domenica 7 ottobre 2012

Avvistamento: E poi, Paulette... di Barbara Constantine

Numero 1 in classifica in Francia. 
Un’incantevole commedia di sentimenti e belle emozioni. 
Un romanzo lieve ma capace di far riflettere sul significato dell’amicizia e il dialogo tra le generazioni. 
Un successo sorprendente per un libro che ha commosso e fatto sorridere tantissimi lettori.

Ho già parlato in qualche altro post della mia passione per le autrici francesi, per quel nonsoche che rende le loro storie una sorta di favole che non hanno nulla di irreale, quel loro modo di usare le parole che riescono a toccare le corde giuste del mio cuore. E' come se mi sentissi connessa a queste donne grazie a qualche invisibile filo: se loro pubblicano, io devo leggere. E quando leggo, il mio mondo si riallinea, trova il suo equilibrio, si sente felice. Mi è accaduto anche l'anno scorso proprio con Barbara Constantine che, seppur di origini americane, ha acquistato il tipico savoir faire, o meglio savoir "écrire", francese colpendomi con quel gioiellino di Tom, piccolo Tom. Un romanzo di sole 200 pagine da leggere tutte d'un fiato. Dalla Fazi la Constantine fa il salto di qualità approdando all'Einaudi, sperando che questo passaggio possa darle la visibilità che merita, e raggiungerà le nostre librerie fra soli due giorni con E poi, Paulette... 
Inutile dire che io già ne sono innamorata!

E poi, Paulette
di Barbara Constantine

Trama:
Un romanzo per sorridere e sentirsi leggeri leggeri. per convincersi che una seconda chance è sempre possibile. basta alzare lo sguardo e tendere la mano. Qualcuno la afferrerà.
Ferdinand è un signore sui settanta che vive tutto solo nella sua enorme cascina in campagna. Figli e nipoti hanno troppi impegni... A lui resta il cane, un bicchierino ogni tanto, e un sacco di tempo libero. Un giorno Ferdinand, facendo visita alla vicina, scopre che il suo tetto è stato devastato da un nubifragio. Non ci dorme tutta la notte. Ma il mattino successivo si fa coraggio e invita Madame Marceline a trasferirsi da lui. Lei e tutti i suoi animali, ben inteso. A poco a poco la fattoria si riempie di fermento, agitazione, nuova vita. Perché dopo Marceline arrivano anche un amico di infanzia di Ferdinand rimasto vedovo di recente, due vecchine un po’ smemorate, uno studente di Agraria che rimette in sesto l’orto, e alla fine anche Paulette…


L'autrice:
Barbara Constantine è una sceneggiatrice francese di origini americane che ha lavorato, tra gli altri, con Robert Altman. Vive nella regione di Parigi. Alcuni suoi romanzi sono già usciti in Italia: La bella estate di Melie (Cairo 2009), Non dire gatto (Cairo 2010), Tom piccolo Tom (Fazi 2011).


Titolo: E poi, Paulette
Titolo originale: Et puis, Paulette
Autore: Barbara Constantine
Traduttore: Margherita Botto
Editore: Einaudi - Stile Libero Big
Pagine: 232
Isbn: 9788806213886
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 9 ottobre

3 commenti:

  1. Io avevo amato molto "Tom, piccolo Tom", l'avevo letto e divorato in poche ore lasciandomi completamente conquistare dal protagonista.

    La trama di questo nuovo romanzo mi ispira parecchio... e poi la copertina è davvero stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom, piccolo Tom è il tipico romanzo che non posso che adorare. Speriamo questo sia all'altezza ;)

      Elimina
  2. Il libro è davvero carino... l'ho commentato qui http://lesciacquette.blogspot.it/2013/02/e-poi-paulette.html

    RispondiElimina