venerdì 28 settembre 2012

Un settembre con poco inchiostro

Un giorno di libraria follia
Questo sarà un post un po' diverso dai miei soliti. (Ok, non ci vuole poi tanto a scrivere qualcosa che non sia una recensione o un'anteprima, no?)
Sarà un post (giusto un po') più personale. 
Cuore d'inchiostro vive ormai da due anni o quasi. Ma la sua nascita fu così improvvisa da non essere mai stata notata. Un giorno decisi che volevo cimentarmi nell'avventura del blog "letterario", e iniziai a sbattere la testa tra codici html e impostazioni varie. Lo feci nascere all'improvviso, lo mandai nel web senza prepararlo, senza avvisare il mondo che anche lui sarebbe stato qui, in mezzo a milioni di altri blog. 
E poi lo abbandonai, subito dopo. Triste storia - o forse no? Mi sentivo incapace e impotente. Non in grado di saperlo vivere nella maniera giusta. Trascorsero cinque mesi, più o meno, il blog esisteva ancora (figuriamoci se sapevo come fare a cancellarlo) e decisi di riprenderlo con più grinta e fiducia. 
Ho sempre saputo che il mio atteggiamento come creatrice del blog sarebbe stato una sorta di anonimato: nessuna presentazione, nessuna dichiarazione di intenti, nessun post del tipo "Sono io e son qui perché...". Niente di tutto ciò. 
Il mio motto era (è): la parola ai libri. Vera motivazione o alibi? 
Modalità Vera motivazione: Cuore d'inchiostro è nato come prolungamento della mia libreria anobiana: le recensioni che lì forse avevano altra struttura, altro carattere, qui potevano acquistare maggiore consapevolezza e personalità. Mi piaceva l'idea di costruire un posto esclusivamente per loro, per i miei libri.
Modalità Alibi: Ma mi piaceva anche potermi nascondere dietro di essi: non dover parlare di me, di chi sono o cosa faccio, ma semplicemente farmi conoscere attraverso ciò che ho amato o meno leggere. 
Lista d'attesa per le recensioni :)
Perché allora adesso spunta questo post più personale?
Perché forse, dopo - quasi - due anni, il blog sta crescendo e io inizio a far capolino da dietro i miei libri. E inizio con una spiegazione riguardo a questo settembre sottotono.
So che nell'ultimo mese non sono riuscita a mantenere i miei ritmi. Pochissime recensioni, qualche anteprima ogni tanto. Non ho avuto tempo, non ho avuto neanche troppa voglia di recensire. Le recensioni pretendono una buona predisposizione d'animo che non si riesce certo ad avere ogni giorno (e il blog lo sa!). In questi momenti, nei momenti in cui la vita mi prende e mi trascina lontana dal pc e dal blog, mi son spesso chiesta se non fosse il caso di cercare collaboratori, come molte mie amiche blogger hanno fatto. Ci ho pensato spessissimo ma la risposta è sempre stata negativa. Cuore d'inchiostro, almeno per ora, continua a essere un pezzo di me, delle mie letture, delle mie sensazioni, dei miei desideri: non voglio farlo diventare un compito da portare avanti. Voglio che sia espressione della mia vita (di lettrice): a volte intensissima, a volte meno.
Ok questo post sta per terminare. I libri stanno per tornare, e io ritorno a nascondermi dietro di loro, magari non per sempre come è accaduto in questi due anni. Magari qualcosa cambierà, e mi serviva solo un post per iniziare una minuscola rivoluzione. Chissà.




17 commenti:

  1. Bellissime foto Girasonia e bellissimo post:)

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel post Sonia :) Lunga vita a Cuore d'Inchiostro! :)

    RispondiElimina
  3. bellissima la prima foto :D non ho mai pensato di fare una montagna con i miei libri LOL

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post :) Sono curioso di leggere le recensioni di tutti i libri che hai letto :D

    RispondiElimina
  5. Ci manchi Sonia! Ho bisogno di sapere cosa pensi di tutti quei librini che hai fotografato! Comunque il tuo blog è perfetto così, dici molto di più di tanti altri pure quando non dici nulla ^_^

    RispondiElimina
  6. Ho anche io (come tu sai) un blog, è vero non parlo soltanto di libri, ma capisco il periodo che stai vivendo =) Anche questo per me è un momento di latitanza, ma sono appunto momenti...poi passano ;)
    Ammiro molto il tuo impegno e la tua determinazione (perché serve anche quella) nel portare avanti questo blog. Leggere e recensire, leggere e recensire, leggere e recensire: non sempre è semplice, la predisposizione d'animo conta moltissimo! Scrivere una buona recensione nel bene o nel male richiede tempo e impegno, soprattutto se si crede in quello che si sta facendo. La possibilità di far collaborare altri al proprio blog non è qualcosa di così ovvio e pratico... a mio parere o si comincia come blog corale o altrimenti si rischia di snaturare i propri intenti. Quindi prenditi i tuoi momenti di pausa, perché te li meriti! =)
    E...come dice Olivia qui sopra: lunga vita a Cuore d'Inchiostro!!!

    RispondiElimina
  7. Sonia, è bello poter leggere un post del genere sul tuo blog. Per una persona (che sarei io) che sta iniziando a conoscerti ed apprezzarti sempre di più, questo post può farmi solo felice.
    Spero di poterti conoscere sempre meglio, qui o in "privato".

    Libri in attesa di essere recensiti, sono davvero tantissimi. Sono curiosa (come sempre) di leggere le tue opinioni. Ti aspetto per un ottobre più intenso.
    Un bacione!
    E quel "quasi due anni", mi fa sperare di poter festeggiare con te sul blog presto!

    RispondiElimina
  8. Ben vengano le rivoluzioni! ;)
    Noi siamo qui e ti appoggeremo sempre e comunque, qualunque tua scelta!

    RispondiElimina
  9. Penso che capiti a tanti, quel periodo di abbandono totale del blog a poche settimane dall'apertura... almeno, io ricordo di averlo avuto...
    Non disperare e non cercare di sbrigarti, che le recensioni vengono 'belle' con la 'predisposizione' ù_ù Teic it isì.

    RispondiElimina
  10. Secondo me fai benissimo a seguire i tuoi tempi e a non adottare collaboratori. A me i blog individuali piacciono di più. Anche se ci sono magari meno recensioni hanno più personalità. E poi essendomi abituata a conoscerti e conoscere i tuoi gusti letterari mi troverei spaesata a leggere delle recensioni che non sono le tue. Ormai conosco le tue valutazioni e, ad esempio, un 4 stelle dato da un'altra persona non avrebbe certamente lo stesso significato ;-)

    RispondiElimina
  11. Grazie, grazie!
    Vi abbraccio forte!

    Domani è ottobre e proverò ad inaugurarlo con un'ondata di inchiostro (seeeee!!!)

    RispondiElimina
  12. Ciao Sonia!
    L'altro giorno mi stavo chiedendo se fosse successo qualcosa (lo so, sono la solita melodrammatica), perchè ho notato da subito quanto fossi più silenziosa del solito. :)
    Non volendo però essere invadente ho atteso, fino a leggere di questo tuo post di "spiegazione".
    Ma, in ogni caso, non devi preoccuparti, perchè prima che bloggers siamo persone, e come tali ci capitano quei momenti no, o quei momenti in cui non abbiamo voglia di scrivere, o magari quei periodi in cui siamo solo "distratti" da qualche avvenimento che accade nella nostra vita, quella vera.
    Ma essere "distratti" in questo modo è quello che ci permette di tirare un sospiro di sollievo, o di riposarci, o semplicemente di pensare e concentrarci su altre cose.

    In ogni caso, credo che molti si siano accorti di questo tuo cambiamento, e questo credo sia un segnale di quanto noi lettori siamo appassionati a te e al tuo blog! :)

    Per quanto riguarda i "collaboratori", a me personalmente non piacerebbe averne, nel senso che, o inizi il blog con un'amica o un'altra persona, e allora questo è un discorso, ma se il blog deve diventare un secondo lavoro e devo "assumere personale", allora comincio a storcere il naso.
    Quello che voglio dire è che scrivere deve essere un piacere.
    E comunicare attraverso le recensioni quello che provi quando leggi deve esserlo altrettanto.
    Non sentirti obbligata a dover scrivere ogni giorno per gli altri, ma scrivi soprattutto per te stessa e per auto-suscitarti emozioni rileggendo quello che pubblichi. :)

    E, finito questo lunghiiiiiissimo commento, ti dico: ben tornata! :D

    RispondiElimina
  13. Capitano dei periodi come questi, tu prenditi i tuoi tempi e vedrai che la voglia di recensire tornerà! Se un po' sai come gestisco il mio blog a me i post personali piacciono tanto, quindi ho apprezzato questo che ci ha fatto "intravedere" Sonia dietro ai libri!

    RispondiElimina
  14. Concordo perfettamente con te...il blog non deve essere un'impegno ma libera espressione di quello che siamo! E se questo comporta aggiornarlo con meno frequenza, tanto meglio così!! Siamo esseri umani e abbiamo bisogno anche di una vita sociale reale e autentica. Non che il blog non lo sia...ma i contatti che si instaurano, seppur con persone meravigliose, avvengono sempre con la mediazione di uno schermo!
    Hai dunque tutta la mia comprensione....anch'io ho dei momenti di latitanza, ma poi si ritorna più pimpanti di prima! :)

    RispondiElimina
  15. Hai fatto bene a raccontarti e la foto è molto simpatica, però secondo me scrivi tantissimo, importi di fare di più è disumano. Ho il blog da 5 anni e sono diventata sempre più fannullona, sforzarsi di scrivere, se vuoi essere sincera in quello che esprimi è controproducente. Puoi fingere per un po', ma alla fine chi ti legge lo percepisce.
    Considerato che questo blog nasce da una passione e non ha fini commerciali non sentirti mai in colpa perhè non hai scritto o recensito.
    Continua con il tuo stile e i tuoi ritmi con leggerezza perchè sei comunque bravissima!

    RispondiElimina
  16. Capita ogni tanto di aver bisogno di riposare, di staccare e fare qualcos'altro. Così poi si torna con rinnovato desiderio di condividere e voglia di fare :) Almeno, a me succede così...

    Sono curiosa di leggere le tue future recensioni - con tutta la calma del mondo, ovvio ;)

    Ultima cosa: parlare di noi è sempre difficile. Anche io sono abbastanza restia a condividere informazioni sul mio vivere quotidiano sul blog, quindi ti capisco. Sono certa che, se deciderai di condividere qualcosa di te con noi, sarà solo quando ne sentirai il desiderio o la necessità, rendendolo un momento di vero contatto, e non solamente un "bla bla" tanto per. Quindi... ben venga la riservatezza, se poi porta ad una conoscenza più onesta e approfondita :)

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte, ragazze!
    le vostre parole mi fanno sentire "normale" e mi incoraggiano :)
    Sto ritornando...

    RispondiElimina