sabato 27 ottobre 2012

Avvistamento: Leviathan - La Trilogia di Scott Westerfeld

L'epopea entusiasmante di Deryn e Alek nella trilogia di Leviathan

«Leviathan è un libro tanto sui futuri possibili quanto sui passati alternativi. 
Racconta in primis del tempo in cui le macchine sembravano creature viventi, e le creature viventi potevano essere fabbricate come macchine. Eppure rievoca anche un’era precedente in cui il mondo era diviso in aristocratici e plebei, e le donne di molti paesi non potevano arruolarsi né votare». 
Scott Westerfeld


Dando uno sguardo in anobii mi sono accorta che Leviathan, l'unico volume di questa trilogia ad essere stato pubblicato in Italia, è osannato dalla - quasi - totalità dei lettori che l'hanno avuto tra le mani. (Non mi sono addentrata nel ricercare i riscontri che il romanzo ha avuto nella sua patria, un po' per pigrizia un po' perché non mi fido troppo dei giudizi dei lettori americani). Di Scott Westerfeld ho avuto la sfortuna di leggere un solo romanzo, il primo volume della trilogia de I diari della mezzanotte (infelice titolo, lo so) e ne ero rimasta così annoiata e così delusa che mi son liberata di quel romanzo senza portare a conclusione la saga. 
Perché allora sto qui a presentarvi questa trilogia?
Innanzitutto perché la trama mi attira (fattore fondamentale) nonostante l'autore. 
Per il genere cui appartiene, lo steampunk, che sta iniziando ad affascinarmi. 
Perché posso - possiamo! - leggerla tutta in una volta, senza dover aspettare le lungaggini tutte italiane tra la pubblicazione di un volume e l'altro. 
Perché non lo pubblica la Newton (che invece ha pubblicato I diari della mezzanotte) ma l'Einaudi, e solitamente delle pubblicazioni di quest'ultima mi fido molto di più. 
Unica nota dolente: il prezzo esorbitante, 28€. Se si considera che son tre volumi in uno, potrebbe essere anche accettabile, ma siamo abituati ad essere trattati meglio dalle case editrici: quando uniscono i volumi in una raccolta, solitamente rendono il prezzo abbordabile. Questa volta no, vuoi perché solo il primo volume, all'epoca, costava 20€, vuoi perché si tratta di inediti... bé, penso che per acquistarla si debba avere una forte motivazione. Al momento io ce l'ho. 

Leviathan - La Trilogia Completa
di Scott Westerfeld

Trama:
Una Prima guerra mondiale più vicina al futuro che al passato. Estetica vittoriana e tecnologia futuristica si fondono a perfezione creando ammalianti scenari all’altezza della migliore letteratura di fantascienza. Protagonisti di questa saga grandiosa, due adolescenti che si incontrano, maturano insieme e infine si scelgono. Siamo sull’orlo della Prima guerra mondiale. Mentre il giovane Alek, principe dell’Impero austro-ungarico, è in fuga sul suo Camminatore, di là dalla Manica una ragazza, Deryn Sharp, si traveste da maschio per diventare pilota nell’aviazione britannica. Ma il suo segreto rischia di essere scoperto. I due ragazzi appartengono a opposti schieramenti: lui ai Cigolanti, lei ai Darwinisti. Ma il destino vuole che le loro strade si incrocino nel modo più inatteso, portandoli entrambi a bordo del Leviathan, un gigantesco animale volante, metà balena metà dirigibile, che forse li strapperà al frastuono della guerra. Le avventure di Deryn e Alek (che fino agli ultimi capitoli del terzo volume della trilogia ignorerà che Deryn è una ragazza) li condurranno in giro per mezzo mondo: dalla Svizzera diretti in Turchia, dove arriveranno per aiutare gli insorti e vincere la rivoluzione. Poi in Siberia (dove si ritroveranno a salvare da morte certa l’inventore della radio Nikola Tesla), quindi in America e Sudamerica: dalla California di William Hearst e di Hollywood, passando per il Messico di Pancho Villa, per approdare infine a New York. Nel frattempo Alek scoprirà che Deryn è una ragazza, i due si accorgeranno di essere innamorati l’uno dell’altra, e nel gran finale della trilogia decideranno di stare insieme, rinunciando Deryn al suo posto in aeronautica e Alek al trono.

L'autore:
Scott Westerfeld è nato in Texas e vive tra Sydney e New York. Ha scritto diciotto romanzi tra fantascienza, steampunk e YA, tra cui (pubblicate in Italia) le serie I diari della mezzanotte (Newton Compton), Vampirus (Fazi) e Beauty (Mondadori), e il romanzo Fashion Killers (Fazi). Appena uscita in America, la versione manga di Uglies (primo volume della trilogia Beauty): Shay’s Story (Del Rey 2012). Ad agosto scorso, legato alla serie Leviathan, è uscito in America The Manual of Aeronautics. An Illustrated Guide to the Leviathan Series (Simon Pulse, sempre con i disegni di Keith Thompson).
Sito dell'autore: http://scottwesterfeld.com/

Titolo: Leviathan - La trilogia
Titolo originale: The Leviathan Trilogy
(Leviathan, Behemoth, Goliath)
Autore: Scott Westerfeld
Illustratore: Keith Thompson
Editore: Einaudi - Stile Libero Extra
Pagine: 1064
Isbn: 9788806211486
Prezzo: €28,00
Data di pubblicazione: 6 Novembre 2012

24 commenti:

  1. Le trame steampunk sono come una calamita per me e questa non fa eccezione, però avrei gradito non scoprire subito il finale, che mi è andato di traverso insieme al prezzo o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emy sai che io non leggo mai le trame fino alla fine, per evitare qualsiasi brutta sorpresa o per evitare di venire a sapere troppo? Non ho letto quindi neanche le ultime righe di questa... dici che svela il finale? mi dispiace!

      Elimina
    2. Purtroppo sì, la trama svela le scelte finali dei due protagonisti ç_ç Cattiva Einaudi! Non si fa!!!
      Penso proprio che d'ora in poi seguirò il tuo esempio e leggerò solo la prima parte delle trame ^_^

      Elimina
  2. Io sto leggendo i diari della mezzanotte, ho letto i primi capitoli e mi sono piaciuti abbastanza... vedremo
    Poi sempre di Scott Westerfeld ho letto la trilogia Beauty, il mio libro preferito! mi e piaciuto troppo! ve lo consiglio!!!!
    Mi ha incuriosito Lievithan! Lo metto in Wishlist, certo evvero il prezzo è un po altino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia Beauty è in wish-list, Jacqueline! Vedrò di procurarmela ;)

      Elimina
  3. Lo sto leggendo anch'io! Ma per via del poco tempo che riesco a dedicare alla lettura chissà quando lo finirò :(

    Se ti piace lo Steampunk comunque prova questo sito social network in italiano :)
    http://steampunk-atuttovapore.ning.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito il link che mi hai dato, che volevo dare uno sguardo, ma ho visto che bisogna iscriversi prima... lo farò! ;)

      Elimina
  4. Di Scott Westerfeld ho letto sia I diari della mezzanotte, sia la trilogia di Beauty: entrambe gradevoli, soprattutto la seconda, anche se in tutte e due il finale aveva un che di amaro.

    Conoscendo l'autore vorrei leggere anche questi libri, anche se so ormai che non è autore da classico lieto fine.

    Però 28€..Bibliotecaaaaaaa?!? :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! e c'è un piccolo pensiero per te sul mio blog! :)

      Elimina
    2. Magari la biblioteca, da me non esistono. Sì, siamo arretrati. O forse siamo solo troppo avanti??
      Grazie per il pensiero ^_^

      Elimina
    3. Il mio portafoglio è contento che ci siano le biblioteche, altrimenti piangerebbe ogni giorno, povero! XD
      Grazie a te x quello che scrivi! :)

      Elimina
    4. Dulina, anche il mio sarebbe contentissimo. Ma ormai devo arrendermi all'assenza :(

      Elimina
    5. Ma cavoli! Proprio non ce n'è una in progetto? neanche in qualche paese vicino? :O

      Elimina
    6. Niente di niente, penso che non avrebbe vita lunga. E no, neanche nei dintorni. Profondo sud.

      Elimina
  5. Lo steampunk non fa per me, però effettivamente un'edizione Einaudi pare più affidabile della Newton, per quanto la Newton abbia aiutato le mie finanze più volte...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di steampunk ne ho letti solo un paio (uno proprio della newton, che ringrazio per i prezzi ma non per la qualità dei romanzi che propone!) e mi son piaciuti. A questo vorrei dare una bella possibilità ma ci vuole un bel po' di tempo e la sua mole non mi permette di dargliela immediatamente. vedremo!

      Elimina
  6. Io ho letto i diari della mezzanotte e mi sono piaciuti moltissimo... ci farò un pensierino su questo volume se prenderlo subito o aspettare ^^

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ti ho cercata da aNobii, lo ammetto! E ti ho subito seguita :)
    Io ho letto il primo volume, e merita molto! Non so se il discorso vale per questa edizione, ma a suo tempo le pagine erano come patinate.. E poi ci sono i disegni della Thompson che sono veramente bellissimi!

    Avevo perso la speranza sull'uscita dei seguiti, tanto che me li ero procurati in inglese!

    Evviva!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, appena ho letto il tuo nome qui mi è subito venuto in mente Color outside e ho pensato: sarà lei? l'unica Serena di anobii che ricordi aveva questa "specifica"... e mi sa che sei proprio tu ;)
      Dai, chissà che non ce lo leggiamo insieme sto volumone!

      Elimina
    2. Sì sì, sono io, anche se ora su aNobii sono in incognito e "solo" Serena.. :))
      Mi piacerebbe sai? :D Mi sa che avrà abbastanza la priorità e salterà la fila..!!
      Ho preso il tuo bannerino del blog per metterlo tra quelli che seguo, spero non ti dispiaccia!! :)

      Elimina
    3. Ora devo solo convincermi che spendere 28€ per un solo volumone è cosa buona e giusta e devo zittire i miei sensi di colpa... vediamo!
      Ho preso anch'io il tuo banner e aggiunto alla pagina dei miei blog amici :)

      Elimina
  8. Ciaooo!!
    ti disturbo un attimo per dirti che ho finito la trilogia.. Ed è meravigliosa. Veramente veramente notevole!
    Però so di essere di parte.. :DD
    ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come??? di già?? a me ancora deve arrivare, uffi (l'ho trovata a metà prezzo sul libraccio e ovviamente ne ho approfittato immediatamente! ma i tempi del libraccio non sono dei più veloci)
      Bene, spero che la troverò anch'io notevole :D
      Grazie del tuo feedback!

      Elimina
    2. Sì mi ha attratto a sé e non mi ha più lasciato.. Anche se insieme ho letto altri 2/3 libri =P
      Io alla fine l'ho pagato 23, non poco, ma per Westerfeld questo è altro!
      Buona lettura per quando arriverà! aspettiamo impazienti il Libraccio :D

      Elimina