venerdì 24 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Matched. La scelta, di Ally Condie

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Matched


Trama:
«Non andartene docile in quella buonanotte. Infuria, infuria contro il morire della luce».
Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere.
E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell’Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un’altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri: qualcuno che lei conosce, Ky Markham.
La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse: ma Cassia non può impedirsi di pensare a Ky, d’incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essersi sbagliata? Se fosse la Società ad aver commesso un errore?
Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

L'autrice:
Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched - La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego.
Sito dell'autrice: http://www.allysoncondie.com/
Sito (italiano) del romanzo: http://www.matched.it/home/

Inchiostro Estivo

E finalmente anche io ho letto Matched.
Avevo il libro sullo scaffale ormai da un anno ma non riuscivo a trovare il momento giusto per leggerlo. Un cald(issim)o agosto sarebbe stato il tempo ideale per la lettura? Inizialmente, presa dal lento scorrere della storia, pensavo di no: l'assenza di un buon ritmo mi stava facendo impazzire. Il caldo aumentava.
Quando poi son riuscita a entrare nella lettura, a seguirne le pause e le riprese, a viverne lo spirito, ecco che l'afa è scomparsa e mi son ritrovata in quello stupendo non-luogo in cui piomba ogni lettore risucchiato dai libri. Il difetto principale del romanzo è l'accentuata lentezza nella narrazione, che rende la storia più claustrofobica di quanto già non sia. Ma è un difetto sormontabile, una volta che si sono superate le prime cento pagine: a quel punto ci si immerge con interesse e curiosità nel mondo distopico creato dalla Condie.
L'atmosfera che si respira è la stessa cui ci hanno abituato i distopici di oggi e di ieri: una società che controlla tutto e tutti, all'apparenza perfetta, che non ammette possibilità di scelta per coloro che ne fanno parte. L'individualismo non è contemplato: azioni e sentimenti sono regolati da una società che si presenta agli occhi dei cittadini come la migliore società possibile. L'unica che possa garantire la pace e la perfezione. Naturale conseguenza a uno stato di fatto del genere sarà la ribellione, non immediatamente violenta.
Non andartene docile sono i versi che danno il ritmo all'intero romanzo.
Dei versi proibiti, tramandati, ripetuti, sentiti e infine attuati. La protagonista li vive sulla sua pelle fino a diventarne l'esecutrice.
Se volete conoscere la trama, potete leggere la sinossi qui sopra. Mi limito a dire che Matched è un romanzo che si pone a metà strada tra uno young adult che, per la sua attenzione all'amore, al triangolo amoroso e allo sviluppo dei sentimenti, sfiora la banalità e un romanzo di livello qualitativo più elevato che, per i concetti espressi, per lo stile a tratti poetico - purtroppo non sempre - e per la sua intensità acquista maggiore profondità. Richiami continui ad altri distopici a volte si intuiscono (l'organizzazione delle famiglie è praticamente identica in The giver della Lowry), altre volte sembrano dei veri e propri omaggi (gli inceneritori che bruciano i libri ci riportano immediatamente tra le pagine di Fahrenheit451), altre ancora ci presentano scene di film famosi (le pillole mi hanno ricordato la scelta di Neo in Matrix tra la rossa e la blu. Ok, forse sono io che volo troppo con l'immaginazione), la presenza dei funzionari e le loro azioni sembrano richiamare gli Strateghi degli Hunger Games. Ma, nella sua totalità, il romanzo presenta una spiccata ispirazione orwelliana. Vale la pena leggerlo? Assolutamente sì. Pur con i suoi difetti, la lettura è interessante e non prettamente adolescenziale. Ancora più interessante sarà vedere come l'autrice riuscirà a continuare la narrazione nei volumi successivi: lo scopriremo a ottobre, mese in cui è prevista finalmente l'uscita del secondo volume, Crossed - La fuga.

Clicca il banner qui sotto per leggere i primi 3 capitoli del libro
messi on line da 10 righe dai libri
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: Matched - La scelta
(Matched #1)
Titolo originale: Matched
Autore: Ally Condie
Traduttore: Silvia Pellegrini
Editore: Fazi - Collana Lain
Pagine: 356
Isbn: 9788876251160
Prezzo: €18,50
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: Maggio 2011





Nota sull'edizione: l'edizione in mio possesso, di cui ho riportato i dati qui sopra, è la prima edizione, con copertina rigida. A maggio 2012 la Fazi ha pubblicato l'edizione economica, al prezzo di €9,90 e con una  discutibile cover nera invece che bianca. Vi consiglio, ovviamente, l'edizione meno costosa.

11 commenti:

  1. Bella recensione! Anch'io ho trovato un po' frustrante la lentezza della narrazione soprattutto in alcuni punti, ma il libro l'ho letto volentieri (sarà la mia passione per il genere distopico in genere?!?) e non vedo l'ora che esca il seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il genere distopico crea dipendenza: speriamo che le CE non ne approfittino, altrimenti a breve ci troveremo invasi da distopici fotocopia!

      Elimina
  2. "Matched" lo leggerò tra poco, mi ispira abbastanza. Sono contenta che tu abbia dato al romanzo un giudizio positivo ;)
    Io ho l'edizione economica, peccato per il nero di sfondo. Per fortuna lo sfondo nero è solo in sovracoperta, la copertina rigida del libro riproduce quella dell'edizione più costosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo preso tra le mani l'edizione economica, non sapevo neanche se avesse o meno la copertina rigida. Dai, almeno hanno lasciato lo sfondo originale, bene!
      questo libro ha diviso i lettori: c'è chi l'ha osannato e chi l'ha detestato. in questi casi di solito non ci sono vie di mezzo, ma io mi ci son ritrovata... fammi sapere cosa ne pensi dopo averlo letto!

      Elimina
    2. Sìsì è rigida, quindi conviene di sicuro l'edizione economica per chi non l'ha ancora acquistato.
      Ti farò sapere! ;)

      Elimina
  3. Sonia, io alla fine ho deciso, oggi, di metterlo da parte. Sarà il caldo, la lentezza o la poca voglia di leggere, ma credo che non sia proprio il momento giusto.. sono ferma da giorni. Vedrò di riprenderlo più avanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seli ti capisco, a me ad un certo punto ha preso il volo, anche se non ti so dire con certezza quale sia stato il momento. E a distanza di un paio di giorni ancora ne ho un'impressione positiva (a volte mi sembrano belli, poi il giorno dopo mi sveglio e mi dico che in realtà era una cavolata). Io ora sto penando su Dreamless...

      Elimina
  4. Un libro alla fin fine interessante, sono curiosa di vedere come evolverà la storia, anche se a tratti è parecchio ripetitiva. Attendiamo Crossed ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Silvia, in effetti tante pagine potevano essere benissimo riassunte... speriamo che Crossed sia più essenziale.

      Elimina
  5. Ciao Sonia!
    A me Matched non era dispiaciuto (l'ho letto secoli fa, a essere onesta), però per quelli che sono i miei personalissimi gusti, l'ho trovato molto molto molto lento. A me piacciono le storie con un po' più di movimento e meno "sospirate", quindi so che il mio non è un giudizio oggettivo, eh!
    Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Luci, il grande difetto di questo romanzo è proprio la lentezza... speriamo che nel prossimo l'autrice si sia data una mossa!!!

      Elimina