lunedì 26 settembre 2011

Need - L'amore che vorrei di Carrie Jones


Trama:
Ci inseguono. Ci spiano. Si muovono tra noi. Sono creature spietate e sanguinarie: i pixie… Zara si sente diversa dalle ragazze della sua età. Mentre la loro unica preoccupazione è collezionare rossetti, lei deve affrontare un difficile cambiamento. Sta per iniziare una nuova vita: nuova scuola, nuovi amici, nuovi amori. Dopo la morte del patrigno, Zara si è trasferita dalla nonna Betty, a Bedford, un gelido paesino del Maine. Qui per lei tutto può ricominciare, grazie anche a Nick, un ragazzo affascinante e misterioso... Ma Zara sente che in quel paese apparentemente tranquillo si nascondono delle inquietanti presenze. E presto scoprirà che le sue non sono solo fantasie. Qualcuno o qualcosa la spia, la segue, la attende nell’ombra. Non sono creature umane, ma nemici assetati di sangue: gli oscuri e pericolosi pixie...

L'autrice:
Carrie Jones vive a Ellsworth, nel Maine. Ha lavorato per riviste e quotidiani ed è autrice di alcuni romanzi, per i quali si è aggiudicata diversi premi (Maine Press Association, Martin Dibner Fellowship, Maine Literary Award). Need. L’amore che vorrei, nominato Best Book dalla rivista «Voya», è il primo episodio di una nuova strepitosa serie di urban fantasy.
Sito dell'autrice: http://www.carriejonesbooks.com/
Pagina Facebook dedicata alla serie: http://www.facebook.com/NeedPixies

Recensione:
Ho iniziato questo libro con tanto timore e con una forte speranza: "Ti prego (preghiera rivolta all'autrice del libro), non farmi immergere nella solita storia della ragazza che arriva in una nuova città, dopo aver perso un genitore, incontra il ragazzo bello e tenebroso che poi si scopre essere un essere sovrannaturale, di cui si innamora ecc. ecc."
Ho sperato ardentemente di non leggere un'altra storia del genere perché avrei potuto reagire male, dopo averne lette fin troppe e fin troppo uguali tra loro nell'ultimo anno. 
(Ti prego ti prego ti prego!)
Ok, non sempre le preghiere funzionano, non sempre ciò che chiediamo viene esaudito. 
Pertanto, dopo aver fatto la terribile scoperta che in realtà la trama ridotta all'osso era proprio quella da me prevista, ho deciso di dare alla storia una possibilità. Facendo finta di non averne già lette almeno una ventina con la stessa struttura. 
In effetti Need è carino, ti trascina e ti fa trascorrere qualche ora piacevole, immaginando che venga letto da qualcuno a digiuno di young adults. 
La protagonista, come avevo riassunto nella mia preghierina, è una ragazza adolescente che viene mandata dalla mamma nel Maine a vivere con la nonna, dopo la morte dle patrigno adorato. 
Zara non è entusiasta della decisione, ma sta attraversando una fase della sua vita in cui non riesce a sentire nulla, a provare piacere o gioia per niente. La morte del padre avvenuta davanti ai suoi occhi l'ha sconvolta e tutto ciò cui riesce a pensare sono le mille paure, strane irrazionali insuperabili, che attanagliano l'essere umano. 
Arrivata dalla nonna Betty, una tipa energica e che non rientra per nulla nello stereotipo della vecchia nonnina, Zara inizierà a frequentare la scuola, attirando l'interesse di tutti i compagni fin dal primo giorno.
C'è chi la odierà, chi la prenderà immediatamente in simpatia, e poi chi manifesterà un interesse particolare nei suoi confronti, in particolar modo due ragazzi, Nick e Ian. 
Basta un solo giorno di scuola e Zara ha già capito chi saranno i suoi amici, chi i nemici, chi i probabili ragazzi di cui infatuarsi. 
Fin qui tutto nella norma. 
Le cose iniziano a farsi strane a causa della presenza di un uomo che sembra aver seguito Zara da Charleston fin là, dileguandosi ogni volta all'improvviso. 
Iniziano le classiche ricerche in biblioteca e in internet, e le classiche scoperte: i genitori di Zara nascondevano un segreto, gli amici stessi hanno dei segreti e così anche la nonna, per non parlare dei nemici. Nemici che qui si presentano sotto le sembianze dei pixie, figure che finora non erano ancora apparse in questo genere narrativo. 
Mi sono limitata al resoconto che non vi avrebbe tolto nessuna sorpresa: per sapere cosa c'è che distingue questa storia dalle altre, correte a leggerla. 
I personaggi sono simpatici ma purtroppo rimangono ancora ad un livello superficiale: tranne Zara, tutti gli altri non convincono ancora in pieno. 
L'ambientazione al contrario è ben descritta ed efficace: fa piacere ritrovarsi immersi in un paesaggio innevato senza possibilità di procedere speditamente, sembra davvero di essere lì...
Purtroppo è questo solo il primo capitolo, seguiranno altri 3 romanzi, perciò la scrittrice non si è del tutto sbilanciata.
Tutto ciò che è accaduto può tranquillamente capovolgersi ed essere rimesso in gioco. 
E come al solito, siamo curiosissimi di sapere come andranno le cose!

Booktrailer:




Titolo: Need - L'amore che vorrei
Titolo originale: Need
Autore: Carrie Jones
Editore: Newton Compton - Collana Vertigo
Traduttore: Silvia Romano
Pagine: 320
Isbn: 9788854131330
Prezzo: €9,90
Valutazione: 3 stelline

1 commento: