venerdì 30 dicembre 2011

Avvistamento: Thunder+Lightning (sequel di 436) di Anna Giraldo


I love all of you
Hurt by the cold
So hard and lonely too
When you don't know yourself
(My friends, One Hot Minute. Red Hot Chilli Peppers).


Da dove vengono questi versi?
Saranno l'incipit del nuovo romanzo di Anna Giraldo (autrice di 436): Thunder+Lightning.
Appena ho visto le prime indiscrezioni al riguardo mi sono emozionata!
Bisogna aspettare ancora un paio di mesi prima di poter stringere questo libro tra le mani,
ma mi piace poter cominciare già a sognarlo!



"È inenarrabile ciò che si prova nel vedersi splendida agli occhi di colui che è splendido ai propri. È da impazzire, è da gridare di gioia, è da morire!"
Thunder+Lightning 
di Anna Giraldo

"Luna affascinante stanotte! Qualcuno ci rimetterà la pelle per essersi lasciato sedurre!"

La nebbia e il freddo rendono Redlie nervosa e triste… e il giaguaro sta cambiando pelle. Gli amici vorrebbero stringere entrambi nel loro abbraccio pieno di calore, ma tutto è confuso, sbagliato. I ricordi sono terribili e sanguinosi e poi ci si mettono anche nove energumeni che scatenano una rissa in discoteca…
Se si é troppo diversi non si può essere amati. 
James lo dice sempre: “Never mingle with freaks
Ma chi è il vero mostro?
Thunder + Lightning è il racconto squinternato di come si impiega il proprio tempo quando non si ha sonno, si mette al suo posto la luna, si impara che non c’è segreto che non possa essere rivelato e si fa fuori un coccodrillo di trenta metri.
Ma che fine farà un immortale ingoiato da un coccodrillo gigante?
La rivoluzione è solo agli albori. Serve energia straordinaria. Servono tuoni e fulmini!

L'autrice:
Anna Giraldo è una lettrice “seriale”, ama viaggiare e adora i felini. Non è mai riuscita a tenere i piedi ancorati alla solida terra per più di cinque minuti consecutivi. Tempo addietro, la cosa la preoccupava molto: si impegnava quotidianamente in veri e propri esercizi di serietà. Una noia mortale. Ma, un giorno, la passione per la scrittura l’ha travolta. Da allora si diverte a intrecciare la realtà con le sue storie fantastiche, a cercare nuovi varchi attraverso i quali affacciarsi al mondo. Adesso affronta questo suo viaggio anomalo e non si annoia più.

Titolo: Thunder+Lightning
Autore: Anna Giraldo
Editore: Casini Editore
Isbn: 97888879052108
Prezzo: €16,90
Data di pubblicazione: Febbraio 2012

(Ultimo) Natale d'inchiostro: I messaggi segreti dei fiori di Mandy Kirby (30 dicembre: ULTIMO!!!)


Oddio mi sento a tratti emozionata a tratti triste. 
E' l'ultimo giorno di questo Natale d'inchiostro, che tutti voi avete reso ricco e stupendo.
L'ultimo regalo.
L'ultimo libro.
Mi avete tenuto compagnia, 
siete stati una presenza calorosa e piacevole...
è stato bello vedere il blog così animato!
Vi lascio con quest'ultimo titolo,
ringraziandovi per tutto!

I messaggi segreti dei fiori
di Mandy Kirby
Contenuto:
Un fiore non è solo un fiore. Ogni petalo, ogni foglia, ogni bocciolo comunicano un'emozione diversa e parlano di noi, di quello che proviamo o di quello che vogliamo esprimere nei confronti degli altri. Fiducia con la primula, amicizia con la fresia, dichiarazione d'amore con il tulipano, ma anche rabbia, con la peonia, oppure odio, con il basilico. Ogni fiore parla un linguaggio segreto, che trova le sue antiche radici nell'epoca vittoriana. Adesso come allora, i fiori accompagnano ogni occasione della nostra vita, preziosi per una promessa di fedeltà, un augurio di pronta guarigione, un matrimonio, un regalo di benvenuto.
Questo libro ti aiuterà a trovare il fiore giusto per te e per i tuoi regali. Contiene un dizionario di tutte le emozioni che possiamo esprimere attraverso fiori e piante, una selezione di fiori scelti per il loro significato storico e letterario e infine tantissime idee per creare il bouquet perfetto e anche più originale in ogni occasione della tua vita.
Perché a volte ciò che non riusciamo a comunicare con le parole lo si può dire con un fiore. Perché dietro la spina di un cactus potrebbe nascondersi inaspettatamente una confessione di amore appassionato…
Con un'introduzione di Vanessa Diffenbaugh, riccamente illustrato e ispirato al romanzo Il linguaggio segreto dei fiori  – il fenomeno letterario dell'anno, con dieci edizioni in pochi mesi e centinaia di migliaia di copie vendute – I messaggi segreti dei fiori non è solo una guida ai fiori e al loro significato.
È soprattutto il libro fondamentale per chi cerca un nuovo modo per esprimere le proprie emozioni.

Se volete che il piccolo aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
il 3 gennaio si chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio ancora una volta la Garzanti  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!

giovedì 29 dicembre 2011

Natale d'inchiostro: Chi ha vinto Toccare i libri e Innamorata di un angelo???


Eccoci qua:
l'omino stamattina mi ha svegliato infuriato. 
Ha detto che ieri ho dimenticato di estrarre i vincitori di "Toccare i libri",
ha detto che se continuo così lui se ne va e non mi aiuterà più
con le estrazioni e le comunicazioni ai vincitori...
Non me n'ero proprio accorta, 
ho chiesto scusa all'omino e chiedo scusa a voi!
Ecco qui i nomi dei vincitori di ieri e di oggi:

Toccare i libri (2 copie in palio) vanno a:

Innamorata di un angelo va a:

Quindi: Sherry 86 e Arwen riceveranno una copia di Toccare i libri
Slela riceverà Innamorata di un angelo.

Vi mando immediatamente l'email. 
A presto!!

Natale d'inchiostro: Memorie di una cortigiana di Priya Parmar (29 dicembre)


Un altro libro che finora non son riuscita a leggere...
forse lo leggerete prima di me e mi direte se ne varrà la pena!!
Memorie di una cortigiana
di Priya Parmar
Trama:
Attrice di teatro, amante di Carlo II, beniamina del pubblico: questa è la storia di Nell Gwyn, la ragazza del popolo che stregò la corte d'Inghilterra. Londra, 1663: Nell Gwyn ha tredici anni e la sua esistenza è tutt'altro che facile: cresciuta in uno squallido sobborgo con la madre e la sorella, si guadagna la giornata vendendo arance al Royal Theatre di Covent Garden.
Lì, con il suo cesto tra le braccia, il naso per aria e lo sguardo incantato di chi si aspetta ancora tutto dal destino, Nell si lascia ammaliare dalla magia del teatro. Finché un giorno le porte di quel mondo fatato si aprono anche per lei, grazie all'aiuto dell'impresario teatrale Charles Hart, che ne ha notato la bellezza e la naturale eleganza. E ha deciso di fare di lei una stella. Comincia così l'ascesa irresistibile di Nell che, generosa e determinata, in pochi anni diventerà l'attrice più acclamata d'Inghilterra, conquistandosi un posto speciale nel cuore del pubblico. E in quello di re Carlo II, che la vede sul palcoscenico e ne rimane folgorato: finirà con l'amarla perdutamente per tutta la vita, tra le insinuazioni delle malelingue di corte, senza poter mai fare di lei la sua legittima sposa.
Con Memorie di una cortigiana Priya Parmar firma un appassionante romanzo storico, frutto di un grandioso lavoro di ricerca, che ci restituisce con straordinaria ricchezza il fascino ambiguo della corte inglese del Seicento. Regalandoci il personaggio indimenticabile di una donna indomita e coraggiosa, che visse ispirata dall'amore e dalla bellezza, e che è destinata a restare impressa nella memoria.

L'autrice:
Priya Parmar, esperta di letteratura e teatro inglesi del XVII secolo, vive tra Londra e le Hawaii, dove lavora come insegnante. Memorie di una cortigiana;è il suo romanzo d’esordio.

Se volete che il piccolo aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
il 2 gennaiosi chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio ancora una volta la Sperling & Kupfer  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!

mercoledì 28 dicembre 2011

Avvistamento: Novità 2012 con Gargoyle!

Giorno per giorno sto spulciando tutte le case editrici per scovare le novità dell'anno che sta arrivando.
Oggi è il turno della Gargoyle!

Sherlock Holmes e i misteri di Londra
di Tracy Revels
Cover Originale
Trama:
Tutto comincia una mattina d’aprile, nella Londra vittoriana, quando al 221B di Baker Street fa la sua comparsa Titania, la Regina delle Fate di Sogno di una notte di mezza estate. Titania è venuta per chiedere a Sherlock Holmes, che sembra conoscere da molto tempo, di ritrovare il suo diadema, ma quando nomina il Regno delle Ombre e fa appello ad antichi legami tra Holmes e le creature che abitano questo regno, si avverte qualcosa di misterioso: non solo il Grande Detective si rifiuta di aiutare la Regina delle Fate, ma tra i due sembra esserci uno strano legame.
La discussione turba profondamente Watson che rimane esterrefatto quando l’amico e compagno gli rivela che il Regno delle Ombre esiste veramente. Una serie di sparizioni di oggetti simbolici, un’indagine condotta dall’abile Sherlock Holmes, e un pizzico di magia rendono l’avventura avvincente.

L'autrice:
Nata e cresciuta a Madison, Tracy Ravels è professore di Storia e cultura della Florida, tra le sue pubblicazioni scientifiche di maggior rilievo  Watery Eden: A History of Wakulla Springs, Grander in Her Daughters: Florida's Women During the Civil War, and Sunshine Paradise: A History of Florida Tourism (Rembert Patrick Prize - 2005 come migliore opera accademica sulla storia locale).
Accanto alla docenza, Revels sfoggia una formidabile conoscenza del Canone Doyliano che l’ha spinta a misurasi con la scrittura di pastiche con protagonista il celebre investigatore di Baker Street quali Sherlock Holmes e i segreti di Londra(Shadowfall - A novel of Sherlock Holmes) dove il Grande Detective è impegnato in un viaggio soprannaturale che lo porta a misurarsi con alcune figure leggendarie di villain come “Jack dai tacchi a molla” e Marie Leveau, la celebre maga esperta in riti voodoo& e il suo seguito Shadowblood - A Novel of Sherlock Holmes.

Titolo: Sherlock Holmes e i misteri di Londra
Titolo originale: Shadowfall: a novel of Sherlock Holmes
Autore: Tracy Revels
Editore: Gargoyle
Isbn: 9788889541647
Prezzo: €14,00
Data di pubblicazione: Marzo 2012

La vita eterna
Marie Corelli
Cover Originale
Trama:
Una donna stanca e irritabile – voce narrante della storia – bisognosa di una vacanza, accetta di fare una crociera nelle Ebridi sullo yacht di Morton Harland, un milionario americano con velleità letterarie. Al seguito di Harland, vi sono la sua giovane figlia Catherine, il segretario, Mr Swinton, e un medico, il dottor Brayle. Durante la navigazione, la compagnia s’imbatte nello yacht del ricco Rafael Santoris, vecchio compagno di scuola di Harland. Tra Santoris e la narratrice scoppia subito un particolare idillio, che svela un lunghissimo rapporto misteriosamente sopravvissuto ai secoli attraverso continue reincarnazioni, ma senza che i due riuscissero mai davvero a incontrarsi. Per evitare il rischio di un’altra separazione, Santoris chiede alla donna di seguirlo ma lei, intuendo che il loro cammino spirituale è ancora lontano dal concludersi, decide di raggiungere un monastero sino ad allora interdetto alle donne, dove intraprendere un cammino spirituale. Rafael Sartoris, però, non si arrende, adesso che lo ha trovato, non vuole rinunciare all’amore eterno


L'autrice:
Figlia illegittima di Charles Mackay, poeta e autore di canzoni scozzese, poco più che trentenne Mary Mackay (Londra 1855 - Stratford-on-Avon 1924) si creò una nuova identità trasformandosi in “Marie Corelli” e iniziando una strepitosa avventura letteraria ed editoriale. Tra i suoi romanzi di maggior successo troviamo Vendetta - The Story of One Forgotten (Vendetta!) e il popolarissimo The Sorrows of Satana, che ha ispirato l’omonimo film di David W. Griffith.
La Corelli arrivò a vendere anche 100.000 copie l’anno, diventando la regina dei bestseller d’epoca tardo-vittoriana ed edoardiana, nonché l’autrice prediletta di personaggi illustri tra cui la Regina Vittoria, Margherita di Savoia, l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, il poeta Alfred Tennyson e il Primo Ministro britannico Gladstone.

Titolo: La vita eterna
Titolo originale: The Life Everlasting: A Reality of Romance
Autore: Marie Corelli
Editore: Gargoyle
Isbn: 9788889541883
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: Febbraio 2012

Avvistamento: iniziamo il 2012 con Neri Pozza!

Come ormai già qualcuno saprà, la Neri Pozza è una delle mie case editrici preferite, perciò devo assolutamente presentare le due primissime uscite del 2012!

I Gillespie 
di Jane Harris
Trama:
Nella primavera del 1888, in seguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. Trentacinque anni, nubile, una piccola rendita annua cui attingere, l'intraprendenza necessaria a sfidare i pregiudizi dell'epoca nei confronti delle donne sole in viaggio, Harriet arriva nella seconda città dell'Impero nell'anno in cui, in occasione dell'Esposizione Internazionale, la vita artistica e culturale della città è animata dagli osannati artisti di Edimburgo e dai protagonisti della «nuova scuola» scozzese, il celebre sodalizio di pittori noto come «i ragazzi di Glasgow».
Non sono, però, i padiglioni dove si celebra il grandioso spettacolo dell'Esposizione, né le numerose serate mondane che ne rallegrano gli eventi, ma le strade di Glasgow, con il loro giocoso andirivieni di cappelli e parasoli e i loro marciapiedi così pullulanti di forestieri, a offrire a Harriet Baxter l'opportunità della sua vita, la svolta che ne determina il destino.
Durante una passeggiata in una giornata insolitamente calda, Harriet soccorre una distinta signora di circa sessant'anni stramazzata al suolo per un malore sconosciuto. Qualche giorno dopo si ritrova a onorare l'invito, elargito in segno di riconoscenza per il suo bel gesto, a casa dei Gillespie, la famiglia della donna soccorsa. Un appartamento di gente non povera, ma di certo non navigante nell'oro a giudicare dall'incerata sul tavolo lisa in più punti e da tazzine e piattini sbreccati. Un appartamento in cui si aggirano Elspeth, l'esuberante madre del padrone di casa che impartisce ordini puntualmente inevasi; Mabel, la figlia di Elspeth inacidita per essere stata abbandonata sull'altare; Kenneth, il figlio belloccio tormentato da un segreto inconfessabile; Annie, la dolce moglie del padrone di casa alle prese con l'educazione di due figlie, le ristrettezze economiche e una irrisolta vocazione artistica; le due bambine, la piccola, deliziosa, timida Rose e Sybil dallo sguardo freddo e inflessibile; e, infine, nelle rare occasioni in cui osa mettere il naso fuori dal suo studio-soffitta, il padrone di casa, Ned Gillespie, un giovane, geniale pittore dai tratti meravigliosamente regolari e piuttosto avvenenti, e una punta di tristezza negli occhi blu oltremare.
L'incontro con Ned Gillespie risulta fatale per Harriet Baxter. In lei si fa strada la convinzione, che si muta poi in una missione e, infine, in una vera e propria ossessione, di dover salvare Ned Gillespie. Salvarlo dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, e salvarlo dalla sua turbolenta famiglia che minaccia di soffocare il suo talento.
Una convinzione che, come ogni ossessione, trascina inevitabilmente dietro di sé l'ombra della tragedia.

L'autrice:
Jane Harris è nata a Belfast. I suoi racconti sono apparsi in numerose antologie e riviste. Autrice di cortometraggi premiati nei maggiori concorsi cinematografici internazionali, nel 2000 ha ricevuto il Writer's Award dell'Arts Council of England. Vive a Londra con il marito Tom. Con Neri Pozza ha pubblicato il suo romanzo d'esordio Le osservazioni.

Hanno detto del romanzo:
- «Un romanzo stupendo con un'eroina che ammalia e sorprende».
Tracy Chevalier
- Il nuovo, acclamato romanzo dell'autrice delle Osservazioni, una magnifica opera sul «lato oscuro della vita vittoriana»
Financial Times
- «Dopo Le osservazioni, Jane Harris ha scritto un'altra opera in stile vittoriano, ricca di eventi e con una narrazione che corre come un treno ad alta velocità e fa venire la pelle d'oca».
Catherine Taylor, The Telegraph
- «L'incipit dell'intelligente secondo romanzo di Jane Harris non fa presagire quanto la storia si tinga di nero in seguito. E come emerga dal profondo, come una sfumatura leggera, una nota impetuosa e inquietante».
Carol Birch, The Independent
- «Come in un film di Hitchcock, ogni dettaglio qui ha una sua ragione».
Daisy Goodwin, The Sunday Times
- «Sarebbe sbagliato svelare troppo della trama dei Gillespie. Basterà dire che si tratta di una narrazione avvincente, immensamente godibile e ricca di suspense».
Daisy Goodwin, The Times
- «La Glasgow del 1888 era una città culturalmente molto ricca. Ospitò l'Esposizione Internazionale e fu la casa degli influenti Glasgow Boys, gruppo di artisti ai quali Jane Harris aggiunge una figura fittizia: il carismatico Ned Gillespie, artista ambizioso ma povero, padre di famiglia affettuoso e oggetto ignaro dell'affetto della protagonista narrante del romanzo, Harriet Baxter.
Un romanzo costruito abilmente, che parla di arte e in cui nulla è come sembra».
Allison Kelly, The Times Literary Supplement


Titolo: I Gillespie
Titolo originale: Gillespie and I
Autore: Jane Harris
Editore: Neri Pozza
Pagine: 512
Isbn: 9788854502468
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: Gennaio(??) 2012

