mercoledì 25 aprile 2012

Avvistamento: Romanzo Rosa di Stefania Bertola

Un libro originale e divertente che ha la freschezza di una rosa.
Anzi, di un rosa.

Finalmente!
Non ho ancora avuto l'occasione nel blog di parlare di Stefania Bertola perché il suo ultimo romanzo - La soavissima discordia dell'amore - risale a prima della nascita di Cuore d'inchiostro e così anche la sua raccolta di racconti, Il primo miracolo di George Harrison.
Il mio incontro coi romanzi di Stefania Bertola è stato casuale: lunghi pomeriggi estivi troppo caldi da trascorrere in spiaggia. Avevo la necessità di affrontarli e sconfiggerli e l'unica arma possibile erano i libri.
Avendo finito la scorta a mia disposizione (...capita anche ai migliori!) cercai qualcosa in giro. All'edicola (non esistevano librerie in quel posto) del paesino dove villeggiavo avevano di attraente solo i suoi romanzi. Per disperazione e per necessità comprai Biscotti e Sospetti. Fui grata a quella donna (la Bertola) per avermi rallegrata, divertita, stupita e intrattenuta con la più piacevole delle storie. Dopo quello mi sono procurata tutti gli altri romanzi e non ne sono mai stata delusa. 
La Bertola è originale, spiazzante, esilarante. 
E io sto qui, anno dopo anno, a sperare che pubblichi di nuovo un romanzo che m'incanti. Non un saggio, non una raccolta. Un romanzo, perché è la forma narrativa che le viene meglio. 
E finalmente la notizia: il 30 aprile uscirà Romanzo Rosa. 
Tra meno di una settimana sarà mio!

Romanzo rosa
di Stefania Bertola

Trama:
Olimpia fa la bibliotecaria, è un'amante del cappuccino al bar, e la vera passione - la passione che tutto travolge - l'ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonio alle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela, poi, ha quarant'anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s'incrociano: Come scrivere un romanzo rosa in una settimana, che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo.
Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta con ironia e intelligenza in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.

L'autrice:
Stefania Bertola (Torino 1952) ha pubblicato: Luna di Luxor (Longanesi 1989), Se mi lasci fa male (Sperling & Kupfer 1997, Salani 2007, Tea 2009), Ne parliamo a cena (Salani 1999, Tea 2005), Aspirapolvere di stelle (Salani 2002, Tea 2004 e 2006), Biscotti e sospetti (Salani 2004, Tea 2006), A neve ferma (Salani 2006, Tea 2008), La soavissima discordia dell'amore (Salani 2009).
Per Einaudi ha pubblicato Il primo miracolo di George Harrison (I coralli 2010) e Romanzo rosa (Super ET 2012). È inoltre traduttrice, sceneggiatrice e autrice radiofonica.

Un estratto:

«- Per scrivere un romanzo rosa in una settimana ci vogliono otto giorni, - ha detto la signora Leonora Forneris, posando la borsetta lilla sul tavolo. Poi ci ha guardati come per dire: non voglio sentire risatine, e in effetti nessuno ha ridacchiato, siamo rimasti lí come quindici pesci muti, noi iscritti al laboratorio Come scrivere un romanzo rosa in una settimana (...)
Mentre parla, passa fra noi distribuendo a ciascuno dei fogli. Poi torna al suo posto e sta zitta, mentre noi leggiamo. Non ho mai visto nessuno stare zitto in modo tanto denso. Non si limita a non parlare, è come se emanasse silenzio, voglio dire, normalmente il silenzio è una cosa passiva, l'assenza di parole o suoni, il silenzio di Leonora Forneris, invece è attivo, è sostanzioso, come una schiuma, ecco, sí, è come se da lei uscisse una schiuma di silenzio.
E avvolta in quella schiuma, leggo».


Titolo: Romanzo Rosa
Autore: Stefania Bertola
Editore: Einaudi - Collana SuperET
Pagine: 208
Isbn: 9788806209780
Prezzo: €13,00
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2012

7 commenti:

  1. *_* Che notizia che mi dai!!!! Sono mesi che aspetto notizie della Bertola!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto niente di quest'autrice (ok Sonia, non trucidarmi xD), ma da questa trama, dal piccolo estratto del libro e dalla tua allegria e passione mi hai subito fatto venir voglia di avere fra le mani qualcosa di suo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti trucido perché la Bertola non è così conosciuta, eppure merita tantissimo! Se mai ti capiterà, in ed. Tea (economica quindi!) prendi L'aspirapolvere di stelle o Biscotti e sospetti, che sono carinissimi ;)

      Elimina
    2. I miei preferiti sono Aspirapolvere di stelle e A neve ferma ^^

      Elimina
    3. Pam ho un debole ricordo di A neve ferma e mi son resa conto che non l'ho recensito su anobii perciò... scomparso! Ma tanto ho intenzione di rileggerli tutti :)

      Elimina