venerdì 19 ottobre 2012

Recensione: Il sostituto di Brenna Yovanoff

The Replacement


Trama:
Malcolm Doyle vive a Gentry, una cittadina della provincia americana. Ma il mondo da cui proviene è un mondo fatto di tunnel e acque buie e profonde, un mondo di esseri spaventosi comandati da una crudele principessa. Malcolm è un sostituto, un essere lasciato nella culla di un bambino rapito sedici anni prima. Allergico al ferro e al terreno consacrato, Malcolm sta lentamente morendo a contatto con il mondo umano. Farebbe qualsiasi cosa per vivere come una persona normale ma, quando la sorella di una sua amica viene rapita e portata sottoterra, è costretto a tornare nel mondo da cui proviene, scoprendo molto del suo passato ed entrando in contatto con un mondo tanto inquietante quanto particolare.

L'autrice:
Brenna Yovanoff debutta con Il sostituto, che diventa subito un Bestseller nelle classifiche del New York Times e viene tradotto in quasi venti lingue. Ha un Master in Scrittura creativa, e vive con il marito a Denver, nel Colorado.
Sito dell'autrice: http://brennayovanoff.com/


Recensione:
Si è colpiti immediatamente dalla cover.
Un romanzo fantasy tipicamente young adult senza nessuna ragazza in primo piano. Finalmente. 
Non se ne può più di avere davanti agli occhi sempre la stessa copertina declinata in maniere diverse. 
Ho scelto di leggere Il sostituto inizialmente proprio per il suo sapersi distinguere dalla massa di young-adults che affollano le nostre librerie attraverso una cover espressiva in maniera inquietante. Una carrozzina vuota, abbandonata, su cui pende non certo la dolce casina delle api ma degli strumenti per niente adatti a dei neonati: un paio di forbici, un coltello, delle viti, un ferro di cavallo. Tutto inizia lì, in quella immagine che dice già tanto della storia che andremo a leggere: ci parla di bambini scomparsi - di changeling, per chi si intende di storie del genere -, di un paese inquietante, immerso in una grigia atmosfera. 
Dedicandoci alla lettura, ci accorgiamo che quell'immagine ha effettivamente la sua ragion d'essere, è collegata al romanzo, al suo protagonista, a Gentry, paese in cui ha luogo la storia.
Protagonista è Mackie Doyle, un adolescente con un segreto: non è un normale essere umano, ma un changeling. Il vero Malcolm Doyle fu rapito dalla culla e sostituito con un altro essere. Non è la prima volta che cose del genere accadono a Gentry, né è stata l'ultima: la gente sembra saperlo ma preferisce tacere, far finta che si tratti di lontane leggende. Mackie conosce la verità e così la sua famiglia, che però l'ha accettato fin da subito. Essere un changeling non rende la vita più facile: si deve star lontani dal ferro e dai terreni consacrati se non si vuole rischiare la morte. La vita del ragazzo dondola tra la ricerca della normalità e l'accettazione della propria diversità per poter restare vivo. 
Il sostituto è una boccata d'aria fresca nel panorama young-adult. Certo i tratti tipici del genere cui appartiene ci sono tutti: la difficoltà d'integrazione, la necessità di essere accettati, la fiducia nell'amicizia, la forza della famiglia, l'amore (...l'amore, l'amore). Eppure non si scade in facili sentimentalismi né in troppo banali storie d'amore - che ovviamente hanno la loro parte ma in maniera decisamente più matura e meno superficiale del solito. E' un romanzo autoconclusivo, che non ha bisogno di illudere il lettore con facili seguiti: la Yovanoff è capace di racchiudere quel mondo in meno di 300 pagine senza lasciare nulla di non detto o di non spiegato. Piacevole e interessante lettura. Unica pecca: non molto coinvolgente. Non crea immedesimazione col protagonista e con i suoi problemi, ma il lettore si limita ad assistere come semplice spettatore. Forse ci aspettavamo qualcosa di più. Ma forse siamo diventati fin troppo esigenti.

Titolo: Il Sostituto
Titolo originale: The Replacement
Autore: Brenna Yovanoff
Traduttore: Flavio Pellegrini
Editore: Asengard Edizioni
Pagine: 288
Isbn: 9788895313368
Prezzo: €12,90
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 19 luglio 2012

8 commenti:

  1. sembra proprio interessante lo segno in wishlist! bella recensione!^.^

    RispondiElimina
  2. Io l'ho odiato questo libro... ma io sono una pecora nera non faccio testo :p

    RispondiElimina
  3. Questo libro è nella mia wishlist dal momento in cui è uscito e prima o poi spero di poterlo comprare. Con la tua recensione mi è venuta ancora più voglia di leggerlo. Grazie Sonia :)

    RispondiElimina
  4. Ho letto il tuo messaggino sopra..Buona Irlanda! ^^

    RispondiElimina
  5. Per prima cosa... Buon viaggio! Spero ti divertirai un sacco in Irlanda! :D

    Passando al libro: mi ispira molto, anche se la tua recensione si pone a metà per quanto riguarda il gradimento.
    Lo punto da troppo tempo, devo dargli almeno una chance! ;)

    RispondiElimina
  6. In effetti la copertina svolge splendidamente il suo lavoro, la metà delle vendite credo saranno attribuite a essa. Comunque la trama non sembra male, anche se con il young adult ultimamente non ho proprio un bel rapporto (forse perché sono banali?). In ogni caso, lo metterò in lista soprattutto per vedere come scrive una che ha un master in scrittura creativa, sono proprio curioso di vederne lo stile. Si sentirà la differenza? Vedremo.

    RispondiElimina
  7. Sì, azzeccare una copertina del genere non è da poco per far centro

    RispondiElimina
  8. Questo libro è semplicemente fantastico, ormai lo so a memoria!

    RispondiElimina