lunedì 9 gennaio 2012

Avvistamento: Le osservazioni di Jane Harris

Si tratta di un romanzo già pubblicato dalla Neri Pozza nel 2006 e che ora non sembra essere più disponibile in questa edizione.
La Beat Edizioni fortunatamente lo ripubblicherà a fine mese, in una comoda versione economica.
Credo proprio che valga la pena prenderlo, per chi non l'ha ancora letto!

Le osservazioni
Jane Harris

Trama:
In un giorno del 1863, nella Terra del Diavolo, il pezzo di Scozia che unisce Glasgow a Edimburgo, Bessy entra a servizio in una magnifica casa. Lavare, cucinare, battere i tappeti e fare il tè, accendere i camini tutte le mattine, pulire la cucina e tenerla accesa, lucidare gli stivali e svuotare il pitale della padrona e del marito sono compiti faticosi, ma Bessy ora ha un tetto sulla testa e la pancia piena. Perché, però, Arabella, la padrona di casa, con gli occhi che le brillavano, le ha messo in mano un libretto con una copertina di cartone e le ha ingiunto di scriverci dentro tutte le sue osservazioni mattina e sera? E che cosa è successo veramente a Nora, la ragazza che era prima a servizio, morta in circostanze misteriose?
Segreti e sospetti, verità nascoste e palpiti del cuore in un'opera che ha rivelato un nuovo grande talento del romanzo storico, Jane Harris, una scrittrice capace come pochi di narrare della forza inarrestabile delle passioni.

L'autrice:
Jane Harris è nata a Belfast. Autrice di cortometraggi premiati nei maggiori concorsi cinematografici internazionali, nel 2000 ha vinto il Writer’s Award dell’Arts Council of England. Dopo Le osservazioni, il suo primo romanzo, ha pubblicato con Neri Pozza I Gillespie


Hanno detto del libro:
"Nella Scozia vittoriana, una storia di "follia e fantasmi, sesso e bugie".
The Times
"Giocando assai bene con gli ingredienti del vittoriano, dal fantasma in soffitta alla follia femminile, Jane Harris compone un elogio del potere della scrittura al femminile".
Lara Crinò, D - la Repubblica
"L'ambiguo rapporto serva-padrona in un romanzo vittoriano alla Michael Faber".
Il Piccolo


Titolo: Le Osservazioni
Titolo originale: The Observations
Autore: Jane Harris
Editore: Beat Edizioni 
Pagine: 464
Isbn: 9788865590706
Prezzo: €9,00
Data di pubblicazione: 25 Gennaio 2012

6 commenti:

  1. Lo cercavo da anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *_*

    RispondiElimina
  2. @Pamela: bene, mi fa piacere!!!
    @Claudia e Clody: chi lo legge prima, informa le altre se è davvero così interessante come sembra ;)

    RispondiElimina
  3. Bello io questo romanzo l'ho comprato quando usci nel 2006...purtroppo in quel periodo ho fatto un trasloco e addio libro...non ho la più pallida idea di dove sia finito(o se l'ho prestato), di ricompralo non ho mai avuto cuore nella speranza(vana) che prima o poi sbucasse fuori!
    Visto che il prezzo non è esagerato quasi quasi io lo ricompro e finalmente me lo posso leggere!

    RispondiElimina
  4. Anche a me è capitato di perdere misteriosamente qualche libro e per anni mi sono augurata di ritrovarlo... finché poi non mi son decisa a ricomprarlo: se è un libro a cui tengo, non posso abbandonarlo così!!!

    RispondiElimina