venerdì 31 agosto 2012

Inchiostro Estivo: Tre romanzi - Tre commenti (II)

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Ancora un respiro 
di Kimberly Derting

Trama:
Violet continua a sentirsi chiamare dalle creature che si sono viste strappare la vita. Se va bene, sono animali braccati nel bosco. Ma a volte è un bambino. E lei fa sempre più fatica a gestire questo "dono" mantenendo una normale facciata da liceale. Ora le basta avvicinarsi a un container, nel porto di Seattle, per avvertire le note di un'arpa che non c'è, e tra le foglie sente picchiettare delicate gocce sovrannaturali. Poi iniziano ad arrivarle dei biglietti sinistri. E macabri regali. Ma chi può sapere di lei? E perché due insoliti agenti dell'FBI la tempestano di telefonate? Quando in passato ha coinvolto l'amato Jay nelle sue ricerche segrete, lui si è ritrovato un proiettile a un soffio dal cuore. Adesso Violet è costretta a nascondergli il vortice di percezioni extrasensoriali che la trascina a sé, sempre più ossessivo. E gli nasconde anche il fatto che, mentre lei viene aggredita dai potenti echi della morte in una baita isolata, qualcuno ha tutto l'interesse a far tacere per sempre la sua voce.
Inchiostro Estivo
Secondo volume della quadrilogia The Body Finder dell'autrice statunitense Kimberly Derting, Ancora un respiro mantiene le promesse che ci aveva fatto nel primo volume. Abbiamo a che fare con dei romanzi young adults che, fortunatamente, non si appiattiscono immediatamente nel "già letto, già visto" come accade per molti esponenti del loro genere, ma riescono a portare avanti un'atmosfera originale e interessante. Per chi non avesse letto il primo volume (qui la mia recensione), non ci saranno problemi ad addentrarsi in questo secondo: i due romanzi, pur essendo legati l'uno all'altro, sono autoconclusivi e si presentano agli occhi del lettore in maniera comprensibile anche se letti separatamente. La storia conserva il suo giusto mix tra il normal e il paranormal: non abbiamo a che fare con mostri ed esseri sovrumani, ma semplicemente con una ragazza dalle particolari abilità. Non è strega, non è angelo né fata né vampiro (ecc...): è una ragazza capace di sentire l'eco rilasciato dai morti. Qui in questo volume la sua particolare capacità farà gola all'FBI. Il romanzo dondola tra i casi da risolvere e il dissidio interno della protagonista (Violet, Vi per gli amici) indecisa se mettere il suo talento al servizio dell'agenzia investigativa (e quindi in qualche modo correre dei rischi) o se allontanarsi da tutto ciò e provare a vivere una vita normale.
Lettura piacevole, scorrevole, veloce.
3 stelline

Chi è Mara Dyer
di Michelle Hodkin

Trama:
Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos’è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l’unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L’incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer? Un viaggio ipnotico tra i fantasmi dell’amore e della psiche per un esordio thriller paranormale che ha stregato i lettori americani.
Inchiostro Estivo
Spiaggia, sole, mare, libro. Chi è Mara Dyer.
Cosa mi aspettavo? Tanto e niente.
Mi aspettavo tanto, sperando fosse uno di quei romanzi per adolescenti sorprendente, originale, finalmente innovativo (un miracolo, insomma); mi aspettavo niente, temendo fosse il solito copione già letto e straletto.
Com'è andata? Be', direi un perfetto mix tra i due. Complici l'atmosfera serena e rilassata in cui mi son dedicata alla lettura, probabilmente conciliante con la storia, mi sono ritrovata ad appassionarmi a Mara e alle sue vicissitudini. Ad emozionarmi con lei per l'incontro con Noah, a spaventarmi quando non capivo cosa le stesse accadendo, a sentirmi confusa quanto o più di lei. Mi sono ritrovata coinvolta, trascinata, soddisfatta da quelle pagine. Anche dalla solita scontata prevedibile banale ripetitiva storia d'amore. Il che non è da me, visto che son solita inveire contro queste mancanze di originalità e d'inventiva. Dall'altro lato, però, mi son resa conto che la Hodkin ha raccontato ben poco in queste 430 pagine. Non sappiamo chi è Mara, non sappiamo perché le è accaduto ciò che le è accaduto, non comprendiamo a fondo il finale. In poche parole, mi ha lasciato con la solita storiella d'amore e un bel pacco di interrogativi da risolversi nell'episodio successivo. Pazienza, aspetteremo il secondo volume sperando di riuscire ad essere ancora in questa positiva predisposizione d'animo!
3 stelline

Shades 
di Maureen Johnson

Trama:
Rory è appena arrivata a Londra dall’America per cominciare una nuova vita in una nuova scuola. Ma proprio il giorno del suo arrivo, un brutale omicidio sconvolge la città, tanto più spaventoso perché riconosciuto come l’imitazione del primo assassinio di Jack lo Squartatore, il serial Killer che nel 1888 conquistò con la sua efferatezza le cronache di tutto il mondo. La polizia è senza indizi e senza testimoni, ma ancora per poco: sarà proprio Rory a notare un uomo misterioso sul luogo del secondo, feroce delitto. Ma perché la sua amica, che era a fianco a lei, non ha visto nulla? Se è un fantasma quello che Rory ha visto, certo non è meno pericoloso di un omicida in carne e ossa: però richiede l’intervento di un corpo segreto di polizia, una squadra che aiuterà Rory a scoprire poteri che finora non sospettava di avere.
Inchiostro Estivo
Come rovinare un'idea bella, originale, efficace.
Shades si è rivelato per me una vera e propria delusione. Emozionata e impaurita dall'idea di incontrare il pericoloso e temibile Jack lo Squartatore, non vedevo l'ora di poter avere questo romanzo tra le mani per essere trascinata nella Londra dei quartieri degradati di fine '800. E il primo capitolo, di sole tre misere pagine, sembrava volermi accontentare, regalandomi momenti di paura e ansia. Ma subito dopo, SBAM!, una porta mi si è chiusa in faccia. Dietro quella porta ci sarebbe stata una storia vera, un serial killer astuto ma umano (aggettivo usato come opposto di sovrumano), delle indagini incredibili...
Dimenticatevi tutto. Prendete la solita adolescente, fatele cambiare la solita scuola, trasportatela in un'altra città/stato/continente e organizzate intorno a lei le solite situazioni. Il che poteva essere accettabilissimo (ma neanche tanto) se l'autrice non fosse scaduta nel dare una svolta paranormale alla storia. Così facendo ha fatto perdere di credibilità le pagine precedenti, le ha svilite, le ha ridicolizzate. No, non consiglio la lettura: una perdita di tempo. Bocciato.
2 stelline (e son stata buona!)










Inchiostro Estivo (Recensione): L'eredità di Iside di Francesco Gioè

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
L'eredità di Iside


Trama:
Il crollo d’una parete nelle Catacombe cappuccine di Palermo svela una vecchia Bibbia, testa di ponte di un pellegrinaggio che porterà ad un segreto insospettabile. Cos’è il GRIV? Servizi segreti ispirati dalle previsioni catastrofistiche di Al Gore e di buona parte della scienza contemporanea. Qual è il suo obbiettivo? Salvaguardare la Terra ad ogni costo. Un protagonista fobico e musicopatico; un’equipe di professionisti a spasso per la storia e, sullo sfondo, lo spionaggio ai massimi livelli. L’eredità di Iside mette insieme mistery, noïr e avventura. Una caleidoscopica narrazione attraverso mezzo mondo; attraverso guerre e civiltà pregresse. Cosa muoveva il vecchio frate vissuto a cavallo di tre secoli? Qualcuno cercherà di scoprirlo, passando da un’investigazione sincopata e da una tecnica narrativa assolutamente graffiante.

L'autore:
Francesco Gioè è nato a Palermo il 01-05-1977.
Scrittore, articolista, web-writer. Ha partecipato a numerosi laboratori di scrittura creativa.
Sito dell'autore: http://www.francescogioe.com/



Inchiostro Estivo
Vi è mai capitato di leggere un romanzo e odiarne da subito il protagonista?
Quando succede, purtroppo c'è ben poco da fare: la lettura verrà influenzata dai sentimenti negativi che proverete ogni volta che quel personaggio parlerà, si muoverà, penserà. Mi accadde anni fa con l'odioso Arturo Bandini - il solo ricordo mi irrita ancora oggi -, mi è capitato stavolta con Gregorio Gendusa, alias Galileo.
Così come nella vita è impossibile andare d'accordo con tutte le persone con le quali ci troviamo a interagire, altrettanto capita nei libri, con i loro personaggi. Galileo è un personaggio sui generis: paranoico, contraddittorio, saccente, fobico. Neanche l'ironia, qualità che apprezzo nella vita e nei romanzi, riesce a salvarlo: ogni sua azione e parola mi risulta indigesta.
Tentando di superare l'ostacolo "protagonista odioso", mi sono fatta trasportare da una storia che non concede pause: un romanzo in continuo movimento, in un inarrestabile divenire. Non saprei definirlo: un mix tra romanzo d'avventura, giallo, spy-story, romanzo storico. Si viene catapultati in una storia che ha troppo in ballo: si cerca di seguire un filo conduttore, ma poi si viene trascinati altrove, e poi riportati alla posizione precedente, per poi essere spostati in altri luoghi.
Non è un romanzo facile: bombarda il lettore di nozioni, dettagli, particolari di cui avremmo volentieri fatto a meno. E' un romanzo che confonde: ne usciamo frastornati.
La fine della lettura è accolta con un certo sollievo: ci ha stancati, ci ha detto troppo. Apprezziamo l'autore per il lavoraccio che ha sicuramente fatto per poter mettere insieme una struttura del genere, e ne apprezziamo anche lo stile. Ma avremmo preferito che il romanzo si concentrasse su un unico tema, dedicandosi ad uno sviluppo più lineare. L'autore ha tante idee: potrebbe costruire su ognuna di esse un romanzo a sé, piuttosto che buttarle tutte in un unico calderone. Ci auguriamo di ritrovarlo in nuove storie, possibilmente con protagonisti più simpatici dell'odioso Galileo!!!


Titolo: L'eredità di Iside
Autore: Francesco Gioè
Editore: Neftasia Editore
Pagine: 336
Isbn: 9788860381682
Prezzo: €18,00
Valutazione:  2 stelline
Data di pubblicazione: 2011









giovedì 30 agosto 2012

Inchiostro Estivo: Tre romanzi - Tre commenti

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Siamo arrivati ormai al 30 agosto e la rubrica Inchiostro Estivo domani chiuderà .
Non siamo riusciti a recensire tutti i romanzi passati nelle mani del blog Cuore d'inchiostro perché, pur aumentando il ritmo delle recensioni, aumentava parallelamente il numero di libri letti. Oggi, quindi, invece di proporre le recensioni vere e proprie con tanto di scheda e dettagli, vi presentiamo tre romanzi letti negli ultimi tempi con un breve commento e la valutazione in stelline.
Da settembre in poi si ritornerà alla normalità.


Questa notte mi ha aperto gli occhi
di Jonathan Coe

Trama:
William è un ventenne frustrato: fa il commesso in un negozio di dischi (non è il massimo avendo in testa di fare il musicista), trova che Londra sia una città detestabile e Madeline, la sua ragazza, adora i musical e un bacio sulla guancia le sembra il limite estremo della passione. Cosa c’è che non va? C’è che William fatica a capire come gira il mondo, non ce la fa. Suona con gli Alaska Factory che gli deturpano la musica che scrive, si lascia ignorare dai camerieri ed entra in scena quando sarebbe meglio sparire. Come la sera in cui si trova davanti a un cadavere – quello del leader degli Unfortunates (un nome, un destino) – e diventa suo malgrado testimone del delitto. La caccia agli assassini lo porterà a una sorprendente scoperta, ma gli consentirà anche di ripensare alle scelte di vita compiute e di aprire finalmente gli occhi. Un romanzo brillante, di una vitalità e uno humour travolgenti. Le vicende di William procedono al ritmo della musica degli Smiths e il risultato è un’atmosfera dolcemente disperata, romantica e ironica.
Inchiostro Estivo
Quando mi innamoro di uno scrittore, è per sempre. Jonathan Coe mi conquistò anni fa con la Banda dei Brocchi, confermandosi con Circolo chiuso, esaltandomi con La famiglia Winshaw e intrattenendomi con La pioggia prima che cada e L'amore non guasta (deludendomi anche, con Donna per caso: ma, su sei romanzi, che uno non mi vada a genio può capitare). Mi procuro il pezzo mancante alla mia bibliografia dell'autore, Questa notte mi ha aperto gli occhi, chiedendomi cosa mi avrebbe riservato. La mia reazione alla lettura è stata incomprensione. Leggere questo romanzo mi ha fatto porre delle domande sull'autore: perché ha scritto questa storia così sotto tono rispetto ai suoi precedenti lavori? Perché per una trama del genere, che avrebbe richiesto maggiori dettagli e spiegazioni, Coe si è limitato a restare in superficie, abbozzando personaggi e situazioni? E alla fine, che senso ha quello che ho letto? Ci ho rinunciato: questo romanzo non mi ha aperto gli occhi.
2 stelline

The Help - L'aiuto
di Kathryn Stockett

Trama:
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.
Inchiostro Estivo
Una storia che ha il sapore del tempo passato. 
Che ci trascina lontano tenendoci con i piedi per terra. Che se nei contenuti ci ricorda Harper Lee, nella forma si presenta  poi ai nostri occhi armata di ironia, entusiasmo e forza. The Help è il romanzo che avremmo voluto leggere tanti anni fa, per avere la possibilità di leggerlo e rileggerlo negli anni a venire. Vorremmo conoscere a memoria alcuni passaggi, alcuni momenti più significativi, vorremmo guardare la versione cinematografica e riconoscerla fedelissima a quelle pagine. Un romanzo sul coraggio di andare controcorrente, sull'affermazione della propria indipendenza ma ancor prima della propria persona come libera da qualsiasi schiavitù, una rivendicazione dell'eguaglianza di tutti gli esseri umani. Un romanzo forte che sa segnare il suo goal colpendoti con sorrisi e riflessioni. Lo consiglio a chiunque: grandi e piccoli, uomini e donne, giovani e anziani. Leggetelo, amatelo, diffondetelo.
5 stelline


Q una storia d'amore
di Evan Mandery

Trama:
Un giovane scrittore è perdutamente innamorato di Quentina Elizabeth Deveril, detta Q. Q è bellissima, dolcissima, adorabile e, per quanto dotata di un padre arrogante e insopportabile, il matrimonio è vicino e non vi sono ostacoli di sorta alla realizzazione dell’amore perfetto.
Tuttavia, poco prima delle nozze, il giovane scrittore riceve una misteriosa lettera che gli chiede di riservare un tavolo per due in un costoso ristorante di Manhattan. Stupito e incuriosito, obbedisce e, giunto all’appuntamento, si trova di fronte un uomo che si presenta come il suo futuro «Sé», il suo «Io» del domani: un sessantenne triste e ingrigito che gli assomiglia in una maniera notevole e che gli intima di non sposare il grande amore della sua vita, la meravigliosa Q. Il motivo? Lui e Q sono ignari portatori di una malattia genetica; i figli che nascerebbero dalla loro unione sarebbero destinati alla morte e il matrimonio a un conseguente naufragio. Lo scrittore scaccia subito dalla mente quel bizzarro incontro e quell’altrettanto bizzarro, e crudele, consiglio, frutto probabile di una burla. Col trascorrere del tempo, però, le parole del sessantenne si insinuano tra i suoi pensieri come un’ossessione ineliminabile. Risultato? Compie quello che mai avrebbe pensato: abbandona la fidanzata. Da quel momento in poi la sua vita cambia completamente direzione, non una ma dieci, cento volte. Altri suoi futuri «Sé», infatti, si susseguono al suo cospetto, convincendolo a sposare un’altra donna, poi a divorziare, a iscriversi alla facoltà di giurisprudenza, poi ad abbandonarla, a viaggiare, a praticare un certo sport e poi a smettere, a mettersi a suonare la chitarra, poi il violoncello, a leggere Proust, ad abbracciare il buddhismo, a studiare l’opera, a eliminare il glutine dalla sua dieta... Tra tutti questi pirotecnici eventi, una sola cosa rimane costante nella personalità dello scrittore: il suo amore per l’indimenticata Q.
Inchiostro Estivo
Dimenticate i viaggi nel tempo fantascientifici, lasciate stare i romanticissimi struggimenti de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo o le divertenti avventure alla Kerstin Gier: Evan Mandery elabora un romanzo che ha come perno i viaggi nel tempo, sì, ma come risultato una profonda riflessione sull'uomo. La domanda che ci si pone, durante e al termine della lettura, non è la solita: se potessi tornare indietro, rifarei le stesse scelte (anche quelle negative)? La vera domanda è: se mi fosse data la possibilità di scegliere - conoscendo ciò che mi aspetta - preserverei me stesso o la persona che amo? Sceglierei la mia felicità senza di lei/lui o una vita forse non del tutto felice con questa persona? Leggendo Q non ci si annoia mai: ogni tanto si fa fatica a capire chi sia in scena: se il protagonista sia colui che abbiamo conosciuto o il suo io futuro (o quale dei tanti) ma è divertente cercare di tenersi al passo e scoprire che fare scelte per cambiare un futuro triste non porteranno necessariamente un futuro più felice. Una lettura che mette in moto cuore e cervello. 
3 stelline


martedì 28 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Dreamless di Josephine Angelini

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Dreamless


Trama:
Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si ad­dormenta è costretta a rag­giun­ge­re l’aldilà. È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case. In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l’attrazione per il nuovo pretendente e l’amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. È in gioco il destino dell’umanità intera. Ancora più intrigante di Starcrossed, Dreamless è un romanzo intenso, dark, sexy e pieno di azione.

L'autrice:
Josephine Angelini è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles col marito. Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo li­bro della saga The Awakening series, è stato un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA.
Dreamless è il cuore della trilogia che si concluderà con un terzo romanzo (2013) in cui si narra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali.
Questo è il suo sito: http://www.josephineangelini.com
Pagina FB dell'autrice: https://www.facebook.com/josephineangelini

Inchiostro Estivo
Mi sono avvicinata a Dreamless con la memoria bucherellata e i ricordi confusi.
Avrei saputo elencare i nomi dei personaggi principali (ma giusto un paio, eh?) e riconoscere qualche personaggio secondario; mi erano chiari alcuni legami e qualche particolare e più intensa scena, ma tutto lì. Starcrossed (recensione qui) aveva fatto armi e bagagli e se ne era andato dai miei ricordi. Come poter pretendere di comprendere il suo seguito? Ci ho voluto provare lo stesso, non prima di aver girato il web per rispolverare il passato aiutandomi con le info trovate in giro. Dreamless non concede sconti: non ricapitola, non chiarisce, non aiuta il lettore a entrare nella storia. O sei cosciente di ciò che è avvenuto nel passato, o peggio per te. La ricapitolazione mi aveva fortunatamente dato una mano a destreggiarmi tra i mille nomi (mi piace esagerare!) della famiglia Delos, degli amici di Helen, e dei cattivi in agguato.
Non starò qui a riassumervi ciò che accade, perché la storia è lunga, forse anche troppo: tocca a voi immergervi in essa.
Posso dirvi, in questo breve inchiostro estivo, che Dreamless mi è sembrato migliore rispetto al primo volume: una trama più articolata, meglio strutturata, piena di avvenimenti. Non c'è tempo per le pause. Purtroppo il volume risente ancora di echi twilightiani, soprattutto nella storia d'amore: il terzo incomodo che entra in scena ci ricorda molto la nostra vecchia conoscenza lupesca, l'impossibile legame tra Helen e Lucas ci riporta al secondo capitolo della quadrilogia meyeriana, così come il fatto che questo volume sia tutto concentrato su Helen.
Lo svolgersi della storia su due piani diversi, la terra e l'oltretomba, rende la narrazione più interessante. Così come i tentativi di trovare e salvare le Furie dal loro destino. Insomma, le idee ci sono e alcune sono anche innovative: peccato che l'autrice non riesca sempre a liberarsi dagli echi di tanti ya che l'hanno preceduta.
Giudizio complessivo: discreto, un gradino più su rispetto al primo volume.
Speriamo che l'Angelini si riscatti nell'ultimo volume meravigliandoci con un finale sorprendente.


Clicca il banner qui sotto per leggere le prime 39 pagine  del libro
messi on line da 10 righe dai libri
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: Dreamless - Nell'Aldilà ogni notte è per sempre 
(Starcrossed #2)
Titolo originale: Dreamless
Autore: Josephine Angelini
Traduttore: Marco Rossari
Editore: Giunti Y
Pagine: 448
Isbn: 9788809770775
Prezzo: €16,50
Valutazione:  3 stelline
Data di pubblicazione: 6 Giugno 2012






lunedì 27 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): L'età dei miracoli di Karen Thompson Walker

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
The Age of Miracles


Trama:
È un sabato mattina quando gli esperti comunicano al mondo la notizia: la Terra ha iniziato a girare più lentamente. I giorni e le notti si allungano, prima di pochi minuti, poi di ore. Nessuno sa perché, nessuno sa come comportarsi. E nessuno intuisce quale catastrofe si sta preparando dietro questo inspiegabile mutamento.
"La gente aveva udito le ultime notizie e se ne voleva andare. Intere famiglie erano stipate in piccoli camper e si accingevano ad attraversare i confini dello stato. Scappavano in tutte le direzioni, come animali colti di sorpresa da un lampo di luce. Ma ovviamente non esisteva nessun luogo sulla Terra dove rifugiarsi."
Julia è appena una ragazzina quando questo succede. Intorno a lei tutto cambia rapidamente: le leggi della gravità non sono più le stesse, gli uccelli smettono di volare, le balene spiaggiano, bruciano i raccolti. Compare una nuova malattia chiamata "sindrome da rallentamento". Ma alla catastrofe che sta colpendo il pianeta si aggiungono in lei i turbamenti dell'adolescenza.
"Mi sembra adesso che il rallentamento avesse innescato anche altri cambiamenti meno evidenti all'inizio, ma più profondi. Alterò certe traiettorie meno percettibili: i percorsi delle amicizie, per esempio, i sentieri verso l'amore, e lontano da esso."
Mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire l'ora dell'orologio e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca la sua strada, il suo futuro, se stessa, vuole la sua vita, nonostante tutto: nonostante la migliore amica che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei genitori, nonostante la solitudine, e il primo amore. Intanto il rallentamento, inesorabile, continua¿ "Non è mai ciò di cui ti preoccupi che alla fine accade. Le vere catastrofi sono sempre altre - quelle che non immaginiamo, per cui non siamo preparati, quelle sconosciute."
Luminoso, avvolgente, indimenticabile, L'età dei miracoli è un esordio che lascia stupefatti.

L'autrice:
Karen Thompson Walker è nata e cresciuta a San Diego. Si è laureata alla Columbia University e ha lavorato come editor nella casa editrice americana Simon&Schuster. Ha scritto questo romanzo la mattina, prima di andare al lavoro.
Sito dell'autrice: http://www.theageofmiraclesbook.com/author/
Pagina FB dell'autrice: https://www.facebook.com/ageofmiracles
Pagina FB dedicata al libro (in italiano): https://www.facebook.com/eta.dei.miracoli

Inchiostro Estivo

L'età dei miracoli è un romanzo che ti cattura tra le sue pagine immediatamente. Inizi a leggere e ti senti parte di ciò che sta accadendo, ti vedi camminare tra le persone che ogni giorno incrociano Julia, la protagonista, anche se solo di sfuggita. Diventi uno di loro, un anonimo personaggio di carta con nessun ruolo in particolare se non quello di vittima della catastrofe in corso. Alzi gli occhi al cielo e, come gli altri intorno a te, ti accorgi che quell'azzurro dura ogni giorno di più. Che la notte tarda ad arrivare. Che il mondo inizia a cambiare. Ti senti vittima di uno stravolgimento epocale ma non puoi comunicarlo: tutto ciò che puoi fare è avvicinarti alla piccola Julia e sbirciare tra le pagine del suo diario. A quel punto da personaggio della storia ritorni lettore: scopri che quella ragazzina dodicenne sta raccontando a se stessa e al mondo ciò che sta accadendo. La sua attenzione non è focalizzata solo sugli eventi e sulle loro conseguenze sul pianeta, ma sulle trasformazioni che lei stessa sta vivendo, o anche solo subendo. La sua è un'età dei miracoli, l'età in cui si comincia a crescere, a divenire, a formarsi. Un'età in cui tutto e niente sembrano possibili nello stesso momento. Un'età in cui basta una parola detta al momento sbagliato e il nostro cielo crolla disastrosamente: la rotazione terrestre e il suo rallentamento sembrano essere metafora della vita di Julia.
Questo della Thompson è un romanzo difficile da raccontare, da spiegare: si fa prima a prenderlo e leggerlo, a viverlo sulla propria pelle. Una bellissima esperienza. Peccato che duri troppo poco: non lascia un segno indelebile ma dei bagliori lontani. Il ricordo di aver assistito a qualcosa che credevamo grandioso, ma che è scivolato via dai ricordi col passare del tempo...

Titolo: L'età dei miracoli
Titolo originale: The Age of Miracles
Autore: Karen Thompson Walker
Traduttore: Silvia Stramenga
Editore: Mondadori
Pagine: 276
Isbn: 9788804615088
Prezzo: €18,50
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 28 Agosto 2012

venerdì 24 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Matched. La scelta, di Ally Condie

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Matched


Trama:
«Non andartene docile in quella buonanotte. Infuria, infuria contro il morire della luce».
Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere.
E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell’Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un’altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri: qualcuno che lei conosce, Ky Markham.
La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse: ma Cassia non può impedirsi di pensare a Ky, d’incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essersi sbagliata? Se fosse la Società ad aver commesso un errore?
Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

L'autrice:
Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched - La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego.
Sito dell'autrice: http://www.allysoncondie.com/
Sito (italiano) del romanzo: http://www.matched.it/home/

