venerdì 12 novembre 2010

Beastly di Alex Flinn


Trama:
Alex Flinn ha deciso di raccontarci di nuovo la fiaba de La bella e la bestia, e ci è riuscita a meraviglia.
Racconta di come Kyle, un adolescente ricco, bello e pieno di sè, venga trasformato in bestia da una strega dopo averle tirato un brutto scherzo.
Avrà due anni di tempo per tornare umano, e l'unico modo per rompere l'incantesimo è trovare il vero amore ed esserne ovviamente ricambiato.
Ci riuscirà??

Recensione:
Apro il libro, inzio a leggere e mi ritrovo a pensare "Oddio, non voglio continuare. Mi sta già piacendo troppo."
Sì, perchè quando sento che un libro mi piace davvero, quando quel libro mi riporta le stesse sensazioni che avevo provato da piccola, quando ogni libro era un'avventura emozionante, ecco è in quel momento che so che la parte più difficile è dover accettare che quel libro finirà.
E più Beastly mi prendeva, nel corso della lettura, più sarebbe finito troppo velocemente...
E' stata davvero un'avventura emozionante, concentrata in 24 ore.
Ho amato tutto.
E' la stupenda fiaba de La bella e la bestia, in versione moderna. E l'autrice la rispetta, senza stravolgerla eccessivamente, senza tradirla. E così facendo ci si sarebbe potuti aspettare un racconto scontato: in fondo ognuno di noi sa come procede e come finirà questa fiaba.
Ma il bello delle fiabe non è forse quello? Non è quello stupendo lieto fine che tutti cerchiamo? Non sono quelle prove difficili da affrontare, quei draghi da sconfiggere per potercelo poi meritare???
Ed è così che Kyle, da ragazzo egoista, superficiale, egocentrico e spocchioso qual è si ritrova vittima dell'incantesimo di una strega. Perde d'un colpo bellezza, sicurezza, amici e famiglia.
Noi lettori sappiamo che ce la farà, che alla fine cambierà e diventerà una bella persona e si conquisterà una per sempre felice e contento, ma non ci impedisce di arrabbiarci e star male con lui per il trattamento del padre, di tremare con lui per l'amore per la bella Lindy, di desiderare e sperare insieme a lui e per lui il cambiamento.
Alex Flinn ci sa fare: nessuna parola in più, nessuna pagina di troppo.
Le riflessioni, semplici ma vere, che ci ritroviamo a fare durante la lettura valgono per una 34enne come me come per un adolescente o un bambino, o una persona più matura.
Le fiabe non hanno età, si sa. E questa fiaba, in questa versione, merita di essere raccontata ancora e ancora. E letta ancor di più.




Piccola nota aggiuntiva: i personaggi di Will e Magda sono davvero speciali e ne sono rimasta incantata. (Diciamo che è la semplicità che m'incanta di questo libro). E m'incanta la libreria che Kyle prediscpone per Lindy... ma quale lettore non l'amerebbe?
E, giusto per non essere troppo avari nei complimenti ;) la copertina ha tutta la mia stima. Perchè è davvero bella e soprattutto perchè ha il suo significato. Insomma non è solo una copertina messa lì per attirare il lettore, ma è parte integrante della storia perciò... nice shot!

Titolo: Beastly
Autore: Alex Flinn
Editore: Giunti Y
Prezzo: €15,00

2 commenti:

  1. ciao sonia,
    questo libro sinceramente mi incuriosisce parecchio e dopo la tua recensione ancora di più...quindi mi sa proprio che lo aggiungo alla w.l.

    ah cmq ho aggiunto il tuo link nel mio blog =)

    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Oddio, abbiamo detto praticamente la stessa cosa *-* (http://maestracaffeina.blogspot.it/2012/07/beastly.html)
    È stato un libro "pescato" a caso con un culo pazzesco e probabilmente nel momento migliore, mi è piaciuto tantissimo... e per il resto non posso che concordare con te su tutto. Tranne la copertina, è vero che "ha senso" ma non mi piace molto. Sarà che mi ricorda (sigh) Twilight.

    RispondiElimina