sabato 18 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): L'amore in un clima freddo di Nancy Mitford

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Love in a cold climate


Trama:
Uno scintillante alone di glamour e di gossip ha sempre circondato le sei celeberrime sorelle Mitford, figlie del barone Redesdale – e Nancy, la maggiore in ogni senso, ne ha trasferito sulla pagina riverberi screziati di veleno. Questa micidiale comedy of manners, ambientata fra le due guerre, mette in scena gli impossibili Montdore, di ritorno da cinque anni in India dove il conte, ricchissimo, aristocraticissimo, congenitamente stolido, era Viceré. La consorte, di una prosaicità adamantina, sguazza nell'alta società, e la figlia Polly, la debuttante più concupita dai giovani blasonati che affollano i balli della Stagione, decide per capriccio di farsi impalmare dallo zio, Boy Dougdale, di lei molto più vecchio e da pochi giorni vedovo, maestro nell'arte del ricamo nonché per anni amante della madre. Diseredata ipso facto, si ritira con il marito a vivere «di stenti» in Sicilia. A par­­tire da questo gesto deflagrante, nulla nelle varie magioni avite sarà più come prima; e grazie a una esilarante concatenazione di eventi, narrati con somma ironia da Fanny, la quieta e inesorabile amica d'infanzia di Polly, sopraggiungeranno altri scandali a scuotere il bel mondo. Ma non l'autrice, testimone in vita di svariate nefandezze e bizzarrie – e men che meno il lettore, irretito da tanto candore e cinismo, con punte memorabili di spasso e malizia.

L'autrice:
Nancy Mitford, nata in Inghiltera (1904-1973), si trasferì a Parigi nel 1946. E' autrice di otto romanzi e quattro acclamate biografie, fra cui quella di Madame de Pompadour. L'amore in un clima freddo è apparso per la prima volta nel 1949.
Sito dedicato all'autrice: http://www.nancymitford.com/


Inchiostro Estivo
Ho scoperto L'amore in un clima freddo di Nancy Mitford per caso. Non avevo mai sentito nominare l'autrice né il titolo, eppure in Italia era già stato pubblicato anni fa dalla Giunti. Questa estate l'Adelphi gli cuce un nuovo vestito da indossare, offrendolo ai lettori in un'edizione sicuramente più piacevole agli occhi rispetto a quella della collana Astrea. L'occhio vuole la sua parte, lo sappiamo, e l'Adelphi ha saputo approfittare della cosa. Ci ritroviamo tra le mani un romanzo che ha il sapore di epoche passate: non vediamo l'ora di assaggiarlo. L'amore in un clima freddo è ambientato nell'Inghilterra tra le due guerre. La vita della bella, ricca e giovane Polly ci viene raccontata attraverso lo sguardo e le parole dell'amica Fanny. Il racconto è gradevole, sicuramente simpatico. Piuttosto che focalizzare l'attenzione sulla trama, il nostro interesse sarà attirato dalla società dell'epoca, altalenante tra un'etichetta non più così rigida e la voglia di trasgressione. Ogni personaggio sembra apparire al lettore come il risultato di questa lotta, interna o esterna che sia, la cui vittoria sarà data dall'apparenza. E' essenziale mostrarsi al resto della società belli, ricchi, accompagnati dalle persone che contano. Se il romanzo sembra non riuscire mai a decollare in maniera tale da immergere totalmente il lettore nelle pagine, resta comunque un'opera interessante scritta con un pizzico di ironia e per nulla noiosa. Non ci ha coinvolti totalmente, ma siamo comunque soddisfatti della lettura.
Resta una storia di cui forse non ricorderemo i dettagli tra qualche mese, ma non dimenticheremo mai l'atmosfera e il tipo di personaggi presentati.

Per caso, passando in libreria, ho avuto l'occasione di prendere (gratis!) un altro romanzo della Mitford, Inseguendo l'amore. Dopo aver scoperto che cronologicamente questo è stato pubblicato prima de L'amore in un clima freddo e che i personaggi sono bene e male gli stessi, mi ci sono tuffata immediatamente. La voce narrante è sempre quella di Fanny, che stavolta concentra la sua attenzione sulla cugina Linda. L'impressione che si ricava da questo primo romanzo è la stessa: la Mitford ha uno sguardo acuto e riesce a descrivere perfettamente le stravaganze della società inglese in cui lei stessa ha vissuto, il suo umorismo mantiene sempre una nota pungente, i suoi personaggi son sempre ben riusciti. I due romanzi si incrociano, si sovrappongono e forse qualche volta si contraddicono: leggendoli uno dopo l'altro sembra di osservare due diversi punti di vista  riguardo alla stessa epoca. In realtà uno si concentra su di un periodo più breve, mentre Inseguendo l'amore abbraccia l'arco di un'intera vita. Io consiglio di leggerli entrambi per avere un quadro d'insieme. E anche perché, tutto sommato, meritano!

Titolo: L'amore in un clima freddo
Titolo originale: Love in a Cold Climate
Autore: Nancy Mitford
Traduttore: Silvia Pareschi
Editore: Adelphi
Pagine: 280
Isbn: 9788845926891
Prezzo: €18,00
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 20 Giugno 2012






Titolo: Inseguendo l'amore
Titolo originale: The Pursuit of love
Autore: Nancy Mitford
Traduttore: Luisa Corbetta
Editore: Giunti - Collana Astrea Pocket
Pagine: 280
Isbn: 9788809056572
Prezzo: €5,90
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: Febbraio 2008

1 commento: