venerdì 29 giugno 2012

Recensione: Il Cavaliere Fantasma di Cornelia Funke

Geisteritter


Trama:
Jon Withcroft, undicenne e orfano di padre, non si aspettava di trovare fantasmi vendicativi e spiriti terrificanti nella nuova scuola! Tutta colpa dell’odiato Matthew, il fidanzato della madre, che ha mandato il ragazzo a studiare presso l’antico collegio inglese di Salisbur y. Qui Jon stringe amicizia con Ella, una coraggiosa ragazzina appassionata di spettri. Ella ha ereditato l’inquietante interesse dalla nonna Zelda, che per mestiere conduce i turisti a visitare i cimiteri della cittadina a caccia di misteri. E quando dalla finestra del collegio compare una sagoma spaventosa, che gli altri compagni di stanza non possono vedere, Jon ricorre al suo aiuto. Scopre così di essere minacciato dallo spirito di Sir Stourton, un cavaliere vissuto nel Medioevo, che ha giurato di sterminare tutti i discendenti della famiglia Hartgill, il cognome della madre di Jon! Su consiglio di Zelda ed Ella, il ragazzo evoca, presso la sua tomba nella cattedrale di Salisbury, lo spirito del cavaliere Longspee, fratello di Riccardo Cuor di Leone, di cui diventa lo scudiero. Ma solo un Hartgill può uccidere per sempre il malvagio Stourton.

L'autrice:
Cornelia Funke, nata nel 1958, si è laureata ad Amburgo in Pedagogia, specializzandosi poi nell’illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice. Notissima in Germania, vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fama mondiale con Il Re dei Ladri. Per Mondadori ha pubblicato anche Cuore d’inchiostro, Veleno d’inchiostro e Alba d’inchiostro, nonché Reckless - Lo Specchio dei mondi. Nel 2005, la rivista “Time” l’ha nominata tra le 100 più influenti personalità mondiali della cultura. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.
Sito dell'autrice: http://corneliafunke.com/


Recensione:
Recensione formato ridotto per questo romanzo della Funke: non serviranno molte parole per esprimere il mio pensiero al riguardo. 
In passato ho adorato l'autrice attraverso la Trilogia d'Inchiostro, che nel non così lontano 2010 fu d'ispirazione per la creazione del blog, e per il suo nome. Da allora, compro e accumulo tutti i suoi romanzi, anche se devo ammettere che non li ho ancora letti: non volevo rovinare la magia creata da Tintenherz
Stavolta però, con l'uscita de Il Cavaliere Fantasma, ho voluto rompere questa astensione forzata e mi ci sono dedicata in un solo pomeriggio. 
Il cavaliere fantasma è un romanzo destinato ad un target abbastanza giovane, direi tra i 10 e i 14 anni. Dopo questa fascia d'età, il romanzo corre il rischio di non essere apprezzato perché un po' troppo semplice e privo di forti emozioni - di cui gli adolescenti hanno maggior bisogno. 
Protagonista è un ragazzino, Jon Whitcroft, che viene mandato in collegio dalla mamma e dal patrigno. Contrariato dalla decisione, Jon non vive bene il trasferimento nella nuova scuola, soprattutto quando scoprirà di avere dei fantasmi che gli danno la caccia con l'intenzione di ucciderlo. 
L'amicizia con una ragazzina e con la sua moderna nonna, il legame con un cavaliere fantasma che ha deciso di proteggere coloro che hanno bisogno di lui, e la riscoperta di un patrigno non così malvagio come temeva cambieranno la vita di Jon e lo aiuteranno a crescere, a fidarsi, ad amare. 
La storia è carina e piacevole, ma non abbastanza forte e coinvolgente da portarmi a consigliare spassionatamente questo romanzo. Indicato per i più piccini - probabilmente i maschietti lo apprezzeranno di più - vi troverete avventura, duelli, lotte. Un racconto che non ha la stupenda magia di Cuore d'inchiostro né l'intensità di Reckless, ma che si difende bene nel panorama della narrativa per l'infanzia. Non sarà memorabile ma resta piacevole nel suo genere.


Titolo: Il Cavaliere Fantasma
Titolo originale: Geinsterritter
Autore: Cornelia Funke
Traduttore: Roberta Magnaghi
Editore: Mondadori - I Grandi
Pagine: 252
Isbn: 9788804616634
Prezzo: €17,00
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 5 Giugno 2012

3 commenti:

  1. Io come sai non ho mai letto niente della Funke, ma vorrei rimediare leggendo la trilogia di "Cuore d'Inchiostro", forse questo libro non fa per me, ma gli altri sono curiosissima di leggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la trilogia Cuore d'inchiostro merita decisamente :)

      Elimina
    2. Si sn carini ma dipende quanti anni hai... io li ho letti a nove anni e non ci ho capito granke

      Elimina