giovedì 9 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Segreti, sesso e bugie a Churchminster di Jo Carnegie

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Horse Play


Trama:
Churchminister, Inghilterra, un pittoresco villaggio della campagna inglese, all’apparenza tranquillo e sonnolento... ma è davvero così? Qui le donne, giovani e meno giovani, in verità sanno esattamente cosa vogliono, e certo non è il tè con il vicario. Definito dalla stampa l’equivalente di Sex and the city in campagna, il ciclo di Churchminster, con il suo irresistibile mix di storie d’amore, intrighi, sesso, amicizia e rivalità, ha creato un vero e proprio culto tra le lettrici inglesi. Segreti, sesso e bugie a Churchminster, tuttora in classifica in Inghilterra, introduce anche i lettori italiani nel villaggio più divertente e spregiudicato del Regno Unito e ci fa conoscere le protagoniste della serie: le sorelle Caro, Camilla e Calypso, le prime due felicemente sposate e la terza ostinatamente single, la loro caustica e anziana nonna Clementine, la giovane Kizzy, cavallerizza spericolata innamorata di un uomo molto più grande di lei, la nuova vicina di casa di Caro, Mrs Pike, super griffata riccona londinese completamente rifatta e l’infida Suzette, nuova fiamma del primo marito di Caro.


L'autrice
Jo Carnegie Scrive su vari periodici femminili inglesi. La serie di Churchminster, libro dopo libro vero e proprio blockbuster, l’ha imposta al mercato inglese come una delle voci più originali e sensuali della narrativa femminile.
Sito dell'autrice: http://www.churchminster.co.uk/

Inchiostro Estivo
Un romanzo che si prospettava come la lettura ideale per l'estate: una storia tutta pettegolezzi, segreti e amore. Magari con qualche enorme equivoco a rendere la lettura ancor più coinvolgente, fino alla svolta finale. Purtroppo il romanzo ha deluso le mie aspettative fin dalle prime pagine. Innanzitutto, dopo aver letto "Romanzo rosa" di Stefania Bertola, credo che il mio approccio a determinati libri sia cambiato. Basta leggere poche pagine di Segreti, sesso e bugie a Churchminster per esclamare: mi hanno rifilato un harmony camuffato da semplice romanzo!!! Sì, Romanzo rosa regala alle lettrici l'harmony detector: inutile nascondersi dietro titoli o cover fuorvianti (ok, in effetti titolo e cover italiane avrebbero potuto indurre il sospetto sulla natura del romanzo, ma quelli originali no): quando siamo di fronte a quel tipo di storia ce ne accorgiamo subito. Dalle protagoniste femminili, belle, capricciose, e sempre focose; dagli uomini dai fisici minuziosamente scolpiti, un po' rudi, sempre sexy e che lo fanno in ogni dove; dalle descrizioni degli ambienti, dagli ostacoli che appaiono di impossibile risoluzione ma che si  rivelano alla fine sormontabilissimi. A questo poi si aggiunge un pizzico di soap: non ci si concentra su di un solo protagonista, ma su troppi. Lui, lei, gli altri: un intrico di persone degno se non di Beautiful, essendo l'ambientazione di quest'ultimo un po' troppo sofisticata, sicuramente di Dallas. Non per il petrolio, che qui non c'è, ma per quell'aria di campagna che mi ha richiamato i ranch della vecchia serie tv. 474 pagine interminabili, che giungono all'epilogo nel più prevedibile dei modi. Ma attenzione, Jo Carnegie non si è limitata solo a questo romanzo: ne ha scritti ben altri 4 ad esso collegati! In bocca al lupo a chi avrà il coraggio di leggerli. Io mi fermo qui.


Titolo: Segreti, sesso e bugie a Churchminster
Titolo originale: Horse Play
Autore: Jo Carnegie
Traduttore: Daniela Pomposo e Laura Sirugo
Editore: Castelvecchi
Pagine: 420
Isbn: 9788876156984
Prezzo: €16,50
Valutazione: 1,5 stelline
Data di pubblicazione: 18 Luglio 2012

2 commenti:

  1. Avevo già il sentore che fosse una fregatura e perciò non l'ho preso, ho fatto bene!

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto un sacco invece

    RispondiElimina