domenica 22 aprile 2012

Avvistamento: Q una storia d'amore di Evan Mandery

Non è stato facile reperire immediatamente informazioni riguardo a questa pubblicazione Neri Pozza.
Il romanzo dovrebbe uscire tra meno di una settimana e nel web non se ne è ancora parlato, non è stato pubblicizzato, la stessa casa editrice resta silenziosa al riguardo. Ma io non riesco ad attendere oltre. Sto aspettando la pubblicazione italiana di Q: A novel da fin troppo tempo e ho voglia di mostrare anche a voi questo particolare romanzo.
Prima ancora di leggere la trama, mi son fatta conquistare dal titolo (originale).
Una sola lettera: Q. Praticamente niente. Mi ha così incuriosita che ho capito che dovevo assolutamente conoscere la storia di quella Q. Leggere la trama non aiuta a placare la mia curiosità: mi confonde e mi spiazza.
Insomma, mancano pochissimi giorni e non vedo l'ora di poter comprare Q!
A metà novembre 2011 girava voce che la Columbia Pictures avesse acquistato i diritti per l'adattamento cinematografico del romanzo, affidandone la regia a David Gordon Green (regista di Strafumati e Your Highness). Pareva che le riprese dovessero iniziare verso la metà del 2012 ma finora non si hanno altre notizie in merito. 
Una storia d'amore
di Evan Mandery

Trama:
Un giovane scrittore è perdutamente innamorato di Quentina Elizabeth Deveril, detta Q. Q è bellissima, dolcissima, adorabile e, per quanto dotata di un padre arrogante e insopportabile, il matrimonio è vicino e non vi sono ostacoli di sorta alla realizzazione dell'amore perfetto. Tuttavia, poco prima delle nozze, il giovane scrittore riceve una misteriosa lettera che gli chiede di riservare un tavolo per due in un costoso ristorante di Manhattan. Stupito e incuriosito, obbedisce e, giunto all'appuntamento, si trova di fronte un uomo che si presenta come il suo futuro «Sé», il suo «lo» del domani: un sessantenne triste e ingrigito che gli assomiglia in una maniera notevole e che gli intima di non sposare il grande amore della sua vita, la meravigliosa Q Il motivo? Lui e Q sono ignari portatori di una malattia genetica; i figli che nascerebbero dalla loro unione sarebbero destinati alla morte e il matrimonio a un conseguente naufragio. Lo scrittore scaccia subito dalla mente quel bizzarro incontro e quell'altrettanto bizzarro, e crudele, consiglio, frutto probabile di una burla. Col trascorrere del tempo, però, le parole del sessantenne si insinuano tra i suoi pensieri come un'ossessione ineliminabile. Risultato? Compie quello che mai avrebbe pensato: abbandona la fidanzata. Da quel momento in poi la sua vita cambia completamente direzione, non una ma dieci, cento volte. Altri suoi futuri «Sé», infatti, si susseguono al suo cospetto, convincendolo a sposare un'altra donna, poi a divorziare, a iscriversi alla facoltà di giurisprudenza, poi ad abbandonarla, a viaggiare, a praticare un certo sport e poi a smettere, a mettersi a suonare la chitarra, poi il violoncello, a leggere Proust, ad abbracciare il buddhismo, a studiare l'opera, a eliminare il glutine dalla sua dieta... Tra tutti questi pirotecnici eventi, una sola cosa rimane costante nella personalità dello scrittore: il suo amore per l'indimenticata Q.

L'autore:
Evan Mandery è nato nel 1967 a Brooklyn, New York, dove ha vissuto fino all'età di dodici anni. Ha trascorso il resto della sua infanzia a East Meadow, Long Island. Egli è l'autore di tre romanzi (Dreaming of Gwen Stefani, First Contact - Or it's later Thank You Think, Q: A Novel ) e due opere di non-fiction. Insegna alla City University di New York, è un appassionato giocatore di poker e golf. Vive a Forest Hill, New York, con la moglie e i tre figli.
Sito dell'autore: http://evanmandery.com/


Titolo: Q: Una storia d'amore
Titolo originale: Q: A Novel
Autore: Evan Mandery
Traduttore: S. Fefè
Editore: Neri Pozza
Pagine: 368
Isbn: 9788854505438
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: 26 Aprile 2012


Uno sguardo alla cover americana e inglese:


1 commento:

  1. Questa trama mi ricorda molto il tipo di romanzi di Guillaume Musso che io adoro

    RispondiElimina