venerdì 6 giugno 2014

Di nuovo insieme alla Signora Harris

Titolo: La signora Harris va a New York
Titolo originale: Mrs Harris goes to New York
Autore: Paul Gallico
Traduttore: F. Pe'
Editore: Frassinelli
Pagine: 192
Prezzo: €17,50
Isbn: 9788820054816
Data di pubblicazione: 2013

Valutazione:



Trama
Dopo l'incursione da Dior a Parigi, la signora Harris è tornata felicemente alle sue quotidiane abitudini: la tazza di tè in compagnia dell'inseparabile signora Butterfield, qualche fuggevole visita al pub, il cinema settimanale. E soprattutto il lavoro di colf nelle case della Londra upper class, dove non mancano mai succulenti quanto scandalosi intrighi sui quali fantasticare con l'amica. Ma un giorno qualcosa interrompe di nuovo la routine: Ada Harris si accorge che Henry, il tenerissimo ragazzino della casa accanto, viene regolarmente maltrattato dai genitori adottivi che se ne occupano dopo l'abbandono della - snaturata! - giovane madre. Ada decide allora di rintracciare il vero padre di Henry, impresa non facile dal momento che vive negli States e il suo cognome è Brown... come cercare un signor Rossi in Italia. Ma niente può fermare la nostra entusiasta signora inglese. Perché quel che è giusto è giusto! D'altro canto la fortuna (che qualche volta ci vede benissimo) fa la sua parte: una delle facoltose famiglie per le quali Ada lavora deve trasferirsi proprio a New York, e non può assolutamente fare a meno dei suoi impagabili servigi. Accompagnata dall'imprescindibile, e straordinariamente recalcitrante, signora Butterfield, Ada solca l'oceano con una nuova missione: restituire un bambino all'affetto del padre. La signora Harris è irresistibile: eccentrica e generosa, ironica e risoluta, energica e gentile, affronta ogni avventura con spirito pragmatico...


La signora Harris, io, l'avevo già incontrata un paio di anni fa. (Giusto per, magari anche voi l'avete incontrata qui).
Avevamo avuto la possibilità di trascorrere qualche ora insieme al termine delle quali eravamo già in preda alla malinconia. Ci saremmo incontrate ancora? Le prospettive non erano per niente rosee. Intuivamo che la possibilità di rivederci non dipendeva da noi, purtroppo. Fattori esterni influenzavano l'andamento del nostro rapporto di amicizia, e a noi non restava che sperare che quegli elementi prima o poi capissero l'importanza di darci un'altra occasione.
E dopo due anni, è accaduto. Siamo tornate insieme, ancora una volta per poche ore. Ma intense. Ancora una volta, purtroppo, abbiamo dovuto dirci Addio, perché non ci è dato sapere se ce ne sarà una prossima.. Ma ora possiamo vivere di ricordi e crogiolarci un po' nella malinconia. Perché è questo l'effetto di Ada Harris: quando mi racconta le sue novità mi travolge, mi fa sentire parte di quel pezzo di vita che sta condividendo con me e mi rende nostalgica quando quel racconto ha termine.
Quando inizia a parlare, ha un effetto rilassante. Sento che quella storia è ciò di cui ho bisogno in quel momento, so che mi farà star bene, perché la Harris non è una che si lagna o che perde tempo a raccontare storie infelici. Sono sicura che se ha qualcosa da dire, è perché avrà un lieto fine. Perciò posso mettermi comoda e tranquilla: le sue parole mi faranno vedere il mondo - almeno per quell'intervallo di tempo che trascorro con lei - sotto un'altra luce. Dove il male ha breve durata e l'infelicità viene spazzata via come un granello di polvere. Il suo modo di parlare non sarà ricercato. Né nelle intenzioni dell'autore c'è l'obiettivo di creare un romanzo memorabile. No. Paul Gallico è un intrattenitore e la donna che esce dalle sue pagine fa divertire, rilassare e distrarre il lettore dai pensieri di ogni giorno. Ma non lo fa in maniera clamorosa o sensazionalistica: non c'è bisogno di effetti speciali. Ovunque Mrs Harris vada, riesce a stravolgere la quotidianità nella maniera più naturale e ovvia possibile. Creando una nuova quotidianità, più brillante, più vera. Migliore.
I romanzi di Paul Gallico sono romanzi senza troppe pretese, di quelli da leggere a mò di intervallo, per sollevare lo spirito. Che sia questo romanzo o quello precedente, non ha importanza: importante è che ogni lettore abbia la possibilità di incontrare Mrs Harris. Credetemi: avete bisogno di conoscerla. E signor Frassinelli, dico a te: dai, non c'è due senza tre, traducine un altro, che ti costa? O magari traducili entrambi, i due che mancano, così non ti scoccio più.


12 commenti:

  1. Sono contenta che abbia risollevato il tuo spirito. L'incipit delle tue impressioni mi fa morire dal ridere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la signora Harris mi fa sempre st'effetto... e mi piace far morire dal ridere! :D

      Elimina
  2. Bello!! Si, io anch'io ho bisogno di conoscere la signora Harris! Segnato! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, dai, così finalmente la signora Harris diventa amica di tutti! ^_^

      Elimina
  3. Non conoscevo la signora Harris, sono andata a leggere la tua recensione del primo, e adesso ho proprio voglia di incontrarla. In wishlist avevo già "Zia Mame", e penso che adesso ci finirà anche questo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Mame è sicuramente un personaggio molto più esplosivo e affascinante della signora Harris, che invece rappresenta di più la donna ordinaria, ma comunque sono due donne che vale la pena di incontrare ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. sì, dai, questo è ottimo come pausa tra un mattone universitario e l'altro!

      Elimina
  5. Avevo adocchiato il primo libro sulla signora Harris quando uscì, ma poi non lo avevo più comprato. Mi hai fatto tornare la curiosità di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il primo è sicuramente più carino di questo. Però poi, dopo che hai letto il primo, ti viene la voglia di leggere altri romanzi con lei ;)

      Elimina