venerdì 3 agosto 2012

Inchiostro Estivo: La chimera di Praga di Laini Taylor

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!

Daughter of Smoke and Bone


Trama:
Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh.
Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli?
Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.

L'autrice:
Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi: Blackbringer e Silksinger, della serie Dreamdark, e di Lips Touch: Three Times, romanzo arrivato finalista al National Book Award. Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.
Sito italiano del libro: http://www.lachimeradipraga.com/#
Sito dell'autrice: http://www.lainitaylor.com/


Inchiostro Estivo:
Questo romanzo è sulla sedia accanto a me che aspetta silenziosamente da tre mesi. Non certo di essere letto, ma recensito. O almeno preso in considerazione. 
Se ne è parlato tantissimo, tutti i blog letterari ormai l'hanno recensito da mesi e lui era sempre lì, in silenziosa attesa, mentre veniva coperto da nuove letture completate.
Perché questo ritardo? Perché a me questo libro non è piaciuto.
Lo so, non sarebbe certo la prima volta che accade, il blog pullula di recensioni negative. Non è questo il problema: non ho parole per spiegarvi il perché se non che mi ha annoiata tremendamente. 
Complice una protagonista - per me - odiosa fin dal primo momento, il che ha reso la lettura irritante fin da subito. Lo svolgimento l'ho trovato poco interessante. E la narrazione lenta, lentissima. Quando poi verso la fine del romanzo la situazione cambia, per presentare una verità non intuibile durante la lettura... bé, io ho trovato la scelta scollegata, come se la storia avesse perso il suo ritmo e l'autrice avesse deciso di mescolare improvvisamente le carte. Non vi sto a riassumere la trama, essendo questa una recensione estiva e perciò breve e diretta. 
Vi dirò solo che le mie obiezioni sono esclusivamente soggettive: non sto criticando l'autrice e il suo stile. Al contrario, la Taylor ha uno stile che sicuramente non è piatto come per la maggior parte delle autrici young adult, ma originale, il che rende la lettura più piacevole. Ma non abbastanza da far scattare la scintilla. Il libro non ha raggiunto il suo scopo ma mi ha solo tediata. Peccato!


Clicca il banner qui sotto per leggere le prime 39 pagine del libro
 messe on line da 10 righe dai libri
Image and video hosting by TinyPic
Titolo: La Chimera di Praga
(Daughter of Smoke and Bone #1)
Titolo originale: Daughter of Smoke and Bone
Autore: Laini Taylor
Traduttore: Donatella Rizzati
Editore: Fazi - Collana Lain
Pagine: 388
Isbn: 9788876251337
Prezzo: €14,90
Valutazione: 2 stelline
Data di pubblicazione: 4 Maggio 2012

5 commenti:

  1. Dato che questo libro mi attira molto e lo leggerò sicuramente spero di trovarmi poi in disaccordo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sicura, perché il mio è uno dei pochissimissimi commenti negativi. Insomma, piace a tutti!

      Elimina
  2. Ciao Sonia! Rieccomi a commentare le tue recensioni!
    Ehm... a dire il vero neanche a me ha fatto impazzire, pur essendo oggettivamente originale e ben scritto ma... l'ho trovato lentissimo, soprattutto nella parte centrale.
    Quindi... non sei sola! :)
    Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto bentornata Luci!!!
      quanto mi solleva il fatto che anche tu non sia rimasta estasiata da questo romanzo :)

      Elimina
  3. Grazie!
    Eheh, è sempre bello non sentirsi l'unica voce fuori dal coro! :)
    Luci

    RispondiElimina