sabato 26 maggio 2012

Avvistamento: La ricetta del cuore in subbuglio di Viola Ardone

"Ho visto e respirato gli odori di una Napoli
senza tempo grazie a una voce quieta e intensa
che mi ha raccontato una fiaba di oggi,
piena di incanto."
Alessia Gazzola


Questo titolo era passato davanti ai miei occhi inosservato. 
Eppure la rivista Il libraio solitamente la sfoglio e la risfoglio al punto da imparare tutti i titoli di cui si parla. Questo mi era sfuggito. Strano, anche perché è un titolo che solitamente avrebbe attirato la mia attenzione. Fortunatamente una lunga conversazione in facebook in cui son capitata per caso mi ha indirizzata verso questo romanzo e... bé, mi son ritrovata ovviamente a volerlo. 
Basterebbero le parole della Gazzola a convincermi - perché dopo aver letto il suo secondo romanzo (a breve lo recensirò) l'autrice ha tutta la mia stima, ammirazione e simpatia - ma a queste si è aggiunto un altro elemento, proveniente non tanto dalla trama quanto dalle prime pagine già disponibili on line. 
A dire il vero mi è bastata la prima pagina per capire quanto questa autrice esordiente, napoletana, meriti una chance. La ricetta del cuore in subbuglio è uscito due giorni fa per la Salani. Non posso ancora sapere se mi piacerà, ma già mi auguro che anche qualcuno di voi ne sia attirato, così poi ne parleremo insieme!

La ricetta del cuore in subbuglio
di Viola Ardone

Trama:
Dafne è architetto, vive a Milano, è sicura di sé e indipendente, e cerca questa cura nelle leggi e nei simboli della matematica, provando a calcolare gli algoritmi delle emozioni. Ma la sua infanzia è rimasta nascosta da qualche parte. Non ha ricordi. Qualcosa si è incastrato in lei. La sua analista le suggerisce di voltarsi indietro per cercare quella bambina che si è perduta dentro di lei, di tenerla per mano e di provare ad ascoltare la sua voce...
Attraverso il filo dei ricordi, la Dafne adulta ritrova la Dafne bambina, la sua città, Napoli, la sua famiglia. Non sarà facile questo incontro, perché quello che Dafne bambina ha da raccontare è ora commovente e tenero come il dolce della domenica, ora inquietante, come un incubo in una stanza buia… e sarà proprio laggiù, in un’infanzia che ha i colori, i sapori e i suoni del Sud, che Dafne scopre una ricetta, semplice ed efficace come quelle imparate dalle nonne. Una ricetta semplice e speciale per guarire dalla nostra inadeguatezza, per ascoltarsi, capirsi, affrontarsi e, ogni tanto, anche perdonarsi.

L'autrice:
Viola Ardone (Napoli, 1974) ha lavorato per diversi anni nel campo dell'editoria ed è autrice di testi scolastici e di narrativa per ragazzi. Attualmente insegna italiano e latino nei licei. Questo è il suo primo romanzo. 

Titolo: La ricetta del cuore in subbuglio
Autore: Viola Ardone
Editore: Salani
Pagine: 256
Isbn: 9788834717967
Prezzo: €14,90
Data di pubblicazione: 24 maggio 2012

1 commento:

  1. ao sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo.
    Ho notato il tuo blog in rete e, siccome cervelliamo è un blog sociale e partecipativo fatto da blogger, volevo proporti di collaborare e Guadagnare con noi mediante adsense.
    Potrai arrotondare la media di 50 fino a 300 euro al mese!
    Quali sono i Vantaggi?
    1) Scrivere su cervelliamo in maniera libera e gratuita quando e come vuoi.
    2) Conoscere gli altri blogger che ne fanno parte e che si votano le notizie sia di cervelliamo che dei loro blog nel momento in cui queste vengono postate sui vari social news tipo facebook, twitter, google plus, oknotizie, diggita e tanti altri.
    3) Guadagnare dai tuoi articoli che scriverai su cervelliamo mediante il programma adsense di google.

    Su cervelliamo potrai spaziare su tanti argomenti ogni volta che lo vorrai, il blog fa parecchie visite al giorno, è ben indicizzato su google ed è presente su google news.
    Se ritieni l'iniziativa interesante, contattami su facebook al seguente indirizzo
    http://www.facebook.com/cervelliam0
    via email: cervelliamo@gmail.com
    Saluti

    RispondiElimina