Inchiostro Estivo

E finalmente anche io ho letto Matched.
Avevo il libro sullo scaffale ormai da un anno ma non riuscivo a trovare il momento giusto per leggerlo. Un cald(issim)o agosto sarebbe stato il tempo ideale per la lettura? Inizialmente, presa dal lento scorrere della storia, pensavo di no: l'assenza di un buon ritmo mi stava facendo impazzire. Il caldo aumentava.
Quando poi son riuscita a entrare nella lettura, a seguirne le pause e le riprese, a viverne lo spirito, ecco che l'afa è scomparsa e mi son ritrovata in quello stupendo non-luogo in cui piomba ogni lettore risucchiato dai libri. Il difetto principale del romanzo è l'accentuata lentezza nella narrazione, che rende la storia più claustrofobica di quanto già non sia. Ma è un difetto sormontabile, una volta che si sono superate le prime cento pagine: a quel punto ci si immerge con interesse e curiosità nel mondo distopico creato dalla Condie.
L'atmosfera che si respira è la stessa cui ci hanno abituato i distopici di oggi e di ieri: una società che controlla tutto e tutti, all'apparenza perfetta, che non ammette possibilità di scelta per coloro che ne fanno parte. L'individualismo non è contemplato: azioni e sentimenti sono regolati da una società che si presenta agli occhi dei cittadini come la migliore società possibile. L'unica che possa garantire la pace e la perfezione. Naturale conseguenza a uno stato di fatto del genere sarà la ribellione, non immediatamente violenta.
Non andartene docile sono i versi che danno il ritmo all'intero romanzo.
Dei versi proibiti, tramandati, ripetuti, sentiti e infine attuati. La protagonista li vive sulla sua pelle fino a diventarne l'esecutrice.
Se volete conoscere la trama, potete leggere la sinossi qui sopra. Mi limito a dire che Matched è un romanzo che si pone a metà strada tra uno young adult che, per la sua attenzione all'amore, al triangolo amoroso e allo sviluppo dei sentimenti, sfiora la banalità e un romanzo di livello qualitativo più elevato che, per i concetti espressi, per lo stile a tratti poetico - purtroppo non sempre - e per la sua intensità acquista maggiore profondità. Richiami continui ad altri distopici a volte si intuiscono (l'organizzazione delle famiglie è praticamente identica in The giver della Lowry), altre volte sembrano dei veri e propri omaggi (gli inceneritori che bruciano i libri ci riportano immediatamente tra le pagine di Fahrenheit451), altre ancora ci presentano scene di film famosi (le pillole mi hanno ricordato la scelta di Neo in Matrix tra la rossa e la blu. Ok, forse sono io che volo troppo con l'immaginazione), la presenza dei funzionari e le loro azioni sembrano richiamare gli Strateghi degli Hunger Games. Ma, nella sua totalità, il romanzo presenta una spiccata ispirazione orwelliana. Vale la pena leggerlo? Assolutamente sì. Pur con i suoi difetti, la lettura è interessante e non prettamente adolescenziale. Ancora più interessante sarà vedere come l'autrice riuscirà a continuare la narrazione nei volumi successivi: lo scopriremo a ottobre, mese in cui è prevista finalmente l'uscita del secondo volume, Crossed - La fuga.

Clicca il banner qui sotto per leggere i primi 3 capitoli del libro
messi on line da 10 righe dai libri
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: Matched - La scelta
(Matched #1)
Titolo originale: Matched
Autore: Ally Condie
Traduttore: Silvia Pellegrini
Editore: Fazi - Collana Lain
Pagine: 356
Isbn: 9788876251160
Prezzo: €18,50
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: Maggio 2011





Nota sull'edizione: l'edizione in mio possesso, di cui ho riportato i dati qui sopra, è la prima edizione, con copertina rigida. A maggio 2012 la Fazi ha pubblicato l'edizione economica, al prezzo di €9,90 e con una  discutibile cover nera invece che bianca. Vi consiglio, ovviamente, l'edizione meno costosa.

giovedì 23 agosto 2012

Avvistamento: Ritratto di famiglia con superpoteri di Steven Amsterdam


La settimana prossima la casa editrice ISBN pubblicherà un nuovo titolo per la sua collana Special Books. Per chi ancora non conoscesse gli Special Books: tutti i titoli appartenenti a questa particolare collana si contraddistinguono per una speciale veste grafica che, stravolgendo la classica linea editoriale, porta in copertina più informazioni possibili sul libro. Oltre ai consueti titolo e immagine, sulla copertina troverete pertanto la trama, il numero di pagine e il codice isbn. Una veste originale che per la sua innovazione colpisce immediatamente il lettore. Ovviamente anche la scelta dei romanzi è particolare. Questo di Steven Amsterdam, definito un incrocio tra X-Men e Le correzioni, attira immediatamente. Se provate a dare uno sguardo al sito dell'autore (trovate il link nella biografia), forse vi convincerete ancora di più che vale la pena dargli una possibilità. Non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima, non voglio farmelo sfuggire!


Ritratto di famiglia con superpoteri
di Steven Amsterdam


Trama:
Ritratto di famiglia con superpoteri è un romanzo di personaggi straordinari. Ben, Giordana, Natalie, Alek, sono solo alcuni dei protagonisti di questa moderna saga familiare: ognuno di loro possiede, quasi per caso, una sorta di tocco magico che rende la storia ancora più speciale. Con uno stile e una grazia sorprendenti, Steven Amsterdam ci regala un romanzo che mescola reale e fantastico, amore e morte, X-Men e Le correzioni, e in cui i superpoteri sono solo una caratteristica, tra le tante, di una famiglia indimenticabile.



L'autore:
Steven Amsterdam è nato e cresciuto a Manhattan e ha studiato a Chicago. Ha curato guide turistiche e disegnato copertine di libri. Ha lasciato New York con il sogno nel cassetto di aprire una pasticceria in Australia. Ora vive a Melbourne, dove scrive e fa l’infermiere. Il suo primo romanzo, Things We Didn’t See Coming (2010), ha vinto l’Age Book of the Year ed è stato finalista al Guardian First Book Award.
Sito dell'autore: http://www.stevenamsterdam.com/stevenamsterdam/Superpowered.html


Titolo: Ritratto di famiglia con superpoteri
Titolo originale: What The Family Needed
Autore: Steven Amsterdam
Traduttore: Anna Mioni
Editore: Isbn Edizioni - Collana Special Books
Pagine: 320
Isbn: 9788876383328
Prezzo: €16,90
Data di pubblicazione: 30 Agosto 2012

Avvistamento: Un attimo, un mattino di Sarah Rayner


Stamattina mi è capitato davanti agli occhi la pubblicità di questo romanzo. 
Ancora tra i fumi del sonno, l'immagine delle tazzine spruzzate da un'onda mi ha risvegliata. 
Non avevo mai visto la cover in giro, né intravisto il titolo. 
La curiosità mi ha fatto aprire gli occhi e ha stuzzicato il mio interesse. Ho dato uno sguardo alla trama, mi sono resa conto che forse non risulta a prima vista un romanzo del tutto originale, ma uno di quelli che meritano una possibilità. Gliela daremo il 27 settembre, qui a Cuore d'inchiostro, sperando che ne valga la pena!


“Tre donne, l’amicizia, la loro capacità di affrontare il dolore”

Un attimo, un mattino
di Sarah Rayner


Trama:
Un piovoso e freddo lunedì di febbraio sul treno che porta i pendolari da Brighton a Londra. Nei vagoni, visi assonnati, pensieri, preoccupazioni. All'improvviso, un uomo che sta viaggiando con la moglie si sente male. Inizia così, da un episodio quasi banale nella sua drammaticità, la storia intensa di Anna, Karen e Lou. Tre donne su quel treno, le prime due unite da una profonda amicizia, la terza una sconosciuta che per una serie di eventi fortuiti legati a quel dramma si avvicinerà a loro. Insieme affronteranno la settimana più dura della loro vita e insieme scopriranno che, se è vero che basta un attimo perché tutto vada in frantumi, la vita va avanti e ci chiede di tenere il passo.


L'autrice: 
Sarah Rayner è nata a Londra. Ha trascorso la sua infanzia a Richmond, nel Surrey. Dopo un periodo da punk, con tanto di capelli a spillo, ha frequentato l'università di Leeds. Ha lavorato poi come PR e copywriter pubblicitario. Ha iniziato a scrivere racconti che le sono stati pubblicati. Finora ha scritto quattro romanzi. Un momento, un mattino ha venduto 270.000 copie in Inghilterra. La pubblicazione è prevista per la Cina, Norvegia, Germania, Francia. Negli Stati Uniti è stato da poco pubblicato.
Sito dell'autrice: http://www.thecreativepumpkin.com/
(la bio l'ho tradotta io :P)


Titolo: Un attimo, un mattino
Titolo originale: One moment, one morning
Autore: Sarah Rayner
Editore: Guanda
Pagine: 400
Isbn: 9788860885197
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: 27 Settembre 2012

martedì 21 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Il giardino dei segreti di Kate Morton

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
The Forgotten Garden


Trama:
È il 1913 e sulla costa dell'Inghilterra una nave è pronta a salpare per l'Australia: a bordo, tra i passeggeri in cerca di fortuna e i rudi marinai intenti alle manovre, una bambina di quattro anni, Nell, stringe il prezioso libro di favole che le ha regalato la misteriosa Autrice, Eliza Makepeace. Che dovrebbe prendersi cura di lei, ma l'abbandona sul ponte. Distratta dalle attenzioni di un bimbo più grande che la invita a giocare, Nell non si accorge che il rombo dei motori si fa più incalzante, e la nave lascia il molo diretta verso il mare aperto.
Dopo una traversata che sembra infinita, quando il transatlantico arriva a destinazione, la piccola si ritrova sperduta nel porto di Maryborough: è smarrita, non ricorda il suo nome e tutto ciò che le è rimasto è una valigina bianca che contiene qualche vestito e quel bellissimo libro di fiabe.
Per Hugh, il capitano del porto, quella delicata creatura sembra piovuta dal cielo, a consolare lui e la moglie della loro sterilità. Da quel momento sarà sua figlia. Solo la sera del ventunesimo compleanno Nell apprende dal padre il segreto delle sue origini e la sua vita cambia per sempre. Ossessionata dai ricordi confusi di un'epoca lontana, dopo anni di dubbi e incertezze Nell decide di lasciarsi tutto alle spalle e partire, sulle tracce della sua vera identità. La ricerca la porta in Cornovaglia, dove sorge la magnifica tenuta di Blackhurst, un tempo proprietà della nobile famiglia Mountrachet. Tra le mura dell'austera dimora affacciata sulla baia, la donna comincia a ricostruire la propria storia.
Ma all'improvviso accade qualcosa che la costringe a rinunciare. Nel 2005, alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un'eredità inaspettata. Un cottage inglese, nel cui giardino dimenticato è sepolta la memoria di un passato oscuro e tormentato: quello della sua custode, Eliza Makepeace, autrice di fiabe tanto avvincenti quanto inquietanti, e dei Mountrachet. Quel luogo, isolato dal mondo da un muro e da un impenetrabile labirinto di siepi, conserva un fascino magico e Cassandra decide di riportarlo allo splendore di un tempo. Ma quando inizia a scavare tra i rovi e le erbacce cresciuti in decenni di abbandono non immagina che, alla fine, sarà proprio il giardino a restituirle la verità sulle proprie radici, e a sciogliere l'antico enigma della bambina perduta.

L'autrice:
Kate Morton, australiana, a ventinove anni scrive il suo primo romanzo, che diventa subito un grande successo internazionale. Con Il giardino dei segreti conferma il suo talento e si afferma definitivamente sulla scena letteraria mondiale.
Affascinata dall'Ottocento, si è laureata con una tesi sulla tragedia nella letteratura vittoriana e attualmente sta svolgendo un dottorato sul gotico nel romanzo contemporaneo. Vive a Brisbane con la famiglia.
Il Giardino dei segreti è stato al vertice delle classifiche di Australia, Stati Uniti, Francia e Germania, e Amazon lo ha inserito tra i 10 migliori libri del 2009.
Sito dell'autrice: http://www.katemorton.com/

Inchiostro Estivo

Ci sono storie in cui è facile perdersi.
Si iniziano a sfogliare le pagine, ci si fa trasportare dal primo personaggio interessante e, paf!, si perde la retta via. Abbiamo dimenticato quel che stavamo facendo, abbiamo trascurato i nostri familiari, abbiamo saltato gli appuntamenti. Tutto per correre dietro a qualche pagina particolarmente affascinante. Quando poi un capitolo termina, per darci la possibilità di prenderci una pausa dalla lettura - pausa che non accetteremo perché ormai viviamo di quell'inchiostro - ci tuffiamo subito nel capitolo successivo per fare l'amara scoperta che non c'è più quella storia, non ci sono più quei personaggi: spazi, tempi, e persone sono mutati. Rivorremmo indietro quelli a cui ci siamo già affezionati ma proviamo comunque a leggere e ci facciamo intrigare da questi nuovi, per scoprire che l'autrice ci porterà in viaggio di capitolo in capitolo, da un passato remoto ad un passato recente fino ad un presente che avranno in comune un sottile quanto indistruttibile filo conduttore: la famiglia.
Il giardino dei segreti è un romanzo incredibile. Ti sconvolge, ti confonde, ti dà delle certezze e poi te le toglie, ti fa appassionare, vibrare, sperare, credere, vivere. E' una storia che fa muovere il lettore, che lo scuote e lo rende consapevole, che gli fa brillare gli occhi, solleticare l'immaginazione, lo rende forte e lo indebolisce. Troveremo personaggi misteriosi, fatti inspiegabili, atroci misteri. Leggeremo di un'Autrice che avremmo voluto disperatamente conoscere dal vivo, un giardino segreto irresistibile per la stessa Hodgson-Burnett (se durante la lettura temerete, come me, di un plagio del più famoso romanzo a cui sembra rubare perfino il titolo, vi renderete conto che in realtà la Morton non sta copiando, ma sta omaggiando la scrittrice inglese), delle fiabe dal sapore antico ma vero.
Non riesco a trovare le giuste parole per questo romanzo. La Morton mi aveva convinta l'anno scorso con il suo ultimo romanzo, Una lontana follia, e ora che ho letto questo non posso che ritenermi soddisfatta. L'autrice ha il dono: sa raccontare le storie. Sa farsi ascoltare. Sa ipnotizzare il lettore. All'inizio sembra confonderlo, gettandolo in un vero e proprio labirinto, facendogli provare tutte le strade ma poi gli illumina l'unica via d'uscita. Leggere la Morton è una bella esperienza. Non ci lascia fermi al nostro posto: ci fa mettere in viaggio, ci fa correre, ci costringe a cercare. Per farci uscire dai suoi romanzi come se fossimo stati noi i protagonisti reali di quella storia.

Titolo: Il Giardino dei Segreti
Titolo originale: The Forgotten Garden
Autore: Kate Morton
Traduttore: Alessandra Emma Giagheddu
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 616
Isbn: 9788820050382
Prezzo: €14,50
Valutazione: 4 stelline
Data di pubblicazione: 25 Novembre 2010





Nota sull'edizione: questa in mio possesso è già un'edizione economica uscita a novembre 2010, mentre la prima - con copertina rigida e sicuramente più bella - era uscita a maggio dello stesso anno al prezzo di €21,90... abbastanza proibitivo! Quest'anno, a giugno scorso, la Sperling ha pubblicato un'altra edizione economica, Sperling Paperback nella collana Super Bestseller, al prezzo di €10,50. Inutile dirvi che vi consiglio quest'ultima? Spenderete poco e leggerete una storia bellissima!