martedì 28 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Dreamless di Josephine Angelini

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Dreamless


Trama:
Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si ad­dormenta è costretta a rag­giun­ge­re l’aldilà. È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case. In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l’attrazione per il nuovo pretendente e l’amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. È in gioco il destino dell’umanità intera. Ancora più intrigante di Starcrossed, Dreamless è un romanzo intenso, dark, sexy e pieno di azione.

L'autrice:
Josephine Angelini è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles col marito. Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo li­bro della saga The Awakening series, è stato un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA.
Dreamless è il cuore della trilogia che si concluderà con un terzo romanzo (2013) in cui si narra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali.
Questo è il suo sito: http://www.josephineangelini.com
Pagina FB dell'autrice: https://www.facebook.com/josephineangelini

Inchiostro Estivo
Mi sono avvicinata a Dreamless con la memoria bucherellata e i ricordi confusi.
Avrei saputo elencare i nomi dei personaggi principali (ma giusto un paio, eh?) e riconoscere qualche personaggio secondario; mi erano chiari alcuni legami e qualche particolare e più intensa scena, ma tutto lì. Starcrossed (recensione qui) aveva fatto armi e bagagli e se ne era andato dai miei ricordi. Come poter pretendere di comprendere il suo seguito? Ci ho voluto provare lo stesso, non prima di aver girato il web per rispolverare il passato aiutandomi con le info trovate in giro. Dreamless non concede sconti: non ricapitola, non chiarisce, non aiuta il lettore a entrare nella storia. O sei cosciente di ciò che è avvenuto nel passato, o peggio per te. La ricapitolazione mi aveva fortunatamente dato una mano a destreggiarmi tra i mille nomi (mi piace esagerare!) della famiglia Delos, degli amici di Helen, e dei cattivi in agguato.
Non starò qui a riassumervi ciò che accade, perché la storia è lunga, forse anche troppo: tocca a voi immergervi in essa.
Posso dirvi, in questo breve inchiostro estivo, che Dreamless mi è sembrato migliore rispetto al primo volume: una trama più articolata, meglio strutturata, piena di avvenimenti. Non c'è tempo per le pause. Purtroppo il volume risente ancora di echi twilightiani, soprattutto nella storia d'amore: il terzo incomodo che entra in scena ci ricorda molto la nostra vecchia conoscenza lupesca, l'impossibile legame tra Helen e Lucas ci riporta al secondo capitolo della quadrilogia meyeriana, così come il fatto che questo volume sia tutto concentrato su Helen.
Lo svolgersi della storia su due piani diversi, la terra e l'oltretomba, rende la narrazione più interessante. Così come i tentativi di trovare e salvare le Furie dal loro destino. Insomma, le idee ci sono e alcune sono anche innovative: peccato che l'autrice non riesca sempre a liberarsi dagli echi di tanti ya che l'hanno preceduta.
Giudizio complessivo: discreto, un gradino più su rispetto al primo volume.
Speriamo che l'Angelini si riscatti nell'ultimo volume meravigliandoci con un finale sorprendente.


Clicca il banner qui sotto per leggere le prime 39 pagine  del libro
messi on line da 10 righe dai libri
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: Dreamless - Nell'Aldilà ogni notte è per sempre 
(Starcrossed #2)
Titolo originale: Dreamless
Autore: Josephine Angelini
Traduttore: Marco Rossari
Editore: Giunti Y
Pagine: 448
Isbn: 9788809770775
Prezzo: €16,50
Valutazione:  3 stelline
Data di pubblicazione: 6 Giugno 2012






11 commenti:

  1. Ciao, è la prima volta che commento qui, e prima di tutto complimenti per il blog e per le recensioni davvero esaustive e puntuali!
    Dreamless è sicuramente un gradino sopra Starcrossed, l'ho trovato più avvincente e più completo, mentre il primo a tratti mi era sembrato un po' lento. Però considero questa serie comunque molto buona, soprattutto per l'idea di partenza e il tema mitologico (sarà che ho fatto il classico...)!
    Adesso per Giunti Y sto aspettando Kayla 6982 di Karen Sandler e Il Bacio della Morte di Marta Palazzesi!
    Per caso hai qualche notizia in merito?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata di qui, Rosaspine!
    La serie della Angelini non è certo tra le mie preferite, in realtà, ma arrivata a questo punto sono curiosa di completarla :)

    Quanto a Kayla6982 uscirà il 12 settembre, perciò l'attesa è breve, mentre per il romanzo dell'esordiente Palazzesi credo si debba aspettare il 2013... o forse dicembre di questo anno.
    Si vedrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, grazie a te per avermi risposto così velocemente!
      Immagino, alla fine quando manca solo un libro si ha voglia di sapere come va a finire la storia, anche se magari non ci ha preso tantissimo! (A me è capitato con Switched e Torn, per esempio!)
      Grazie ancora!

      Elimina
    2. Mannaggia, non so assolutamente il perché, ma i due messaggi che mi hai lasciato (quello di risposta a questo e quello a Schegge di me) li ho letti nella mail ma blogger non li visualizza.
      Grrrrrrr

      Elimina
    3. Ah, non importa, misteri della tecnologia! L'importante è che tu li abbia visti! :)
      Grazie!

      Elimina
    4. Questo è apparso e l'altro no! misteri davvero...

      Elimina
  3. Io questa serie me la sono proprio persa...perché lo so che poi anche se non è il mio genere, devo seguirla per forza...inoltre del primo libro non me ne avevano paròato benissimo...mi sa che attendo la fine della trilogia e poi decido...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti del primo non ne ho parlato tanto bene manco io... ormai sono in ballo, perciò ballerò fino all'ultimo volume, ma di sicuro non è tra le mie serie preferite!

      Elimina
  4. Dreamless mi è piaciuto molto più di Starcrossed, che avevo trovato a tratti un po' lento. In generale l'idea alla base del libro mi piace, però manca un po' di azione vera e propria secondo me. Ho passato la maggior parte della lettura a cercare di incastrare tutti i vari pezzi "mitologici" e ogni tanto ho fatto un po' fatica. Però, insomma, non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che merita una valutazione media. Non mi fa impazzire in nessun senso...

      Elimina
  5. A me è piaciuto moltissimo!!!!

    RispondiElimina