mercoledì 23 aprile 2014

Curiamoci con i libri! (Curarsi con i libri di Ella Berthoud e Susan Elederkin)

Titolo: Curarsi con i libri
Titolo originale: The Novel Cure
Autore: Ella Berthoud e Susan Elderkin
Curatore: Fabio Stassi
Traduttore: Roberto Serrai
Editore: Sellerio
Pagine: 644
Prezzo: €18,00
Isbn: 9788838931130
Data di pubblicazione: 2013

Valutazione:



Si può curare il cuore spezzato con Emily Brontë e il mal d’amore con Fenoglio, l’arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway, l’impotenza con Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati, i reumatismi con il Marcovaldo di Italo Calvino, o invece ci si può concedere un massaggio con Murakami e scoprire il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito. Questo suggeriscono le ricette di un libro di medicina molto speciale, un vero e proprio breviario di terapie romanzesche, antibiotici narrativi, medicamenti di carta e inchiostro, ideato e scritto da due argute e coltissime autrici inglesi e adattato per l’Italia da Fabio Stassi, autore de L’ultimo ballo di Charlot. Se letto nel momento giusto un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura di ogni tempo e paese, dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari e di culto, di ogni genere e ambizione. Queste ricette per l’anima e il corpo, scritte con passione, autorevolezza ed elegante umorismo, propongono un libro e un autore a rimedio di ogni nostro malanno, che si tratti di raffreddore o influenza, di un dito del piede annerito da un calcio maldestro o di un severo caso di malinconia. Le prescrizioni raccontano le vicende e i personaggi di innumerevoli opere, svelano aneddoti, tratteggiano biografie di scrittori illustri e misconosciuti, in un invito ad amare la letteratura che ha la convinzione di poter curare con efficacia ogni nostro acciacco. Non mancano consigli per guarire le idiosincrasie tipiche della lettura, come il sentirsi sopraffatti dal numero infinito di volumi che ci opprimono da ogni scaffale e libreria, o il vizio apparentemente insanabile di lasciare un romanzo a metà.


I DIECI MIGLIORI ROMANZI PER TRENTENNI
London Fields, Martin Amis
La scimmia sulla schiena, William Burroughs
La giornata di uno scrutatore, Italo Calvino
Middlesex, Jeffrey Eugenides
Fiesta, Ernest Hemingway
Il meglio della vita, Rona Jaffe
Schiavo d'amore, William Somerset Maugham
Billy Budd, Herman Melville
La vita breve, Juan Carlos Onetti
Orfero in paradiso, Luigi Santucci

(Prima di cominciare a parlarvi di questo libro: ecco il consiglio che mi ha mandato in crisi. Ancora pochissimi anni e concludo la mia passeggiata nei trenta. Che tragedia scoprire che per un trentenne questi sono i dieci migliori e io ne ho letto, per puro caso, solo uno... ho ventiquattro mesi per correre ai ripari, che poi dovrò mettermi in pari con quelli consigliati per i quarantenni, e anche lì...)


