venerdì 18 maggio 2012

Avvistamento: Posizioni Opposte di Gwendoline Riley

Il nuovo romanzo di una delle voci più originali e autentiche della narrativa inglese contemporanea.

Di Gwendoline Riley ho spesso sentito parlare, del suo stile e della sua penna, senza però aver mai provato ad avvicinarmi ad un suo romanzo. L'ho sentita nominare, il suo nome sempre associato a complimenti e lodi. 
Ho iniziato ad essere curiosa. Decisa a procurarmi anche i suoi romanzi precedenti - Carmel e Sick Notes - giunti qui da noi per la Fazi Editore, vi presento qui la sua prossima pubblicazione per la casa editrice Elliot: Posizioni Opposte. Leggendo la trama, ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a qualcosa di vero, reale. 
Non riesco a spiegarmi meglio: spero che saprò farlo dopo averlo letto. Lo troveremo in libreria a partire dagli inizi del mese prossimo.

Posizioni opposte
di Gwendoline Riley

Trama:
Mentre si trova in America in una delle sue periodiche “fughe” da Manchester e da se stessa, la trentenne Aislinn Kelly riceve una telefonata inaspettata dalla sua ex migliore amica, Cathy. Fin dall’adolescenza Aislinn ha cercato di tenere lontano da sé la propria famiglia: un padre assente nell’infanzia e che ora le scrive e-mail al limite dello stalking rinfacciandole ogni sua scelta, e una madre, da cui lei forse non si è mai sentita veramente amata, che sta cercando di rifarsi una vita con il nuovo compagno e continua a fare gli stessi errori di sempre. Adesso è come se questa telefonata dall’altra parte dell’oceano riaprisse un mondo da cui Aislinn ha voluto fuggire senza riuscirci e con esso i ricordi di una storia d’amore tormentata e mai finita con cui finora ha evitato di confrontarsi davvero…
Posizioni opposte racconta il punto di passaggio non più differibile, la personale linea d’ombra tra due età della vita, e l’accettazione di sé e del proprio passato. Come nei precedenti romanzi di Gwendoline Riley, ciò che coinvolge il lettore e lo tocca nel profondo non è però solo la storia della protagonista, ma la capacità di rivelare, attraverso una straordinaria sensibilità letteraria, l’umore profondo di un’intera generazione.

L'autrice:
Gwendoline Riley, nata a Londra nel 1979, è considerata la scrittrice più raffinata della nuova letteratura inglese. Posizioni opposte, suo quarto romanzo e il primo dopo cinque anni, segue il successo internazionale di Carmel e Sick Notes.


Hanno detto dell'autrice:
- «La nuova grande voce del romanzo inglese»
SHENA MACKAY
- «Lo stile di Gwendoline Riley è assolutamente stupendo, visuale ed emozionante»
THE TIMES LITERARY SUPPLEMENT
- «Una scrittrice di sensibilità sorprendente e di un’originalità tale che non ammette compromessi»
THE GUARDIAN

Titolo: Posizioni Opposte
Titolo originale: Opposed Positions
Autore: Gwendoline Riley
Traduttore: Federica Bigotti
Editore: Elliot
Pagine: 192
Isbn: 9788861922709
Prezzo: €16,00
Data di pubblicazione: Inizi Giugno 2012

2 commenti: