giovedì 22 novembre 2012

Avvistamento: Witch & Wizard - Il nuovo ordine di James Patterson e Gabrielle Charbonnet

Non ho mai letto un romanzo di Patterson. E, a dirla tutta, non l'ho mai neanche pubblicizzato qui nel blog. Non mi sono mai sentita attratta dai suoi romanzi, che mi son sempre sembrati prodotti più commerciali che letterari. (E so bene che anch'io di prodotti commerciali ne leggo fin troppi, ma diciamo che ho i miei limiti). Stavolta però ho deciso di fare uno strappo e parlare di questo romanzo. Non tanto per Patterson quanto per la Charbonnet (che ha già scritto un altro romanzo a quattro mani con Patterson: Domeniche da Tiffany) in arte Cate Tiernan, autrice per young adult che ho apprezzato in passato, nonostante i suoi romanzi non fossero certo opere d'arte (ma neanche lontanamente!). Però ho letto quei volumetti della serie Sweep e mi ci sono affezionata nonostante i molteplici difetti: mi fa pertanto piacere ritrovarla qui, in questo titolo che troveremo a breve nelle nostre librerie. Si tratta di una nuova serie fantasy in cui Charbonnet-Tiernan sarà presente solo per il primo volume: nei successivi Patterson ha collaborato con autori sempre diversi. In America il romanzo è stato lanciato come il nuovo Harry Potter, causando, com'è ovvio, una serie di critiche e delusioni da parte dei lettori che non hanno ritrovato assolutamente nulla che potesse se non sostituire quanto meno alleviare la nostalgia dell'inimitabile Potter. 
Come sarà accolto qui da noi? Lo scopriremo dal 6 dicembre.

Witch & Wizard - Il nuovo ordine
di James Patterson e Gabrielle Charbonnet

Trama:
Whit e sua sorella Wisty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione… Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l’impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell’assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit. Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l’importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine…

Gli autori:
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con 220 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.
Gabrielle Charbonnet è nata a New Orleans nel 1961 ed attualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui. Sotto lo pseudonimo di Cate Tiernan ha pubblicato soprattutto romanzi fantasy per young adults, con un'attenzione particolare alla magia. E' autrice della serie Sweep e della trilogia Immortal Beloved. Col suo nome reale ha pubblicato libri per bambini e due romanzi in collaborazione con James Patterson. 
Titolo: Witch & Wizard - Il nuovo ordine
(Witch and Wizard #1)
Titolo originale: Witch and Wizard
Autore: James Patterson e Gabrielle Charbonnet
Traduttore: Roberta Cristofani
Editore: Nord
Pagine: 322
Isbn: 9788842919292
Prezzo: €14,90
Data di pubblicazione: 6 Dicembre 2012

14 commenti:

  1. Nemmeno io ho mai letto Patterson, ma ho letto "Domeniche da Tiffany", scritto a quattro mani con la stessa Charbonnet. L'avevo trovato discreto.. una commediola piuttosto carina. Questo mi ispira proprio tanto.. la copertina è semplicissima, ma ha un qualcosa di ipnotico :)
    Ps. Non sapevo che Cate Tiernan e Gabrielle Charbonnet fossero la stessa persona. Shock xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho letto Domeniche da tiffany, non mi ha mai convinta abbastanza. L'avrei letto solo per la Tiernan.
      Io sapevo dello pseudonimo perché c'è stato un periodo (oscuro e da rinnegare!!!) in cui ero pazza per la Tiernan :D

      Elimina
  2. Interessante *__*
    Io non ho letto niente né di Patterson né della Charbonnet (che non sapevo fosse la Tiernan!!!) però dalla trama questo romanzo è a dir poco invitante. Speriamo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia!
    Nooo, come un periodo oscuro e da rinnegare??! ;D A me la Tiernan è piaciuta molto nella sua Immortal Beloved Trilogy...!
    Mi ispira questo nuovo libro, chissà che non riveli delle belle sorprese!
    Un bacio!
    Luci

    RispondiElimina
  4. Ciao Luci!
    infatti non mi riferisco alla trilogia Immortal Beloved (di cui ho letto solo il primo, e a proposito: ma quand'è che uscirà il terzo?? arriverà in Italia o la mondadori farà come ha fatto per Sweep interrompendo la serie all'undicesimo volume, quando ne mancavano solo 2 all'alba??) ma alla serie Sweep: mi ha tenuto compagnia quasi fossero episodi di una serie tv, ma in realtà sono un po' imbarazzanti dal punto di vista sia della storia che dello stile. Me ne ero innamorata per non so neanch'io cosa, e ancora adesso ci sono affezionata ma non lo urlerei a gran voce :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah, scusami, avevo frainteso! Mmm, sai che non so quando uscirà??? Spero presto, comunque! Sì, ogni tanto gli editori fanno delle cose strane! Ah, io Sweep non l'ho letto! Okay, okay, allora - shhhh - manteniamo un profilo basso sul nostro amore per la Tiernan!
      ;D

      Elimina
    2. La pubblicazione di Sweep è stata lunga e sofferta, arrivati al decimo volume la Mondadori ha deciso di cambiare forma e dimensioni ai volumetti, senza ristampare anche gli altri, perciò quelli di noi che li possediamo tutti, li teniamo sui nostri scaffali in maniera scombinata, senza contare il fatto che è stata interrotta e che quindi non vedrà mai la luce del finale... povera Tiernan!

      Elimina
  5. Io di Patterson ho provato a leggere Maximum Ride, che non mi è piaciuto per niente. Questa sembra interessante, ma la mia paura è che sia il solito fantasy trito e ritrito...Aspetterò qualche commento prima di comprarlo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io un po' lo temo, Pam, perciò per ora aspetto a prenderlo...

      Elimina
  6. Ciao Sonia, come al solito arrivo in ritardo!
    Questo titolo è davvero interessante! non ho letto nulla di nessuno dei due autori ma mi incuriosiscono sia il libro che il progetto di Patterson di scrivere la serie in collaborazione con altri autori! Finisce in wish list ma aspetto recensioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che staremo tutti ad aspettare recensioni! Speriamo che gli affezionati di Patterson corrano a comprarlo e recensirlo!

      Elimina
    2. Ma gli affezionati di Patterson magari lo apprezzano in ogni caso! Spero in qualche blogger di cui mi fido... ;)

      Elimina
  7. A me la serie di Alex Cross è piaciuta molto, ma non sono una fanatica dei lavori a quattro mani, di solito creano discontinuità. A Patterson piace molto collaborare, ma io lo preferisco quando scrive da solo e trovo che ultimamente stia scrivendo solo per vendere, che abbia un po' esaurito l'estro dopo Cross.
    Ciò detto, la Tiernan mi piace, i primi due libri di Immortal Beloved sono stati tra i migliori Fantasy letti lo scorso anno quindi chissà, forse una possibilità gliela dò... vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me piacciono molto i romanzi a quattro mani, non ne vedo proprio la necessità.
      Alex Cross mi ha sempre attirata, sai? però non gli ho mai dato una concreta possibilità... ci penso su!

      Elimina