giovedì 27 settembre 2012

Avvistamento: Il padre della sposa di Edward Streeter

Quando ero piccola, c'era un attore che adoravo. Quando c'era lui sullo schermo, io ero contenta. Non ero ancora in grado di cercare la filmografia di un attore per poterlo rivedere ovunque, e soprattutto all'epoca (parliamo quasi di 30 anni fa), non c'erano i mezzi veloci e precisi di oggi. Mi accontentavo perciò di vederlo, quasi sempre per caso, apparire sullo schermo della tv. Si trattava di Spencer Tracy e, solo col senno di poi, mi son resa conto che quell'attore aveva una terribile somiglianza con mio nonno, il che me lo rendeva adorabile. 
Vi racconto questi particolari, perché per me Il padre della sposa non può che essere lui, Spencer Tracy. (Non riuscirò mai a identificarlo con uno Steve Martin, che pure ci ha provato ad esserlo con quarant'anni di ritardo, ma senza eguagliare il suo predecessore.) E perché se posso avere tra le mani il libro che racconta quella storia, sono sicura che lo leggerò per poter ritrovare lui all'azione. 
Non è la prima volta che il romanzo in questione viene pubblicato, ma l'ultima (e forse anche l'unica) volta fu nel 1963 dalle edizioni La Sorgente. Quei romanzi sono ormai praticamente scomparsi. 
La Donzelli regala al libro una nuova veste, completando la storia con le illustrazioni del famoso cartoonist statunitense Williams, illustrazioni già presenti nella prima edizione, e mettendo in copertina i due fantastici attori della versione cinematografica del 1950. Un gioiellino: da leggere, da sfogliare, da ammirare. 


Il padre della sposa
di Edward Streeter

Trama:
Povero Mr. Banks! 
Non ha ancora fatto in tempo a capire che la sua amata Kay è in età da marito, che si ritrova per casa il promesso sposo. Ma che tipo sarà mai? Da dove viene? E soprattutto, sarà all’altezza della sua Kay? Una temperie di sentimenti sconquassa il suo animo – orgoglio, gelosie, timori, nostalgie – quand’ecco che l’inesorabile turbine dei preparativi della cerimonia si abbatte impietoso sulla sua tranquilla routine. A tappe forzate, Mr. Banks si vedrà trascinato dall’entusiastica moglie nella trafila del tipico matrimonio medio-borghese – la conoscenza dei consuoceri, le liste d’invitati da sforbiciare, le partecipazioni da mandare, i conti da saldare, il diluvio dei regali per casa, e poi l’abito della sposa, le prove in chiesa… Un vero incubo, a cui Mr. Banks proverà fino all’ultimo a sottrarsi ricorrendo a un disperato sotterfugio: alla vigilia delle nozze, offre di nascosto ai promessi sposi 1500 dollari purché scappino e vadano a sposarsi da soli e lontano da casa. Niente da fare, neppure così riuscirà a sfuggire alle peripezie che lo attendono in quanto padre della sposa. 
Un romanzo esilarante che dosa sapientemente ironia e tenerezza, e mette a nudo i tic e le manie della tipica famiglia media americana (e non solo) alle prese con un rito senza tempo né confini. Ecco perché, tra il 1949 e il 1951, Il padre della sposa divenne per ben due volte un caso: dapprima letterario, scalando in poche settimane la classifica dei best seller, e subito dopo ai botteghini del cinema, grazie a Vincent Minnelli che ne fece una delle sue più brillanti commedie, affidandosi all’interpretazione di uno Spencer Tracy da Oscar e di una giovanissima Liz Taylor. Motivo in più per riscoprirlo oggi, intatto nel suo smalto e nella sua verve e arricchito da un imperdibile contrappunto: le illustrazioni di Gluyas Williams, uno dei maggiori talenti del «New Yorker», che firmò la prima edizione del romanzo di Streeter contribuendo al suo clamoroso successo.

L'autore:
Edward Streeter (1891-1976) cominciò la sua carriera come reporter del «Buffalo Express», sulle cui colonne conobbe il suo primo successo con una serie di finte lettere dal fronte della prima guerra mondiale di un soldato semi-analfabeta. Ma la sua fama esplose nel 1949 col clamoroso successo de Il padre della sposa, cui seguirono altri sei romanzi, alcuni dei quali passati anch’essi sul grande schermo. 

L'illustratore:
Gluyas Williams (1888-1982) è stato uno dei più popolari cartoonist americani del Novecento. Nato a San Francisco, nel 1911 si laureò a Harvard e in pochi anni cominciò a collaborare con le più popolari riviste dell’epoca, da «Life Magazine» a «Century» e soprattutto al «New Yorker», di cui divenne una delle firme più prestigiose.
Sito sull'illustratore: http://www.gluyaswilliams.com/


Titolo: Il padre della sposa
Titolo originale: Father of the Bride
Autore: Edward Streeter
Traduttore: Marianna Matullo
Illustratore: Gluyas Williams
Editore: Donzelli
Pagine: 224
Isbn: 9788860367518
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione:  Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento