martedì 7 giugno 2011

Avvistamento: Cattive compagnie di Ruth Newman

Qualche tempo fa mi capitò tra le mani un romanzo che mi colpì tantissimo: si trattava de Il college delle brave ragazze di Ruth Newman.
Una storia che mi aveva tenuta col fiato sospeso fino all'ultima pagina, perchè di volta in volta mi spiazzava, rovesciava le convinzioni che avevo raggiunto, e rimetteva tutto in gioco.
Navigando nel web ho trovato un nuovo romanzo della Newman, uscito da pochissimi giorni, edito dalla Garzanti, che ovviamente ha subito messo in moto la mia curiosità e il desiderio di procurarmelo al più presto:

CATTIVE COMPAGNIE

«Il nuovo romanzo di Ruth Newman è incredibile. Fino all'ultima pagina non saprete a chi credere.»
«The Bookseller»


Trama: 
Londra. Quella che Kate tiene stasera fra le mani sembra una banale foto delle vacanze, l'ennesimo ritratto degli amici che l'hanno invitata a cena. Ma sullo sfondo, dietro le colonne ricoperte di gelsomino del ristorante… proprio lui, Charlie.
Kate non ha dubbi, quello è suo marito. Gli stessi capelli neri, gli occhi azzurri, il modo di tenere il bicchiere in mano. Eppure questo non è assolutamente possibile.
Perché Charlie è morto durante una vacanza in Sicilia, esattamente un anno fa. Kate è sconvolta, ma nessuno le crede, nemmeno Luke, il migliore amico di Charlie.
Tutti continuano a ripeterle che deve togliersi dalla testa questa ossessione per il marito scomparso e rifarsi una vita. Per loro l'uomo della foto è un perfetto sconosciuto.
Ma Kate è sicura, anche se ormai gli amici la credono pazza: quell'uomo è Charlie. E se c'è anche solo una tenue speranza che lui possa essere ancora vivo, lei deve ritrovarlo.
Ecco perché si butta a capofitto in un'indagine privata contro tutto e tutti. Un'indagine che la porta a Miami e poi in Sicilia. Giorno dopo giorno, indizio dopo indizio, le discrepanze nella scomparsa del marito diventano sempre più numerose e molto, troppo sospette.
Forse Charlie è stato ucciso?
E il suo matrimonio era davvero perfetto come lei lo ricorda?
Ma soprattutto, Kate può fidarsi davvero degli amici di Charlie, quelli che le sono stati vicini durante tutto questo tempo?


Dopo Il college delle brave ragazze, un bestseller pubblicato in oltre venti paesi e vincitore del prestigioso Long Barn First Novel Competition, Ruth Newman si riconferma l'astro nascente della suspense britannica. A pochi giorni dall'uscita Cattive compagnie è stato proclamato uno dei più grandi successi della stagione da pubblico e librai.
Un thriller psicologico che stupisce per la sua originalità, pieno di torbidi segreti e doppi giochi, dove nessuno è quello che sembra, nemmeno l'amico di una vita che credi di conoscere alla perfezione.



L'autrice:
Ruth Newman è nata a Reading e cresciuta a Hackney, Londra. Scrive narrativa dall'età di sei anni. Verso la metà degli anni Novanta si è trasferita a Cambridge per studiare psicologia e criminologia al King's College, le è piaciuto, e non se n'è più andata. Attualmente lavora all'università. Il college delle brave ragazze è il suo primo romanzo. 









Titolo: Cattive compagnie
Autore: Ruth Newman
Editore: Garzanti (collana Narratori Moderni)
Pagine: 368
Prezzo: €18,60



Nessun commento:

Posta un commento