lunedì 26 marzo 2012

Recensione: Il bacio della sirena di Tera Lynn Childs

Forgive My Fins

Trama:
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…

L'autrice:
Tera Lynn Childs è nata a Minneapolis (Minnesota), ma fin da bambina ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti, vivendo in Colorado, Indiana, Ohio, California e Missouri. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice, ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere un grande talento, apprezzato da editori, librai e lettori. «Il bacio della sirena» è il suo romanzo d’esordio.
Sito dell'autrice: http://teralynnchilds.com/

Recensione:
Se il debutto della casa editrice Tre60 è andato alla grande grazie al romanzo La Ricamatrice di Segreti, la nuova realtà editoriale continua il suo percorso su di un'ottima strada attraverso la pubblicazione de Il bacio della sirena.
Uno young-adult a tutti gli effetti: lo si capisce dal titolo, lo si intuisce dalla cover, se ne ha la conferma dalla trama. Uno young adult con tutti gli stereotipi del caso: la protagonista è un'adolescente che sembra normale ma che in realtà nasconde un segreto. Ha solo un genitore, il padre, ma vive con la zia. Frequenta il liceo ed è innamorata persa di un ragazzo che sembra non accorgersi della sua esistenza. Ben presto entra in scena il terzo incomodo e la situazione si complica.
La trama ha un andamento lineare, simile a mille altri romanzi di questo genere. Questo, però, non mi ha fatto lo stesso effetto che invece gli altri romanzi-fotocopia (quelli tutti uguali nati sulla scia di Twilight) mi fanno nel momento in cui li leggo: rabbia e noia perché non son capaci di creare qualcosa di nuovo, o magari di affrontare lo stesso tema ma con uno stile originale e innovativo.
In cosa si differenzia il romanzo della Childs?
Nell'ironia. (Santa Ironia, fortuna che esisti e ci assisti!).
Con un sorriso stampato in volto assistiamo alle ansie di Lily, ai consigli che sembran quasi dispetti dell'amico-nemico Quince, alle situazioni improbabili in cui i personaggi si vengono a trovare. Il romanzo scorre e noi sorridiamo, anche se prende dei risvolti  a volte troppo prevedibili, anche se sappiamo già cosa accadrà. Quei personaggi ci son diventati immediatamente simpatici ed è la loro simpatia il motore e il punto forte di una debole trama.
E' un fantasy, ma non troveremo le solite lotte tra i poteri del bene e quelli del male, non ci saranno apocalissi vicine. C'è una quotidianità liceale da vivere e affrontare, coi suoi dubbi e le sue indecisioni.
Il romanzo ha una freschezza e una leggerezza nuove, ha il merito di non prendersi troppo sul serio e quello di farsi leggere davvero con allegria.
Peccato che faccia parte di una trilogia: se avesse mantenuto la sua indipendenza lo avremmo apprezzato ancora di più. Ha però il dono di avere la sua bella conclusione che non lascia necessariamente le cose in sospeso.
Tra i milioni di fantasy young-adult in giro negli ultimi anni, questo lo salvo e lo consiglio.


Titolo: Il Bacio della Sirena
Titolo originale: Forgive My Fins
Autore: Tera Lynn Childs
Editore: Tre60
Traduttore: Francesca Toticchi
Pagine: 286
Isbn: 9788867020027
Prezzo: €9,90
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 22 Marzo 2012

9 commenti:

  1. spero di riuscire a leggerlo presto!bella recensione! hai convinto un'indecisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saya!
      Ero indecisa anche io, e mi sono convinta leggendolo ;)

      Elimina
    2. Io lo ho preso così xkè mi ispirava il titolo e lo ho letto in 3 h!!!!

      Elimina
  2. Se ha convinto te, con tutto il tuo bagaglio di romanzi YA alle spalle, allora possiamo mettere da parte il timore e la diffidenza che ultimamente ci suscita questo genere e leggerlo senza remore. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco... speriamo che dopo non veniate a picchiarmi per il suggerimento!!! :P

      Elimina
  3. è un libro fantastico. l'h0 lett in una giornata perchè ormai ne ero coinvolta, sono pochissimi i libri che riescono a farmi provare intensamente delle emozioni, questo ci è riuscito benissimo, ho provato coasitanti sentimente per que libro che e entrato nella classifica dei miei preferiti, e stato meraviglioso, ho voglia di rileggerlo e riprovre quel magico turbine di emozioni!!

    RispondiElimina
  4. Mmm, non so....sembra bello, credo che potrei provare a leggerlo.
    Comunque, bella recensione;)

    RispondiElimina
  5. siccome ho letto il libro lascia intendere che ci sia un seguito secondo voi quando uscirà???????

    RispondiElimina
  6. l'ho letto in un giorno e mi è piaciuto molto ... ora attendo con ansia il seguito che spero esca presto qualcuno ha notizie in merito????

    RispondiElimina