lunedì 2 aprile 2012

Recensione: Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu di Morgan Callan Rogers

Red Ruby Heart in a Cold Blue Sea




Trama:
Quando sua madre Carlie, la donna più bella del paese, scompare misteriosamente durante una breve vacanza in un paese vicino, la vita di Florine Gilham cambia improvvisamente per sempre.
La sua spensierata routine di adolescente in un piccolo villaggio di mare del Maine degli anni Sessanta, divisa tra la complicità con la madre, l’affetto burbero del padre pescatore di aragoste, le scorribande con gli amichetti del cuore Dottie e Bud e le squisite torte dell’adorata nonna, lascia il posto a una quotidianità ben diversa, segnata dall’assenza e da interrogativi senza risposta.
Sia Florine che suo padre, però, non si rassegnano a credere che Carlie sia morta, ma con il passare delle settimane e dei mesi la speranza si fa sempre più flebile, mentre intorno il mondo continua a girare come prima e la vita stessa sembra reclamare dalla ragazzina che torni a essere quella di prima.
Intanto suo padre ha iniziato a frequentare Stella, una sua ex fidanzata che aveva lasciato proprio per Carlie, e Florine non vuole in nessun modo che quella donna a lei odiosa prenda il posto di sua madre. Florine, infatti, continua a serbare nel proprio cuore la speranza che Carlie un giorno tornerà.


L'autrice:
MORGAN CALLAN ROGERSè nata nel Maine, dove è cresciuta e ha lavorato come bibliotecaria, giornalista, attrice e insegnante.
Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu, suo primo romanzo, è un bestseller internazionale ed è tuttora in corso di pubblicazione in numerosi paesi.
Sito dell'autrice: morgancallanrogers.com



Recensione:
Urlai tutta la mia rabbia, tristezza e sofferenza contro il cielo d'inverno, con il suo infernale matrimonio di acqua gelida e vento bastardo. "MAMMA!" gridai. "Torna a casa. ADESSO!". Ma l'oceano e le rocce continuavano la loro algida battaglia, ignorandomi. Nella disperazione urlai "Ecco! Adesso ridatemela!", poi lanciai il cuore rosso rubino nel freddo mare blu.
E in quel momento Carlie fu con me.
Poco alla volta mi sto rendendo conto che ci sono libri che non sceglierei mai di leggere, se conoscessi in anticipo il loro esatto contenuto. Se qualcuno mi avesse riassunto la storia di questo romanzo in maniera diversa dalla trama stampata sul risvolto di copertina, e quel qualcuno mi avesse consigliato di leggerlo, io probabilmente avrei detto "Caro Qualcuno, no grazie. Questo libro non fa per me".
Proprio non ce l'avrei fatta a saper di dover vivere il dolore di una ragazzina per la perdita della mamma. Sarebbe stato uno di quei libri di cui potevo fare a meno, per poter vivere io più felice e spensierata.
Ma non c'è stato alcun Qualcuno. C'ero solo io di fronte ad una copertina tranquilla e rilassante, ad un titolo poetico e ad una trama che non si prospettava certamente tra le più felici, ma che non faceva intuire a cosa sarei andata incontro.
Riemergo dalla lettura stravolta ma affascinata.
La trama riassume benissimo quel che accade: Florine è una ragazzina di dodici anni la cui mamma, Carlie, scompare misteriosamente. Né Florine né il padre si rassegneranno mai a quella scomparsa, e pur cercando di portare avanti le loro vite, non riusciranno mai a liberarsi dalla sofferenza dell'assenza. Ecco: in tre righe si può condensare il fulcro di un romanzo che è tanto di più.
L'immedesimazione del lettore in Florine non scatta: è una bambina che vive nell'America degli anni '60, appassionata di Elvis, senza nessun grande sogno in particolare se non quello di poter amare l'amico Bud. Non riusciamo a trovare punti di contatto con lei: è distante nello spazio e nel tempo, non ci rassomiglia, non potremo mai capirla. Eppure viviamo attimo per attimo come se ci fossimo noi al posto suo, la sua sofferenza per la scomparsa della mamma, da sempre chiamata per nome, Carlie. Noi lettori sentiamo sulla nostra pelle quel dolore, avvertiamo nel nostro stomaco quel vuoto, è nostro il bisogno di poterne parlare continuamente, a chiunque, di poterla richiamare nei nostri pensieri, sogni, preghiere. Scorriamo le pagine e Carlie c'è sempre, nominata ossessivamente quasi ad ogni pagina, al punto che ci sentiamo quasi straniti quando quel nome non viene ripetuto. La voglia di rivederla e di scoprire cosa le sia accaduto è nostra: ci ritroviamo a pensare e a desiderare le stesse cose di quella ragazzina in cui eravamo convinti non ci saremmo mai immedesimati.
E sebbene non ci piaccia quel dolore né ci piaccia dover leggere di scomparse e di vuoti, ci sentiamo incapaci di chiudere il libro e metterlo via.
La Callan Rogers ha un modo poetico di raccontare. Sembra stia usando la storia che racconta per guarire da un dolore. Mentre leggiamo e facciamo nostra la disperazione di Florine, ci rendiamo conto che pagina dopo pagina, sbaglio dopo sbaglio, l'autrice ci sta curando, ci sta cullando e ci sta facendo tornare a vivere.
Non dà delle risposte alle nostre domande, neanche a quella più pressante, non fa intravedere il lieto fine, né è disposta a darci false speranze. Non sta lì a rassicurarci che le cose andranno meglio, anzi. Ma non si mostra mai pessimista.
Con il personaggio di Florine l'autrice ha svolto un ottimo lavoro. Non ci risulta un personaggio di un romanzo: la ragazzina diventa una persona viva, vera e neanche per un secondo dubitiamo che ciò che le sta accadendo sia solo frutto della fantasia di una scrittrice. Attraverso Florine la Callan Rogers ha saputo analizzare a fondo l'animo umano, descrivendone paure, debolezze e i desideri più profondi. Stupendoci quando ci si rende conto che, nel momento in cui la vita gliele ha date per l'ennesima volta di santa ragione, la ragazza resiste, si rialza e comincia a credere alla possibilità di un futuro come lei lo vuole.
Terminiamo la lettura, resistendo questa volta alle lacrime - di gioia - che pressavano per uscire, e ci ritroviamo a pensare al cuore rosso rubino scagliato in quel freddo mare blu. Quel cuore ha assunto per noi le sembianze di Florine.

Su 10righe dai libri
le prime 30 pagine:
Image and video hosting by TinyPic



Titolo: Un Cuore Rosso Rubino in un Freddo Mare Blu
Titolo originale: Red Ruby Heart
 in a Cold Blue Sea
Autore: Morgan Callan Rogers
Traduttore: Veronica La Peccerella
Editore: Elliot - Collana Scatti
Pagine: 320
Isbn: 9788861922648
Prezzo: €17,50
Data di pubblicazione: 21 Marzo
Valutazione: 4 stelline

6 commenti:

  1. bellissime parole!!!
    mi hai messo una voglia incredibili di leggerlo, quando un libro regala tali emozioni .... deve entrare nella mia libreria!!! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Angela! non me l'aspettavo così bello e invece...

      Elimina
  2. a volte quando si deve soffrire troppo, si preferisce poterlo evitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, Pupottina, e io cerco sempre di evitare, almeno nei libri e nei film, il dolore altrui. Ma ogni volta poi devo ricredermi perché quel dolore cui ho assistito non è mai fine a se stesso, e racconta molto di più di quel che ci si aspetta. Insomma, ne vale sempre la pena.

      Elimina
  3. Una bella recensione, Girasonia. Si sente quanto ti ha colpita questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Camilla, un colpo basso direi, visto che non pensavo mi avrebbe colpita così! Però ne son felice, a volte servono anche i colpi bassi per farci scoprire la bellezza di un libro ;)

      Elimina