venerdì 6 aprile 2012

Avvistamento: Dark Shadows di Lara Parker

IL ROMANZO CHE HA ISPIRATO UNO DEI FILM PIÙ ATTESI DELL’ANNO:
DARK SHADOWS
 IL NUOVO FILM DI TIM BURTON
CON JOHNNY DEPP, MICHELLE PFEIFFER, EVA GREEN
E HELENA BONHAM CARTER


In principio fu la soap-opera. 
Ok, preferiamo darle l'identità di telefilm per non sminuirla troppo. 
Di cosa sto parlando? Parlo del lontano 1966, quando sulla rete televisiva americana ABC fu mandata in onda, ogni giorno per ben cinque anni di fila, una serie tv dall'atmosfera gotica, con tanto di vampiri, streghe, lupi mannari e e mostri di ogni genere. Ben 1225 episodi. Fu proprio durante quegli episodi che Lara Parker (futura autrice del romanzo) venne a contatto per la prima volta con la storia interpretando il ruolo di Angelique, una delle protagoniste.
Nel 1970 fu prodotto il primo film ispirato alla serie, The House of Dark Shadows, e nel 1971 il suo sequel Night of Dark Shadows
Nel 1991 si tentò un remake dello show sulla NBC. Complice la Guerra nel Golfo e quindi la continua interruzione dei programmi, la serie non decollò e fu cancellata alla prima stagione. 
Nel 2004 fu fatto un altro tentativo, stavolta limitandosi a produrre il solo pilot per la WB. Non funzionò. 
A maggio 2012 vedrà finalmente la luce l'adattamento cinematografico realizzato da Tim Burton, fan della serie tv, con un Johnny Depp appassionato di Barnabas Collins fin dalla tenera età.
Questo per quanto riguarda la produzione televisiva e cinematografica, precedente a quella letteraria. 
I romanzi dedicati alla serie tv furono successivi ad essa. 
Ci fu una serie di 33 romanzi ispirati alla serie, scritti tra il 1966 e il 1972, da Marilyn Ross .
Oltre a questi ci furono poi i due romanzi scritti dalla Lara Parker. Il primo fu pubblicato nel 1998, Dark Shadows: Angelique's Descent; il secondo nel 2006: Dark Shadows: The Salem Branch
Il romanzo presentato qui sotto è la traduzione di questo primo romanzo. 

Curiosi?
Io moltissimo. Per ora la mia curiosità è maggiormente rivolta al film. Non sono un'accanita fan di Tim Burton, ma riconosco che a volte è capace di stupirmi. Spero quindi che questa sia una di quelle volte.
Quanto al romanzo, il fatto che sia nato da una serie televisiva e non viceversa non depone immediatamente a suo favore. Ma chissà. Sono pronta a metter da parte i miei pregiudizi. Tra meno di un mese avremo tutte le risposte alle nostre curiosità!


Dark Shadows
di Lara Parker

Trama:
Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato.
Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro…
Diventata famosa per aver interpretato il personaggio di Angelique nella serie televisiva originale, con questo romanzo Lara Parker ci introduce nel fantastico mondo di Dark Shadows, il fenomeno di culto che ha ispirato l’omonimo film di Tim Burton.

L'autrice:
Lara Parker, nome d’arte di Lamar Rickey Hawkins, è cresciuta a Memphis, nel Tennessee. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha conseguito una specializzazione in Drammaturgia e si è trasferita a New York, dove alla fine degli anni ’60 è stata scelta per recitare nel ruolo di Angelique in Dark Shadows, una serie televisiva di enorme successo negli Stati Uniti. Alla metà degli anni ’90 ha deciso di abbandonare le scene per dedicarsi interamente alla scrittura di romanzi, sceneggiature e racconti. Attualmente vive a Topanga Canyon, in California.
Sito dell'autrice: http://www.laraparker.com/


Titolo: Dark Shadows - 
La Maledizione di Angelique
Titolo originale: Dark Shadows - 
Angeliques's Descent
Autore: Lara Parker
Editore: TRE60
Pagine: 448
Isbn: 9788867020232
Prezzo: €9,90
Data di pubblicazione: 3 Maggio 2012

10 commenti:

  1. Hai incuriosito sicuramente me.
    A proposito Di Tim Burton lunedì su rai 1 c'è Alice in wonderland.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'info, Micia!
      Alice l'ho vista al cinema... ma di tutto il film diciamo che ho apprezzato solo il cappellaio matto!
      Di Tim Burton mi piace che scelga Johnny Depp per i suoi film :D

      Elimina
  2. Eccomi qui :) Come quasi sempre ormai :)

    Allora al contrario tuo sono una grandissima fan di Tim, ma soprattutto della coppia Burton-Depp, che riesce sempre ad emozionarmi e piacermi da morire.

    Non vedo l'ora di poter vedere il film, ma sinceramente il libro non mi attrae molto. Staremo vedere, magari cambierò idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia fedelissima!
      In effetti il film attira tantissimo anche me, stavolta, il promo già merita!
      per il libro, come dicevo, sono curiosa e un po' perplessa... ma la curiosità vince sempre ;)

      Elimina
    2. Oddio, non chiamarmi fedelissima che poi mi emoziono *-*
      Beh sinceramente era ora che uscisse un film che "ridimensionasse" un po' l'aspetto dei vampiri. Brillanti in Twilight, erotici in True Blood, In astinenza e innamorati in Vampire Diaries. Insomma, finalmente Tim Burton ci fa vedere un vampiro come quelli di un tempo, ma con quel punto di ironia che a me so già farà sbellicare.

      Beh, ti auguro buona pasqua Sonia, un bacio!

      Elimina
    3. Allora quando lo vedremo, poi commenteremo insieme il film... speriamo non ci deluda! ;)
      Buona Pasquetta, fedelissima!!!

      Elimina
  3. 33 romanzi ispirati alla serie? Però! Direi che la cosa si fa curiosa... Non avevo mai sentito parlare di questa soap o dei libri o degli adattamenti cinematografici... evidentemente sono stati un prodotto tutto loro.
    Io adoro Tim Burton, lo vorrei come regista dei sogni che faccio di notte!
    Mi segno il titolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idea geniale, avere un regista dei propri sogni... non ci avevo mai pensato. Geniale!

      Elimina