sabato 24 dicembre 2011

Natale d'inchiostro: Innamorata di un angelo di Federica Bosco (24 dicembre)


Ok, avrebbe dovuto essere il secondo volume.
O avrebbe potuto. 
Ma anche questo è uscito nel 2011 e visto che è una trilogia,
visto che questo è il primo e visto che mi è piaciuto tanto,
è questo che avrete in regalo!

Innamorata di un angelo
di Federica Bosco

Trama:
Mia ha 16 anni e vive a Leicester. Figlia di genitori separati, sta attraversando la fase più dura della sua vita, quella dell’adolescenza. Ma a differenza delle sue compagne di scuola che passano le giornate nei centri commerciali a rubare rossetti e ascoltare l’Ipod, Mia si consuma i piedi a lezione di danza per riuscire a entrare nella prestigiosa Royal Ballet School di Londra. Introversa, ironica e schietta, Mia non è la ragazza più popolare della scuola, ma può contare sull’affetto incondizionato della sua migliore amica, Nina, che ama come una sorella. E oltre al balletto, l’amore che la divora altrettanto intensamente è quello (segreto) per il fratello maggiore di Nina, Patrick, che ahimé la considera anche lui come una sorellina. Non le resta quindi che conservare nel cuore questo segreto e cercare di sopravvivere alla scuola e alla famiglia, sforzandosi di avere un briciolo di vita sociale, e concentrando le energie nella danza per riuscire a realizzare il suo sogno. Ma il destino ha in serbo per lei qualcosa che sconvolgerà totalmente la sua vita.

Recensione: (la riposto qui perché all'epoca in cui l'ho letto e recensito ancora non avevo il blog)
Credo che il primo impatto con l’ultimo romanzo di Federica Bosco possa portare facilmente fuori strada a causa di due elementi ben precisi: copertina e titolo. La copertina si allontana totalmente dallo stile solito degli altri romanzi della scrittrice (quelle più moderne e  allegre; questa più sognante e sfacciatamente in linea con i fantasy contemporanei) così come il titolo richiama molto l’elemento fantasy tanto di moda oggi (al punto che si rischia di credere alla presenza non di vampiri o licantropi, ma di angeli – forse caduti? – presenti ormai in tante storie…). Ecco, togliamoci immediatamente dalla mente questa idea. Il romanzo non è assolutamente un fantasy. La copertina ha l’unico intento di affascinare il lettore (pardon, la lettrice!) e, diciamocelo, anche il titolo è un po’ furbetto! Una trovata commerciale per conquistare non solo le affezionate seguaci della Bosco (appartenenti ad una fascia d’età che ha ormai superato l’adolescenza), ma anche tutte le altre piccole lettrici (dai 15 ai 20 anni, più o meno?) che altrimenti non si sarebbero fermate a prendere in considerazione il suo ultimo romanzo.
Una volta accantonate perciò le evidenti intenzioni nel confezionamento esteriore del prodotto, ci inoltriamo nella storia ed è qui che inizia il mio stupore. Positivo. Forse positivissimo. Non sono una fan dell’autrice, e dopo aver letto ben tre dei suoi romanzi, l’ho abbandonata perché non mi è mai piaciuta. Eppure in quei romanzi mi ci sarei potuta facilmente immedesimare, data la presenza di una protagonista più o meno a me coetanea… E invece là dove quelli hanno fallito, questo ha colpito nel segno!
Protagonista è una quindicenne, Mia, che vive in Inghilterra con la madre. Ha una migliore amica, Nina, che considera sua sorella da sempre, è innamorata segretamente del fratello di Nina, Patrick, e vive per la danza. Questa è Mia. La seguiamo giorno per giorno nel suo approccio con la quotidianità: i litigi con la mamma, i segreti che non può rivelare, la difficoltà di essere se stessa, la passione per la danza. Il tutto vissuto attraverso un perenne, costante, pungente sarcasmo. Ogni sua parola è ben studiata, mirata a colpire e affondare, sia che sia pronunciata per scherzare sia che venga detta seriamente. Mia è un’adolescente fin troppo reale: vive tutto come una tragedia, come degli ostacoli insormontabili, crede che il mondo stia tramando contro di lei e il suo atteggiamento è sempre aggressivo, ostinato, pronto ad attaccare… ma è una ragazza capace di amore vero, amore verso chi le sta accanto e la ama: la mamma, l’amica e sorella Nina, l’insegnante di danza e ben presto anche verso il fidanzato della mamma, Paul, che si dimostrerà molto più paterno del suo vero padre.
Leggere questo romanzo è facile, nel senso migliore dell’aggettivo: non ci si annoia, ci si ritrova a sorridere sempre più spesso, forse non si condivideranno le scelte di Mia ma si comprenderà che a quell’età, molto probabilmente, noi avremmo agito come lei e proprio allora tutta la solfa iniziale sulla trovata commerciale perde senso, o forse lo acquista: perde, perché il romanzo merita davvero di essere letto, l’ho trovato molto più vero e sentito ed anche più profondo dei suoi precedenti; acquista, perchè se così facendo questo romanzo verrà letto da qualche adolescente in più, che altrimenti non l’avrebbe mai preso in considerazione, allora che ben vengano tutte le furbate commerciali.
Non posso dare una valutazione da massimo delle stelline, perché non siamo di fronte ad un capolavoro ma sicuramente è una storia che merita una chance. Una storia allo stesso tempo difficile e leggera, divertente e drammatica, che fa sognare e disperare. La Bosco non riesce a reggere il ritmo per tutta la narrazione, per cui ad un certo punto la storia sembra appesantirsi… ma ci si dimentica di ciò, ci si dimentica di tutto quando arriva quel finale disperatamente tragico che spazza via ogni considerazione precedente. Ci sono lettori che si sono arrabbiati, che si sono pentiti di aver letto un libro che termina così. Eppure io ho apprezzato questo finale: non sarà il tipico finale desiderato dal cuore del lettore, non sarà il finale sperato e che una volta giunto, ci fa chiudere il libro con un sorriso stampato in volto, ma è un finale coraggioso, da apprezzare. Un segno di maturità.
Ma per chi si è disperato, chi ha odiato Federica per aver messo un punto alla storia in maniera così traumatica (?),  posso solo dire: non vi preoccupate, ci sarà un seguito. È Federica  a dirlo: “Ma secondo voi vi lasciavo appese così per 400 pagine senza un seguito?? Va bene un finale aperto, ma così è un po’ troppo no?(…) Adesso vi chiedo un pò di pazienza…stiamo lavorando per voi.
E allora, che dire? Grazie, Federica!


Se volete che la piccola aiutante vi regali questo romanzo, 
le regole sono sempre quelle:
Image and video hosting by TinyPic
se le avete già eseguite una volta,
 tutto ciò che vi resta da fare è
lasciare nei commenti la vostra email!
Ogni giveaway avrà la durata di 5 giorni: 
il 28 dicembre si chiudono le iscrizioni a questo!

Ringrazio la Newton & Compton
  per aver partecipato al nostro
Natale D'inchiostro!

52 commenti:

  1. Spero che il Natale mi porti fortuna :)
    delvecchiomichele_@libero.it

    RispondiElimina
  2. molto bella la trama, "semplice" ma secondo me con personaggi e storie intense, fatta di sentimenti e tanta buona volontà!
    partecipooo

    http://www.facebook.com/profile.php?id=100000730786540

    https://twitter.com/#!/Stellangy/status/150498056645779456

    angyarmy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Buongiornoooo!! =)
    io sto per uscire per la città, ma partecipo al volo a questo GA perché ho già letto il libro, ma l'avevo ricevuto in prestito...E dato che io sono "possessiva" con le mie letture, non mi dispiacerebbe averlo in libreria! =)
    Buona Vigilia e Buon Natale!!! Smack :-*

    RispondiElimina
  5. Partecipo perché ho molto sentito parlare di questo libro e sono curiosa **

    giulyblack93@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Adoro la Bosco è molto simpatica! saetta9@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. partecipo volentieri!
    ho sentito tante recensioni positive su questo libro e sono molto curiosa di leggerlo!
    faffygiveaway@yahoo.com

    RispondiElimina
  8. Bellissimo *____* già solo la copertina è un sogno!

    La mia mail:
    piccolavale1986@hotmail.com

    RispondiElimina
  9. Io ci spero!!!!
    pesciolina-87@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!
    Voglio provare anche per questo! :D

    mylittlerainbow@live.it

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Sembra un bel libro!! Quindi ci spero!!

    cry.calva@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Al momento questo libro non mi attirava moltissimo a causa della "repulsione" per le storie in cui c'entra la danza, che mi è nata a causa dell'infinità di film, quasi tutti uguali su questo tema, che mi hanno decisamente stancata....però data la tua recensione e dato che ne ho sentito parlare bene da molti ora mi viene la curiosità di leggerlo!!
    mari_93.p@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Non l'ho letto, partecipo volentieri, grazie!
    laslela@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Partecipo anche a questo ^o^

    Mail: alice.porta@libero.it

    RispondiElimina
  16. ne parlano tutti bene, sono curiosa di leggerlo
    micia@email.it
    auguroni...