Nella mia libreria ho riservato uno scaffale per quei libri che parlano di libri.
Consiglio...
Non parlo di romanzi che ruotano intorno ad altri romanzi (anche se in passato ho avuto un debole anche per questi. E nel novantanove percento dei casi si sono sempre rivelati una fregatura),  stavolta mi riferisco a saggi, a volumi creati non per raccontare una storia ma esclusivamente per parlare di libri.
Ho volumi sul piacere di leggere, sui perché del leggere, sul come leggere, sulla necessità di leggere ogni giorno, sul pericolo di leggere. E ancora volumi che si dedicano a giocare coi libri tramite quiz interessanti e carini. Volumi elaborati dai lettori per i lettori, o solo per le lettrici. Volumi che mostrano le connessioni tra romanzi e quadri. Per la maggior parte non si tratta di opere memorabili ma di piccole perle di cui una persona normale potrebbe tranquillamente fare a meno mentre il lettore compulsivo sente il bisogno di avere.
Come poter resistere pertanto al richiamo dell'ultima pubblicazione appartenente a questa categoria?
Curarsi con i libri dell'accoppiata Elderkin-Berthoud è una chicca, di quelle da tenere a portata di mano.
Nasce come prontuario per dare una soluzione ai mali della vita attraverso i libri.
Ora un tentativo del genere potrebbe suonare un po' troppo ambizioso, e un tantino pretenzioso.
Chi saranno mai queste due per ritenere di essere in grado di dare una risposta ai problemi attraverso le letture? Avranno letto abbastanza nella loro vita per arrogarsi un diritto del genere?
Bè, diciamo che della biblioterapia hanno fatto una professione e la svolgono ormai da anni.
Ma ci sanno fare o si spacciano per profonde conoscitrici della letteratura mondiale (nonché dell'animo umano)?
Ritengo che la risposta ognuno possa trovarla da sé, leggendo il volume pubblicato da Sellerio.
Sì, perché io potrò ad esempio ritenere azzeccatissimo il loro consiglio inerente al disturbo della lettura quale può essere Faccende di casa, essere distratti dalle. Soluzione? Creare un angolo per la lettura. Cito questo caso giusto a titolo esemplificativo e giusto perché, dopo averlo letto, mi sono detta che quella era la soluzione più ovvia, più semplice, più banale di tutte al mio problema e nonostante ciò non avevo mai preso in considerazione di creare quell'angolino. Detto fatto, l'angolino è nato: è bello accogliente e perfetto, leggere lì è un sogno per me. Senza quel volume forse non avrei mai dato il via all'idea. Vero che in questo caso il consiglio non è stato direttamente letterario, ma le biblioterapeute si prendono cura del lettore a 360 gradi ;)
...applicazione del consiglio!
Andando ai disturbi e ai rimedi che propongono, devo ammettere che a volte mi sono risultati fin troppo superficiali, della serie: ma a quello ci sarei arrivata benissimo da sola! In effetti questo volume l'ho vissuto e lo vivo come uno spunto: uno spunto per abbinare certe letture a certi "malanni" che non avrei mai preso in considerazione. Uno spunto da cui partire per proporre il mio rimedio personale e non accontentarmi del loro. Uno spunto per immaginare una malattia non presente e riflettere sulla possibile cura. Ovviamente la  mia cultura non è pari alla loro, perciò le mie armi a disposizione saranno in numero minore... ma così la sfida che mi autopropongo è ancora più avvincente!
Concludo dicendo che questo è un volume perfetto per i curiosi. Se lo siete, non potete evitare di dargli un'occhiata in libreria, di sfogliarlo e di interrogarlo. Ci saranno disturbi di cui non vi fregherà un accidenti, ma vi troverete a leggere i rimedi come se fossero tutto ciò di cui avete bisogno in quel momento. Sì, perché a un certo punto non ci interessa del binomio malattia-cura ma solo dei titoli che vengono proposti e di come ci vengono presentati: ci troviamo a cercarli avidamente, sperando di non averli mai incrociati nel nostro percorso di lettori, per avere nuove magari meravigliose letture da trovare e a cui dedicarci. (La mia wish list si è allungata paurosamente dopo aver chiuso questo libro e questo mi fa venire in mente un'altra cosa, che dirò appena chiudo la parentesi). Eccola. Ho preso questo libro con l'intenzione di metterlo sul comodino e di usarlo all'occasione. Di leggerlo un malanno alla volta, o magari un paio di malanni alla volta. Ecco, non funziona così. Ne leggi uno, li vuoi leggere tutti. Pensi che quello dopo potrebbe essere il tuo malanno, quello che manco sapevi di avere ma che le due bibliowomen sapranno risolverti proponendoti la lettura che cercavi da una vita. Insomma, lo inizi e non lo metti più giù. Potrà pure restare sul comodino, ma solo dopo essere stato portato a termine.
Curarsi con i libri è una missione.

17 commenti:

  1. A me manca poco per giungere ai trenta e di quei libri non ne ho letto nessuno. Bene, mi sa che devo cominciare. Ma vabbè, ho talmente tanti libri che vorrei leggere che non mi basterà una vita intera, figurati i 10 anni dai 30 ai 40. Tristezza.
    Questo libro mi attira, però non sono ancora convinta nel prenderlo... Non so, la paura di conoscere (e di aver letto) solo una decina dei libri proposti in tutto il volume mi manda in tilt e mi fa pensare che ho ancora tanto (troppo!) da imparare. Me la penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto la vita intera non ci basterà mai per leggere, dobbiamo rassegnarci una volta per tutte a questa verità. Perciò non ci resta che rincorrere tutti i libri che si fanno acchiappare! (E Curarsi con i libri si è fatto acchiappare subito!)