C'era una volta un fiume
di Bonnie Jo Campbell

Trama:
Margo Crane ha quindici anni e vive da sola con il padre lungo le rive del fiume Stark, nelle foreste rigogliose del Michigan. È bellissima, ma non lo sa. Lei vuole soltanto spellare conigli con le sue mani, imbracciare il fucile e sparare con una mira impeccabile, trascorrere giornate intere alla deriva sul fiume, a osservare le tartarughe d'acqua, a pescare o contare gli aironi in volo.
È una bambina selvaggia che vuole attraversare la vita come un fiume la terra, scivolando lievemente, senza paura. Non sa che la grazia dei suoi gesti, l'incanto del suo volto sono attentamente scrutati da occhi avidi, turbati, stravolti dalla smania di possesso.
Il giorno successivo al Ringraziamento, durante la festa nella grande fattoria di zia Joanna e zio Cal, i parenti ricchi che hanno ereditato la Murray Metalli, la fabbrica che scarica ogni giorno nel fiume un miscuglio di scolo, olio e solventi, accade l'irreparabile. Zio Cal, l'uomo più attraente dell'ostinata e cocciuta tribù dei Murray, la convince a seguirlo nel capanno dipinto di bianco, la afferra tra le braccia, la stende sul pavimento di terra battuta, le mormora qualcosa a proposito della sua «sacrilega», «spaventosa» bellezza... e la prende.
L'esito di questo gesto è scontato lì, tra le foreste del Michigan: una drammatica resa dei conti che aggiunge lutti a lutti.
Sola, in una terra dove alla bellezza della natura non corrisponde la virtù degli uomini, a Margo non resta che affidarsi al fiume e alla vecchia barca del nonno.
Parte così per un avventuroso viaggio lungo lo Stark, un viaggio alla ricerca della madre che l'ha abbandonata anni prima e alla ricerca di se stessa. Un viaggio tra pericoli inauditi, la violenza della natura e quella degli uomini accecati dallo splendore della ragazza. Un viaggio in cui Margo compie il suo itinerario: cessa di essere una bambina selvaggia in balia del mondo, la bellezza che tutti vogliono usare e possedere, e diventa una donna grazie anche all'amicizia con lo scontroso, solitario Smoke, troppo vecchio per rappresentare una minaccia e troppo saggio per non insegnarle che al mondo si può e si deve cedere anche alla dolcezza.

L'autrice:
Bonnie Jo Campbell è cresciuta in una piccola fattoria del Michigan con la madre e quattro fratelli. Ha studiato filosofia all'Università di Chicago prima di viaggiare da sola attraverso il Canada e gli Stati Uniti e poi anche in Russia e nei Paesi baltici. Per le sue opere precedenti è stata finalista del National Book Award e ha vinto numerosi premi, tra cui l'AWP Award for Short Fiction, il Pushcart Prize e l'Eudora Welty Prize. Vive a Kalamazoo nel Michigan dove insegna alla Pacific University.

Hanno detto del romanzo:
- «L'odissea e il terrore, l'avventura e la straordinaria bellezza di Margo Crane, uno dei personaggi letterari per i quali ci ricorderemo di questi anni».
Laura Kasischke
- «Bonnie Jo Campbell ci racconta i gesti, i pensieri e i sentimenti di Margo con una precisione ammaliante: lo sparo di un fucile, il dolore di un muscolo che rema contro corrente, il peso di un uomo sul suo corpo di ragazza... Un romanzo magnifico, destinato a provocare ed estasiare il lettore».
Booklist
- «Mark Twain possiede i fiumi d'America, e gli scrittori che si avventurano in quelle acque sono obbligati a riconoscere il suo predominio. Il romanzo di Bonnie Jo Campbell, che narra di un'adolescente in fuga sui corsi d'acqua del Michigan, rende omaggio al bardo del Mississippi, ma lo fa magnificamente».
The Wall Street Journal
- «Bonnie Jo Campbell è una poetessa, una cantastorie dalla voce potente».
Entertainment Weekly
- «Una meravigliosa parabola americana sulle conseguenze del nostro ideale preferito: la libertà».
New York Times Book Review



Titolo: C'era una volta un fiume
Titolo originale: Once upon a river
Autore: Bonnie Jo Campell
Editore: Neri Pozza
Pagine: 368
Isbn: 9788854505704
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: Gennaio(??) 2012

Natale d'inchiostro: La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides (28 dicembre)


Stiamo arrivando agli ultimissimi libri in palio...
questo è un romanzo che non ho letto. 
In realtà Eugenides è un autore che non ho mai letto
ma che mi incuriosisce molto. 
Spero che incuriosisca anche voi!

La trama del matrimonio
di Jeffrey Eugenides
Trama:
Madeleine Hanna era l'unica laureanda a non aver capito. Siamo, significativamente, all'inizio degli anni Ottanta, e mentre tutti gli altri attorno a lei leggono Roland Barthes e studiano lo strutturalismo ("la prima cosa che profumava di rivoluzione"), Madeleine rimane felicemente attaccata a Jane Austen, George Eliot e Henry James. Un po' troppo elegante per i gusti dei suoi amici bohémien, Madeleine è la studentessa perfetta e avvenente la cui vita amorosa non è mai stata all'altezza delle proprie aspettative. Ma ora, all'ultimo anno di università, si è iscritta al corso di semiotica: visto che tutti ne parlano, sedotti e affascinati, vuole almeno capire di cosa si tratta. Non sa che da quel momento, indipendentemente dallo studio, per lei vita e letteratura non saranno più le stesse. Tutto cambia quando, imbattutasi nei Frammenti di un discorso amoroso ed essendone rimasta folgorata, decide di cedere al fascino di Leonard Bankhead, un giovane dallo strano carisma che soffre di profonde crisi depressive, fino a convincersi di esserne davvero innamorata. Ma siccome la vita spesso sembra giocare con quei romanzi che Madeleine ha tanto amato, ricompare anche all'improvviso Mitchell Grammaticus, un vecchio amico che ha preferito dedicarsi allo studio delle religioni, ossessionato dall'idea che Madeleine è la donna della sua vita. Nel corso di un anno, da quando si laureano e muovono i primi passi nel mondo, si vedranno costretti a rimettere in discussione tutto quello che hanno imparato sui libri, a rivedere le idee e gli ideali mediati dalla letteratura. Con conseguenze imprevedibili.
Il triangolo che questo grande romanzo ci racconta, centrato su tre personaggi colti in un passaggio esistenziale delicato e decisivo, sorprende per originalità e freschezza. Con intelligenza, ironia e straordinario calore, Eugenides riprende la grande tradizione letteraria ottocentesca legata al tema del matrimonio e la riscrive completamente alla luce dell'oggi, ridando energia e senso al romanzo contemporaneo con una storia così calata nel nostro tempo da poter essere letta come il diario intimo delle nostre vite.
"Un romanzo colto, appassionato e acuto nel descrivere le relazioni amorose" ha scritto l'autorevole e temuta Kirkus Reviews. "Eugenides si dimostra nuovamente uno dei migliori scrittori contemporanei."

Se volete che la piccola aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
l'1 gennaio si chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio ancora una volta la Mondadori
  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!

martedì 27 dicembre 2011

Avvistamento: La discesa dei luminosi di Provenzi - Loiacono

"Damon non approvava la scelta dei Guardiani di seguire le vicende terrestri, 
ma spiegò al figlio che l’oggetto rinvenuto in Messico era un codice antichissimo, 
risalente al periodo dei Maya.
Temeva che si trattasse di uno strumento di grande potere,
 in grado di cambiare il corso della storia umana."

La discesa dei luminosi

Trama: 2012 L’APOCALISSE È VICINA e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano.
Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità.
Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.

Le autrici:
Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, da anni si guadagnano da vivere con le parole. Amiche per la pelle ed entrambe lettrici appassionate di romanzi YA sono al loro esordio narrativo.




Titolo: La discesa dei luminosi
2012 La profezia dei Maya
Autrici: Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono
Editore: Giunti Y
Pagine: 448
Isbn: 9788809768864
Prezzo: €14,50
Data di pubblicazione: 25 gennaio

Natale d'inchiostro: Rebel di Alexandra Adornetto (27 dicembre)


Nel panorama degli Young Adult del 2011, 
quasi tutti identici gli uni agli altri, 
non si distingue per originalità Rebel.
Ma per chi è a digiuno potrebbe essere meglio di altri dello stesso genere!
Ecco perché lo propongo ;)

Rebel 
di Alexandra Adornetto
Trama:
Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza…
Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischiso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male.
All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani, eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier – il ragazzo più popolare della scuola -, Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui.
E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…

Recensione: QUI


Se volete che il piccolo aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
il 31 dicembre si chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio la Nord
  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!

Natale d'inchiostro: chi ha vinto the kissing game???


Buongiorno!!!
La vincitrice di The kissing Game è:

Fra & Fede!!!
Complimenti!!!
(ti mando subito l'email)

lunedì 26 dicembre 2011

Avvistamento: Newton Compton 2012

Continuano le anteprime da accapparrarsi appena arriva il 2012. 
La Newton non è da meno e già abbiamo le prime indiscrezioni:



"Che cos'è la felicità?
Una casa, 
con dentro le persone che ami"
Amore zucchero e cannella 
di Amy Bratley
Trama:
Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d’amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l’ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d’improvviso è ostile. Niente pare esserle d’aiuto. Finché un giorno, rovistando tra le scatole ancora da aprire, Juliet s’imbatte nei vecchi libri della dolce nonna Violet, con cui è cresciuta dopo che la madre l’ha abbandonata. In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c’è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l’ha fatta soffrire, o tanti modelli di carta che attendono solo le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi. Ma un giorno, nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l’esistenza… Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero. E se riviverlo fosse l’unico modo per ritrovare se stessa e lasciarsi andare a un nuovo amore?

L'autrice:
Amy Bratley vive a Londra. Da dieci anni lavora come giornalista freelance.

Titolo: Amore zucchero e cannella
Titolo originale: The girls' guide to homemaking 
Autore: Amy Bratley
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Isbn: 9788854135741
Prezzo: €9,90
Data di pubblicazione: 5 Gennaio 2012





"La più bella delle bugie per proteggere un sogno"
La biblioteca dei mille libri
di Irfan Master
Trama:
India settentrionale, 1947. Bilal vive con suo padre – il suo amato bapuji – in una povera casupola in una città del Gujarat. L’unica loro ricchezza è un’intera biblioteca di libri vecchi e polverosi, collezionati nel corso degli anni e custoditi con cura. Fin da quando Bilal era bambino, suo padre gli ha letto storie prese da quei libri, con gli occhi che brillavano per l’entusiasmo. Gli ha insegnato tanto il suo bapuji, amato da tutta la città per la sua saggezza e cultura, tra loro c’è sempre stato un grandissimo affetto, ben al di là del rapporto padre-figlio. Ma ora sta morendo: un cancro lo divora, come quello che pian piano sta distruggendo la gloriosa India, dilaniata dall’odio tra le fazioni religiose.
Nonostante sia solo un ragazzino, Bilal sa che la guerra civile sta arrivando e ben presto il suo Paese non sarà più lo stesso. Suo padre però non deve saperlo. Deve morire in pace e serenità pensando che l’India sia ancora come lui ha contribuito a costruirla: il paradiso di pace e fratellanza cantato dal poeta Tagore. E così, aiutato dai suoi fedeli amici, Bilal farà di tutto per tenerlo all’oscuro della verità: allontanerà gli estranei con scuse improbabili, organizzerà un sistema di sorveglianza sui tetti, farà stampare finti giornali… Ma per sessant’anni si porterà sulla coscienza il peso della sua meravigliosa bugia.

L'autore:
Irfan Master vive in Inghilterra, ma è originario del Gujarat, in India, dove è ambientato il suo romanzo. È il responsabile del progetto Reading the Game presso il National Literacy Trust.
La biblioteca dei mille libri è il suo primo romanzo, finalista al premio Waterstones Book. Il suo sito è www.irfanmaster.com

Titolo: La biblioteca dei mille libri
Titolo originale: A Beautiful Lie
Autore: Irfan Master
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Isbn: 9788854135369
Prezzo: €9,90
Data di pubblicazione: 12 Gennaio 2012

L'amore immortale
di Sabrina Benulis
Trama:
Cover originale
Angela Mathers è ossessionata da continue visioni: creature soprannaturali la perseguitano e infestano i suoi sogni, senza darle tregua. Quando viene dimessa dall’istituto mentale dove è in cura, si iscrive all’università, la West Wood Academy, a Luz, sperando in una nuova vita. Ma Luz non è affatto una cittadina tranquilla come sembra: misteriose ombre si aggirano per le strade, in cerca di qualcosa… Divisa tra un nuovo amore che sta sbocciando e la lotta contro le sue ossessioni, Angela scoprirà presto che ciò che vede è reale. E da quel momento la ragazza non avrà più pace. Angeli e demoni stanno cercando proprio lei, l’Immortale, l’unica creatura che può decidere il loro destino, racchiuso in un manoscritto segreto: il libro dell’arcangelo Raziel...
L'autrice:
Sabrina Benulis vive in Pennsylvania, sui monti Pocono, con suo marito Mike. Si è laureata alla Wilkes University e ha conseguito un master in scrittura creativa. L’amore immortale è il primo episodio di una nuova avvincente trilogia, The Books of Raziel.
Sito dell'autrice: http://www.sabrinabenulis.com/


Titolo: L'amore immortale
Titolo originale: Archon: The Books of Raziel
Autore: Sabrina Benulis
Editore: Newton Compton
Pagine: 384 circa
Isbn: 9788854135420
Prezzo: €9,90
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2012


Per ora mi fermo qui:
al prossimo aggiornamento riguardante Newton aggiungerò qualche dritta sul mese di febbraio ;)

Natale d'inchiostro: Il dono incantato del brigante di Schami Rafik (26 dicembre)


Non l'ho ancora letto, 
ma lo vedo in giro tra gli scaffali dei libri illustrati. 
Spero sia dolce e carino e che a qualcuno di voi possa piacere!

Il dono incantato del brigante
di Schami Rafik
Trama:
Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente avvolto da una spessa coltre di fumo bianco. Una dolce brezza profumata di caffè soffia tra i suoi capelli. La stanza è scomparsa. E al suo posto si trovano una distesa di sabbia assolata, una tenda e un vecchio arabo seduto su un tappeto. È il brigante più famoso del deserto siriano, e la sua casa è ora tra le pagine dell'antico libro. Se qualcuno lo sfoglia può ascoltare la sua voce profonda e orgogliosa che racconta la storia del cammello parlante e mille altre favole provenienti da un regno fantastico. Un regno dove i pavoni temono i corvi e fanno la ruota una sola volta al giorno, dove un leone può diventare vegetariano, un elefante e una topolina si innamorano perdutamente e alberi e pesci diventano amici inseparabili. A ogni pagina una storia e un'avventura, doni magici che provengono da un mondo fantastico. Con Il dono incantato del brigante Rafik Schami, uno dei più grandi narratori contemporanei, autore di bestseller in testa alle classifiche mondiali, ci regala un tuffo in un mondo pieno di magia.
Una raccolta di racconti incantati in cui l'autore rinnova con la sua fantasia la fiaba tradizionale e quella moderna.

Se volete che la piccola aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
il 30 dicembre si chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio la Garzanti
  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!

Natale d'inchiostro: Chi ha vinto Come un toro in mezzo al petto e Le lettere segrete di Jo??


Buongiorno e scusate il ritardo!
Ieri sono stata lontana dal pc tutto il giorno:
a Natale un giorno di pausa dagli schermi è concesso :D
Ecco i vincitori:

Come un toro in mezzo al petto va a:

Le lettere segrete di Jo va a:

Complimenti a Sayuri e Caty!
Rispondetemi alla email appena potete!

Natale d'inchiostro: Vango di Timothée de Fombelle (26 dicembre)


Le letture del 2011 le ricorderò a vita grazie a Vango. 
E' stato un romanzo che ho amato, adorato, 
il miglior romanzo dell'anno. 
Ne ho letti altri di belli in questo anno, certamente,
ma questo ha rappresentato per me la perfezione:
tutto ciò che cercavo tra le pagine di un libro 
in un determinato momento. 
Con gioia lo regalo a uno di voi!

Vango
di Timothée de Fombelle
Trama:
Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini distesi a terra sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso al sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale. La polizia però non è la sola ad interessarsi al ragazzo, c’è anche una giovane donna che segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre fuoco contro di lui. Vango, arrivato in cima alla chiesa, riesce a scappare grazie allo Graf Zeppelin del comandante Eckener, venuto a Parigi per seguire la sua ordinazione. Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.
Chi trama alle spalle di Vango? Chi è Vango in realtà?

Recensione
(all'epoca non avevo ancora il blog, perciò incollo qui la recensione)
Da parecchio non mi capitava di essere talmente presa da una storia da non vedere l’ora di tornarla a leggere, di desiderare che non finisca troppo presto, o ancor di più: di desiderare che continui per sempre!
Vango mi ha incuriosita fin dall’incipit: Notre-Dame, un ragazzo che sta per diventare prete, un’ambientazione che ha dell’affascinante. E cosa succede? Scappa. Non sceglie per scappare la strada: sceglie i tetti, sceglie il cielo. Vango, 19 anni con un passato di cui non capisce il perchè e un presente da cui fuggire senza saperne le ragioni, è un ragazzo semplice e straordinario. Tutte le sue scelte non sonoquelle di una persona normale: deve costantemente mantenere segreti a proposito della sua vita, sulle persone che incontra, deve accettare di non sapere nulla sul suo passato.La sua storia sarà una storia in verticale: le sue fughe, i suoi incontri, il suo percorso saranno una continua salita. Vango: più cielo che terra.
Timothée De Fombelle a questo punto potrebbe continuare a far vivere, parlare, fuggire Vango e a farlo incrociare di volta in volta con i personaggi che avranno un ruolo importante nella sua storia… e invece cosa fa? Si interrompe: parla di altri personaggi, torna indietro nel tempo, ritorna nel presente ma non segue Vango, segue Ethel, e Viktor e Hugo Eckner… Ci si ritrova ad affezionarsi ad ognuno di quei personaggi, che non hanno collegamenti (apparenti) con Vango, a sperare di sapere ancora di più su di loro asperttando eccitati che la loro storia attraversi, si incroci o si scontri col nostro, ormai, amato e adorato Vango.
Sullo Zeppelin, io lettrice, mi sono nascosta assieme al mio ormai caro amico stando in ansia fino all’ultimo secondo; alla polizia mi sono sentita male quando l’assassino col suo colpo di testa ha riconosciuto il monaco; Ethel mi ha convinta del suo amore e ho lasciato che si confidasse con me, cercando di darle la speranza che sì, avrebbe ritrovato il suo amore prima o poi…
E alla fine mi sono sentita persa, persa, persa quando la storia non è finita, quando le mille domande che si affacciavano continuamente non hanno ricevuto risposta ma si sono moltiplicate, quando ho realizzato che il passato, presente e futuro di Vango doveva rimanere ancora ignoto: a lui, a me e a tutti i lettori. E non posso che appellarmi alla fantasia, alla bravura e al genio di De Fombelle per chiedere che non ci lasci troppo tempo in sospeso: ogni lettore è Vango, in questo momento, e abbiamo bisogno tutti di sapere.


Se volete che il piccolo aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
il 30 dicembre si chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio la San Paolo Edizioni
  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!


(Oggi ci saranno due giveaway, per compensare l'assenza di ieri:
a più tardi!!!)