    RispondiElimina
  17. Ultimamente non ho troppa fortuna, ma partecipo ancora, perchè è uno dei libri che vorrei leggere.
    Grazie e auguri di Buon Natale!
    stefania.pescali8@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Partecipo,e incrocio le dita !
    corraromaria@libero.it

    RispondiElimina
  19. ci sono :)
    email maison-@hotmail.it
    Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  20. Ecco un altro libro che vorrei leggere >_<
    E' da un secolo che ce l'ho nella wishlist, ma ancora non l'ho preso.
    Magari lo vincessi :P

    ilaria.za1@gmail.com

    RispondiElimina
  21. partecipo.
    bella.wa@libero.it

    RispondiElimina
  22. questo libro mi piace tantissimo
    partecipo
    pupottina@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Partecipo con gioia!
    giadacassar7887@gmail.com

    RispondiElimina
  24. ci sono anche io
    email : sb.adele@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Partecipo ed incrocio le dita!!!
    veronica.demarzo@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Buon Natale Girasonia! a te e tutti quanti!

    RispondiElimina
  27. partecipo e condivido https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=250729084996266&id=100001854471527
    mesia984@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Eccomi :D Auguri di Buon Natale a tutti Voi!

    Lucia
    fairywitch86[at]libero.it

    RispondiElimina
  29. Partecipo!
    Buon Natale a tutti :D

    ladra.di.anime@hotmail.it

    RispondiElimina
  30. Prima di tutto un buon natale!
    =) E poi partecipoooo è nella mia lista già da un pò.. Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Partecipooo!!!
    tantissimi auguri di buon Natale!
    Sopunk@hotmail.it

    RispondiElimina
  33. Partecipo!!!!!libro molto interessante!!!!
    Spero di essere fortunata!!!

    Mary.mary1993@yahoo.it

    RispondiElimina
  34. Partecipo anche a questo nella speranza di essere più fortunata!
    la mail è segretidietrounapagina@hotmail.it

    RispondiElimina
  35. partecipoooo
    è bellissimo =)
    condiviso su fb:http://www.facebook.com/rosa.caggiano1
    ladyrosy2009@hotmail.it

    RispondiElimina
  36. ok, non ci spero molto ma, perché non provare? Ne ho sentito parlare bene...

    email: brightstarbook@gmail.com

    RispondiElimina
  37. partecipo incrociando l'incrociabile!!!!
    condivisdo su fb https://www.facebook.com/caterina.abbruzzo
    seguo il blog come cate
    su fb caterina.abbruzzo

    mail caterina.abbruzzo@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Partecipo assolutamente!*-*
    Sono stata tentata più volte a intraprendere la lettura di questa trilogia ma chissà perchè non l'ho mai fatto!xD Questo giveaway è un ottima ragione per cominciare!

    Mail: rinaldiroberta90@yahoo.it

    RispondiElimina
  39. Partecipo,prima o poi ce la farò!
    Antonella Montesanti
    mail :antonellamontesanti@yahoo.it

    RispondiElimina
  40. ed eccomi qui! finalmente riesco a pubblicare anche la mia partecipazione ^.^

    noemi.oneto90@gmail.com

    https://www.facebook.com/pages/Emozioni-in-Bianco-e-Nero/276291222413958

    https://www.facebook.com/profile.php?id=1554478346&ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  41. mmmm libro interessante! partecipo volentieri!

    divina5997@live.it

    RispondiElimina
  42. Tutto ciò che mi resta è incrociare le dita *-*

    fabina@hotmail.it

    RispondiElimina
  43. Bello *-* Partecipo molto volentieri!!!
    alessialongobardi@hotmail.it

    RispondiElimina
  44. Ne ho sentito parlare, e il titolo mi piace molto. Proviamo a vincerlo adesso!

    helena_3@live.it

    RispondiElimina
  45. Sono ancora in tempo??..Partecipoooo!!!
    p.valentina90@hotmail.it

    RispondiElimina
  46. In Extremis partecipo...facchinp@alice.it

    RispondiElimina
  47. ne ho persi un paio ma ora voglio rifarmi!

    mammasuperabile@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Meglio che sia il primo :) adoro iniziare saghe nuove che non conosco!

    Lucia
    fairywitch86[at]libero.it

    RispondiElimina
  49. partecipo volentieri sarebbe bello leggere questo libro, è nella mia wishlist da quando lessi le prime pagine alla feltrinelli!
    incrocio le dita! baci susi

    susimarcone@gmail.com

    RispondiElimina
  50. Partecipo, lo stavo leggendo in e-book.. ma tento qui: in cartaceo è decisamente più comodo^^

    verox2009@live.it

    RispondiElimina