lunedì 21 maggio 2012

Avvistamento: Un soffio di vaniglia tra le dita di Meg Donohue

Una storia romantica, avvincente 
e che profuma di dolce

Sarei fin troppo prevedibile se vi dicessi che di questo romanzo mi hanno attirata immediatamente titolo e cover? Sono del tutto banale se vi dico che colori e sapori di questa accoppiata immagine-titolo hanno fatto scattare in me il bisogno di avere questo libro tra le mani?
La risposta è sì, me ne rendo conto, e non posso dire nulla a mia discolpa. Sono così: ci vuole poco per farmi sognare e incantare! 
Leggere la trama mi ha però aiutata a tornare coi piedi per terra: non mi ha entusiasmata troppo, l'ho trovata poco originale, come se l'avessi già letta, vista o sentita altrove... 
Chissà! Certo che il prezzo è invitante (solo €9,90... ci sarà qualche errore???), l'aspetto pure: mi sa tanto che  una chance se la merita!

Un soffio di vaniglia tra le dita
di Meg Donohue

Trama:
Nessuno meglio di Annie conosce la magia di certi ingredienti. Nessuno meglio di lei sa che mescolando un pizzico di vaniglia, una spolverata di cioccolato, qualche fragola e la giusta quantità di zucchero si può cambiare una vita, far nascere un'amicizia, colmare un vuoto del cuore. E stata sua madre a insegnarglielo, è stata lei a passarle la ricetta segreta dei cupcake. Annie era solo una bambina, e si ricorda ancora di quelle sere passate a cucinare nella grande casa dei St Claire, a San Francisco, dove sua madre faceva la domestica. Quei dolci sono l'unico ricordo che le rimanga della madre, morta troppo presto. E di Julie, primogenita dei St Claire, quasi una sorella per lei. Ma la loro amicizia era finita a causa di un tradimento imperdonabile. Sono passati anni da allora. Annie ha lottato per affermarsi, si è ribellata alle convenzioni, ha studiato per fare della sua passione e del suo talento un lavoro. E ce l'ha fatta. Adesso è tornata a San Francisco e vuole realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria. C'è una sola persona in grado di aiutarla: Julie. La ragazza, ormai avviata a una brillante carriera di donna d'affari, si sta per sposare, ma non ci pensa due volte. Aiuterà l'amica, e forse questa sarà la chance per farsi perdonare. Ma funesti e inspiegabili incidenti cominciano ad accadere, uno dopo l'altro. Qualcuno sta cercando di sabotare in tutti i modi il loro progetto. Perché i conti con il passato non sono affatto chiusi. E c'è un segreto che non è stato ancora svelato.

L'autrice:
Meg Donohue ha studiato scrittura creativa alla Columbia University e ha un dottorato in letterature comparate. Un soffio di vaniglia tra le dita è il suo primo romanzo. 
Sito dell'autrice: http://www.megdonohue.com/




Titolo: Un soffio di vaniglia tra le dita
Titolo originale: How to eat a Cupcake
Autore: Meg Donohue
Editore: Garzanti
Pagine: 360
Isbn: 9788811686651
Prezzo: €9,90
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento