giovedì 8 settembre 2011

Avvistamento: Ossidea - La città del cielo di Tim Bruno

Un elfo ferito
Una parola sconosciuta
Un corno di viaggio
Una moneta d'argento

Ossidea.
No, non ho sbagliato a digitare il titolo di questo nuovo romanzo fantastico.
E' proprio Ossidea e si presenta già come un romanzo che saprà appassionare i più piccini, ma non saranno sicuramente i soli a farsi stregare e incantare da questa storia.

OSSIDEA
LA CITTA' DEL CIELO
di Tim Bruno

TramaAlla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua giovane vita. 

Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova
la porta nel “tempo che si è fermato” e apre il libro incompiuto. Improvvisamente una creatura fantastica, un elfo, ferito e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando
le parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, l’elfo passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il Taharan, il corno di viaggio, e si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto e selvaggio: la Terra di Arcon. 
David dovrà raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dalla furia vendicativa di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini.

L'autore
Tim Bruno è uno scrittore europeo nato nella seconda metà del Novecento, in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Quando era ancora bambino i suoi genitori si trasferirono in campagna; il giovane Tim e la sorella crebbero nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per la natura e per gli animali. La stessa passione portò Tim Bruno a frequentare gli studi universitari in scienze biologiche. Terminata l'Università, si trasferì nuovamente nella città natale, per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei. Nei libri di Tiom Bruno convivono l'originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici appaiono così coerenti e tangibili da sembrare reali. E' da questa doppia anima che nasce la Terra di Arcon, il regno degli elfi e di giganti, dei gurblù e dei kahuri, in un continuo confondersi di fantasia e realtà che stupisce e appassiona i giovani lettori.


Opera narrativa in 4 libri, costituita da un intreccio complesso di mondi, creature e lingue fantastiche: Ossidea è una metafora del viaggio e dell’avventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che vive in ogni giovane e che i ragazzi difendono, a modo loro, prima
dagli adulti e poi da loro stessi, cercando di ritardare il guado che li porterà per sempre lontano dalla parte più autentica e gioiosa della vita.
Un messaggio ecologista, un fantasy di nuova generazione: Ossidea è un fantasy che ha come protagonista assoluto la Natura.
Chi vorrà potrà trovare, tra le pagine di Ossidea, un messaggio ecologista, la riscoperta di un mondo intatto, immune all’ambizione distruttiva dell’uomo. Almeno fino all’arrivo di Kahòs.

Booktrailer


Titolo: Ossidea - La città del cielo
Autore: Tim Bruno
Illustratore: Claudio Prati
Editore: Salani
Produttore: Bombus
Pagine: 304 + 1sedicesimo colori
Prezzo: 14,90
Data di pubblicazione: 6 ottobre





12 commenti:

  1. Ma questo mi ispira un sacco! ♥_♥
    Tra l'altro appena ho letto il titolo pensavo di essere diventata dislessica ^^" haha

    RispondiElimina
  2. @Brina: anch'io!!
    @Rowan: tutti dislessici con questo titolo!!

    RispondiElimina
  3. ma chi è tim bruno? non ve lo siete chiesto? come tutti i siti avete copiato tutti lo stesso testo senza chiedervi chi è? potrebbe essere chiunque, niente data di nascita, niente informazioni "personali" che ci distinguono uno da un altro. vi rendete conto? se vi informate meglio forse si scoprirà ma ora non lo dicono perchè? trovata commerciale........

    RispondiElimina
  4. @isabella: certo che me lo sono chiesta e so che non si trovano info in giro. Aggiungi che la Salani non comunica con i blog, ho deciso di parlarne perché a me il libro ispira comunque.
    Che possa essere una trovata commerciale è innegabile, però a volte le trovate commerciali non sono necessariamente disprezzabili, solo dopo aver letto potrò giudicare ;)

    RispondiElimina
  5. Ma è un libro per bambini piccoli!
    E' scritto in modo molto infantile.
    Ed è una copia di tutti i libri classici fantasy... dal Signore degli Anelli alla Storia Infinita, a Avatar...
    mmm...

    RispondiElimina
  6. @anonimo: non sono ancora riuscita a entrarne in possesso, ma conto di farlo presto e poi vi dirò anche la mia opinione!

    RispondiElimina
  7. Raga, non mi è piaciuto per niente. Poco originale e cose tutte già viste e riviste e riviste. Non lo consiglio.

    RispondiElimina
  8. io lo leggerò, ormai ce l'ho!
    non mancherò di postare la mia recensione ;)

    RispondiElimina
  9. Iniziato ieri, un po' scopiazzato però si fa leggere. Credo che sotto lo pseudonimo Tim Bruno si celi un'equipe o cmq uno scrittore che ha un altro nome, ma il mondo della letteratura contemporaneo non è nuovo a queste cose. Non sono solo trovate commerciali! Ad esempio e noto il gruppo degi Wu MIng, che scrivono sotto pseudonimo. Oppure il celeberrimo Lemony Snicket, autore di "Una serie di sfortunati eventi". Oppure l'autrice di Hyperversum che è italiana, ma sul libro si chiama Sophie Randall. Ricordiamo anche, già che ci siamo, cos'ha fatto l'editore inglese di fronte alla scrittrice di Harry Potter: in quanto donna i primi libri, per vendere, sono stati pubblicati con il nome di J.K. Rowling, in questo modo poteva sembrare un uomo. Un altro incline all'uso degli pseudonomi è Stephen King, infatti egli ha scritto molti romanzi con il nome di Richard Bachman.... =)

    RispondiElimina
  10. Grazie per il tuo intervento, Francesca!
    Subito dopo aver letto avrò anche la possibilità di intervistare lo scrittore (sperando che per allora sia ancora disponibile) perciò, chissà, forse sapremo qualcosa in più!

    RispondiElimina
  11. Wow, sono molto curiosa dell'intervista, spero di leggerla presto!!
    Degli stessi produttori ho avuto modo di "leggiucchiare" Fairy Oak, libro rivolto ad un pubblico di ragazzine di 8-12 anni, ma apprezzatissimo per i disegni a dir poco MERAVIGLIOSI!!! =) Allora buona lettura, buona intervista e...complimenti per il blog, l'ho scoperto oggi e mi sono subito iscritta!!!!! =)

    RispondiElimina