      Elimina
  2. Se puoi consolarti, non letto neanche uno dei libri consigliati ai trentenni. C'è da dire che avrò 10 anni per rimediare.
    Questo libro è prendere per quello che è: ha un intento ludico e spassoso. È una bella incursione nella letteratura e ti fa venire solo voglia di acquistare altri libri. Circa un migliaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto: tu hai dieci anni per rimediare, io solo due! :P
      Comunque, questo è Il libro delle voglie: per ogni malanno che viene curato, al lettore viene voglia di avere quel malanno e curarselo con quel libro :D

      Elimina
  3. Che meraviglia!!!
    E che bello il tuo blog, sono una tua follower ora. ^_^

    RispondiElimina
  4. Questo libro è una tentazione pericolosa: nuoce gravemente alle liste desideri e al portafogli!

    RispondiElimina
  5. Conosco persone che tengono questo volume sul comodino, come una specie di medicina pronta al bisogno!
    Io però sono piuttosto scettica: diffido delle cure precompilate... i libri è meglio sceglierseli al momento, secondo il gusto personale, le curiosità e le inclinazioni. Secondo il tempo e il luogo.
    Ed è pure inutile farsi venire le angosce perché non si sono letti tutti i libri consigliati per la propria fascia di età: se la vita ci assiste, ci sarà tempo per recuperare "libri da trentenni" anche quando di anni ne avremo ottanta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, non mi faccio venire l'angoscia però mi dispiace non averli letti in questa fascia d'età. Poi, figuriamoci, mi dispiace non aver letto così tanti libri che avrei voluto già aver letto (ovvio, no?? :P ) che quelli non fanno altro che aggiungersi a questi...
      Quanto all'intento di consigliare il rimedio al nostro male, devo ammettere che io non lo uso così. Ho apprezzato gli abbinamenti fatti, ma i libri non mi curano mai nello specifico: sono piuttosto la compagnia fedele della mia vita :)

      Elimina
  6. Era un po' che "facevo il filo" a questo libro... avevo (e ho) qualche pregiudizio a riguardo, simile a quelli che esprimi tu nell'articolo, ma ciò non toglie che proprio il tuo articolo mi ha infine convinto all'acquisto! :)
    Mi hai incuriosito a sufficienza e domani vo in libreria a toigliermi la curiosità.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh madò che responsabilità! e se poi i pregiudizi superano il piacere?? aiutooooooo
      Facciamo che ti ordino di essere soddisfatto del libro così mi sento più tranquilla.
      :P

      Elimina
  7. Ciao Girasonia - non riesco più a seguirti e commentare come un tempo !
    Purtroppo il problema tempo è sempre quello fondamentale - e non riesco più a tanto a girare e commentare di vari blog !
    Volevo salutarti e ricordati del Rifugio degli Elfi.

    Cerca di riuscire a passare nei prossimi gg perchè al Rifugio sarà ospitata la seconda tappa di un blgo tour interessante che comprende un doppio giveaway !
    Volevo solo invitarti e ricordarti che il Rifugio tra poco ospiterà una tappa del blog tour di Emma e Gabriel - con doppio giveaway
    Ci sono diversi libri interessanti in palio
    Il Blog tour inizierà il 13 Maggio la tappa del Rifugio è la seconda del 14 Maggio ed il tour continuerà fino al 27 Maggio data in cui saranno comunicati i nomi dei due vincitori

    Sul Rifugio ho creato un post di ricapitolazione ed istruzioni sul funzionamenteo del giveaway
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2014/05/luniverso-di-emma-blog-tour-con-doppio.html

    Passa e partecipa il 14 Maggio od anche il gg dopo basta che tu lo faccia entro il 25 maggio
    Ti aspetto da me - un saluto grande ed a presto

    RispondiElimina
  8. A proposito post interessante !
    Anche io ho comprato una copia di "curarsi con i libri" - mi attirava troppo.
    Ma non ho ancora avuto l'opportunità di leggerlo
    Buona Serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, mi dispiace ma in quei giorni in cui mi hai scritto non ero in città e quindi niente pc. Mi è stato impossibile leggere il tuo commento e passare dal tuo blog... spero sia andato tutto bene! buone letture!

      Elimina