lunedì 26 settembre 2011

Le ragazze morte sono facili di Terri Garey

Dead Girl are easy

Trama:
C'è qualcosa nel fatto di esser quasi morte
che fa sì che una ragazza ripensi alle sue priorità.
Prendete Nicki Styx: era una dark vintage, finché l'aver sfiorato l'aldilà l'ha lasciata con la capacità di vedere i morti. E in un attimo tutti gli spettri di Atlanta stanno già bussando alla sua porta.
Ora le sue giornate consistono suo malgrado nel risistemare i pasticci lasciati dai cari estinti, nell'accompagnare i fantasmi verso
la Luce... e nelle "lezioni private d'anatomia" del dott. Joe Bascombe, il giovane e brillante chirurgo che le ha salvato la vita.
Tutto questo concentrarsi sui trapassati è una vera rottura, specialmente per una ragazza che preferirebbe passare il tempo giocando al dottore col suo nuovo e sexy boyfriend. Ma le cose si complicano ancora di più quando una sua amica stupidamente vende la propria anima al diavolo, e il nuovo dono di Nicki la fa incappare in una magia vudù.
Insomma, per Nicki Styx morire è stato solo il primo dei suoi problemi.

L'autrice:
Terri Garey, nata e cresciuta in Florida si è laureata in Scienze Elettroniche alla University of South Florida, è sposata e madre di tre figli. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice a tempo pieno è stata analista di sistemi elettronici presso una società di finanza e assicurazioni; poi, nel 2005, ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l'editore Harper Collins, Dead Girls Are Easy (il presente Le ragazze morte sono facili) con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Stix, una ragazza sensitiva in grado di parlare con le anime dei morti e di sistemare i pasticci che questi avevano lasciato in sospeso. La serie di Nicki Styx che ha subito riscosso una grande successo, è poi continuata con i romanzi A Match Made in Hell (2008), You're the One That I Haunt (2009) e Silent Night, Haunted Night (2009).
Sin dal suo esordio, l'autrice ha ricevuto entusiastici apprezzamenti dai lettori della narrativa paranormale; ha visto il prestigioso Rita Award per l'opera prima e il Prism Award per il miglior romanzo light paranormal.

Recensione:
Prima esperienza con una pubblicazione Delos: risultato più che soddisfacente!
Non sapevo bene cosa aspettarmi da un romanzo con un titolo del genere Le ragazze morte sono facili... sono quelle vive a crearmi problemi!
Ad essere onesti mi attraeva e respingeva allo stesso momento. 
Il mio lato curioso era disperatamente attirato da quelle parole; il mio lato scettico mi avvisava che sarei rimasta probabilmente delusa, che si sarebbe trattato solo di un romanzo superficiale, di quelli che si dimenticano in pochi giorni...
Quando si svolge questa lotta interna, solitamente a prevalere è sempre la Sonia scettica su quella ottimista. 
Quando poi ho iniziato la lettura e mi sono resa conto che 
a) non mi aveva per nulla annoiata alle prime 50 pagine
b) mi stava coinvolgendo in maniera semplice e spontanea
c) i personaggi erano simpatici, ironici, carini
d) mi ricordava qualcosa di già visto (più che letto) ma questo aspetto non mi infastidiva
... bé, ormai era fatta: il libro mi aveva conquistata!
Nicki Stix è una giovane donna, possiede un negozio di abiti vintage col suo migliore amico gay, non ha una storia fissa ma le piace passare di ragazzo in ragazzo senza impegnarsi mai seriamente (a quanto pare questa sua reticenza è dovuta ad una delusione passata, quando era appena adolescente e già ufficialmente fidanzata ad un ragazzo, Erik, che la tradì e la lasciò), i genitori - adottivi - sono morti tempo prima in un incidente d'auto.
La vita di Nicki cambia quando si risveglia in ospedale dopo aver quasi rischiato la morte, precisamente dopo aver quasi varcato la luce ma sulla soglia essere stata rispedita indietro perché evidentemente non era ancora giunta la sua ora. 
Da quel momento in poi Nicki prima di tutto inizia una sorta di relazione col dottore che l'ha salvata, Joe Bascombe, e last but not least, inizia a vedere gli spiriti delle persone morte. Fantasmi, apparizioni che si rivolgono a lei per farle sistemare situazioni che non hanno avuto il tempo di portare a termine in vita...
La storia ha un ritmo molto televisivo: sembra davvero di assistere ad una serie tv, e non ad un singolo episodio. Quando infatti Nicki riesce a risolvere il caso di un fantasma, ecco sopraggiungerne un altro che fa ricominciare guai, problemi, situazioni incresciose ancora una volta...
A tutto ciò si aggiunge poi la possibilità di un'esistenza di una sorella gemella di cui non ha mai sentito parlare prima e che era addirittura sposata col bel dottore che ora le sta rubando il cuore...
Il libro non è lunghissimo, appena 260 pagine, e non ci si annoia mai. Si avrebbe voglia di stare seduti ancora lì a guardare, ops! a leggere, le avventure di Nicki, perché ci fanno divertire, alcune anche spaventare, ma non troppo: in poco tempo abbiamo capito che Nicki è una tosta, e se la caverà in ogni situazione. 
La Garey ha guadagnato una lettrice in più, grazie a questa storia, una lettrice che dovrà esserle tanto fedele visto che per ora sono già stati scritti 3 seguiti ma altri ne sono previsti in futuro...


Titolo: Le ragazze morte sono facili
Titolo originale: Dead Girls are Easy
Autore: Terri Garey
Editore: Delosbooks - Collana Odissea Streghe
Traduttore: Gianfranco Viviani
Pagine: 264
Isbn: 9788865300657
Prezzo: €14,90
Valutazione: 3 stelline

2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita!! Appena uscito mi attirava, ma poi ho desistito. Ci penserò!

    RispondiElimina
  2. io ora mi sa che mi procuro il secondo... ;)

    RispondiElimina