sabato 2 aprile 2011

La ragazza gigante della contea di Aberdeen di Tiffany Baker

Non avrei voluto presentare la recensione di questo romanzo come ho fatto per gli altri, inquadrandolo in una trama, una copertina, una recensione. Questo romanzo è di più, è diventato mio dal momento in cui ho iniziato a leggerlo, togliendomi un po' di razionalità, sostituendola con una buona dose di felicità! Ma visto che è uun romanzo che merita davvero, è giusto che venga presentato in tutti i dettagli!

Trama: Quando la madre di Truly Plaice rimase incinta, l’intera cittadina di Aberdeen si riunì per scommettere sul peso del nascituro che era stato capace di deformare così tanto la donna da farle assumere proporzioni epiche.
La giovane Truly avrebbe pagato il prezzo della sua enormità.
Suo padre la incolpava per la morte della madre avvenuta durante il parto ed era assolutamente mal equipaggiato per crescere la figlia gigante e sua sorella maggiore, nonché suo esatto opposto, Serena Jane, la personificazione della perfezione femminile.
Mentre le notevoli dimensioni di Truly la rendono oggetto di curiosità e umiliazioni costanti, la bellezza di Serena Jane si dimostra essere una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.
Il fatto di essere la più bella ragazza della città la farà infatti diventare l’ossessione di Bob Bob Morgan, il più giovane del clan dei Morgan, dottori di Aberdeen da generazioni.
Bob Bob darà il via a una catena di eventi che cambierà il destino dell’intera contea. Crescendo, in età e in larghezza, Truly si troverà sempre più legata al destino di Serena Jane diventando lei stessa uno degli obiettivi dell’intenso interesse di Bob Bob.
Scoprendo però il segreto della famiglia Morgan, il libro delle ombre vecchio di secoli, nascosto da Tabitha, prima moglie-strega del dottore, avrà la possibilità di trovare la chiave per il suo unico futuro possibile.
Armata dei pericolosi segreti del passato di Aberdeen, Truly affronterà presto decisioni morali in grado di cambiarle la vita.
Praticando i suoi rimedi curativi a base di erbe, si sentirà sempre più saldamente legata al cerchio della città, finché non verrà a conoscenza di una rivelazione così enorme da farla apparire minuscola.
Truly sarà costretta ad affrontare i propri demoni, ridefinire la pietà e prendere in considerazione la possibilità che l’amore non possa essere ordinato entro certe dimensioni.




Recensione: Mi hanno raccontato una favola stupenda. Senza principesse da salvare e principi su cavalli splendenti, senza magiche fate e draghi sputafuoco. Mi hanno raccontato di una morte, di una gigante, di una lotta, di un amore di una vita... e la favola era lì, tra quelle righe, tra parole che ferivano e gesti che curavano, tra presenze assenti e silenzi importanti.
E' la favola di Truly, e non ascoltate chi vi dirà che quella storia una favola non è, non ascoltate chi cercherà di convincervi che non si tratta altro che di tristezza e di temi importanti buoni solo a far riflettere: con Truly c'è da sognare, c'è da chiudere gli occhi e immaginare, lasciando che le immagini riempiano la nostra vista, c'è da credere che ogni "drago" verrà sconfitto, che ogni principessa verrà salvata, che ogni amore avrà il suo lieto fine. 
non è una storia che vi racconterò, perchè non ne avete bisogno: una favola non si riassume. Si apre il libro e la si legge, parola per parola, gustandola e assaporandola ogni secondo, senza saltare streghe e malefatte: tutto ciò che accade è necessario perchè quella stupenda favola diventi eterna. 
Truly ha acquistato quell'eternità nel mio immaginario: non riesco a dimenticarla, non riesco a non pensare a lei, non riuscirò a starne lontana. L'ho letta ma nei miei ricordi è viva: ha un volto, ha un corpo, ha la voce, si muove...
Truly vi incanterà, vi convincerà, vi permetterà di affezionarvi a lei e non vi abbandonerà, perchè insieme a lei scoprirete cosa vuol dire lieto fine di una favola. 


Sono troppo felice di aver letto questa stupenda storia.

Titolo: La ragazza gigante della contea di Aberdeen
Autore: Tiffany Baker
Editore: Zero91
Prezzo: 18,90€

3 commenti:

  1. mi ha incuriosito quello che hai scritto su questo libro...tanto che ho deciso di metterlo nella mia w.l. che come al solito aumenta a dismisura =)

    RispondiElimina