venerdì 2 marzo 2012

Avvistamento: Quando soffia il vento di Monica Dickens

Ogni mese controllo il sito Astoria  per sapere quali saranno le novità di prossima pubblicazione.
La scoperta del giorno è il romanzo di Monica Dickens (sì, Dickens come il mio amato Charles...), che verrà pubblicato il 22 marzo.
Ve ne innamorerete come me ne sto già innamorando io?

Quando soffia il vento
di Monica Dickens

Trama:
Londra, anni cinquanta. Louise ha un matrimonio insoddisfacente e tre figlie ormai adulte con cui ha sempre avuto dei rapporti un po’ distanti. Muore il marito e per un attimo a Louise si apre la prospettiva di una vita finalmente sua, piena delle cose che non ha mai potuto fare. Ma ben presto scopre di essere stata lasciata senza un soldo: non solo non ha più una casa in cui stare, non ha neppure i soldi per il biglietto dell’autobus o per comprarsi un vestito nuovo. L’unica soluzione, dicono le figlie, – che ritengono socialmente disdicevole che la madre possa trovarsi un lavoro – è quella che Louise vada a vivere a turno presso di loro. Come un pacco indesiderato spedito da una figlia all’altra, Louise non può che sentirsi un’ospite mal sopportata. Neanche l’incontro con uno stravagante venditore di letti e scrittore di gialli trash sembra poterla aiutare a superare l’impasse in cui le tradizioni borghesi la inchiodano. Monica Dickens delinea con affetto e ironia la vita di una donna integralmente dipendente dagli altri, senza condannare gli egoismi degli uni o le incapacità degli altri, e riesce a trasformarla in un’eroina romantica in conflitto con un mondo indifferente.

L'autrice:
Monica Dickens (1915-1992), pronipote di Charles Dickens, aveva l’abilità di scrivere dell’ordinario tenendo i suoi lettori attaccati alla pagina. Enormemente apprezzata da alcuni autori (Rebecca West, JB Priestley, Elizabeth Bowen) fu anche molto sottostimata, perché – come dice AS Byatt, sua grandissima fan – “la critica letteraria tende a creare un confine artificioso tra gli scrittori seri e le donne che scrivono libri di enorme successo”.
Impiegò un po’ di tempo a capire cosa fare di sé: espulsa da scuola, provò con la recitazione, ma non funzionò. Presentata a Corte nel 1935, comprese presto che non era quella la vita che desiderava. Andò a fare la cameriera e la cuoca, l’infermiera durante gli anni di guerra, poi la giornalista: raccontò queste esperienze in alcuni libri. Nel frattempo si mise a scrivere romanzi, che ebbero uno straordinario successo perché non solo fu “uno degli osservatori più teneri e umoristici della scena inglese” (J.Betjeman) ma perché “i suoi eroi e le sue eroine sono caratterizzati da un’innocenza coraggiosa e attraente, da un desiderio di essere utili che viene gradualmente fiaccato da circostanze interamente al di là delle loro capacità” (AS Byatt).
Sposatasi con un americano, nel 1951 si trasferì negli Stati Uniti, dove rimase fino alla morte del marito, avvenuta nel 1985.

Titolo: Quando soffia il vento
Titolo originale: The Winds of Heaven
Autore: Monica Dickens
Traduttore: Bruna Mora
Editore: Astoria
Pagine: 290
Isbn: 9788896919323
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 22 Marzo

4 commenti:

  1. sembra una tematica molto attuale - oltre che delicata - quella dei genitori che restano senza il coniuge e che a un certo punto della loro vita si sentono indesiderati, inutili...
    mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  2. I libri Astoria sono contraddistinti proprio da questo aspetto: pur essendo stati pubblicati ormai quasi un secolo fa, restano tutti molto attuali.

    RispondiElimina
  3. Amo da sempre questa autrice, è difficilissimo trovare i suoi vecchi romanzi. Non perderò questa ultima uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io invece non l'avevo mai sentita nominare prima? Però approfitto di questo romanzo per conoscerla!

      Elimina