martedì 30 ottobre 2012

Avvistamento: L'atlante di fuoco di John Stephens

Non mi aveva delusa il primo volume di questa fantastica trilogia, L'atlante di smeraldo, ed era ormai già da troppo tempo che aspettavo l'uscita del seguito. E' uno di quei fantasy che mi piace definire di altri tempi: nella miriade di storie dove il termine fantasy sembra debba essere costantemente abbinato a parole come urban o paranormal, e indirizzato espressamente ai cosiddetti young adults,  L'atlante di smeraldo (e così immagino i suoi seguiti) conserva un po' della genuinità tipica del genere fantastico: non si adatta agli stereotipi di moda oggi ma preferisce avere un carattere più universale, destinando le sue pagine ai grandi come ai piccoli. A chiunque vorrà leggere e sognare. Il primo volume aveva fatto scattare tutta una serie di paragoni e confronti con altri grandi romanzi fantasy e non sempre ne era uscito vincente: con questo Atlante di fuoco speriamo che vinca l'originalità ma soprattutto che l'autore sia in grado di farci vivere delle meravigliose avventure. Ci contiamo!
L'atlante di fuoco 
di John Stephens

Trama:
Kate, Michael e Emma hanno visto sparire i loro genitori la notte di Natale e hanno dovuto affrontare pericoli di ogni genere nel disperato tentativo di ritrovarli, perché le loro vite sono legate a tre libri, tre libri magici dai poteri oscuri e fortissimi. Ma i tre fratelli sono rimasti sempre uniti e insieme sono riusciti a cavarsela nelle situazioni più difficili. Ora però Kate è lontana, trasportata nel tempo e nello spazio dal Libro del tempo, e non può aiutare il fratello sul quale incombe un terribile destino. Michael è infatti il custode del Libro della vita, che permette a chi lo utilizza di salvare la vita di altre persone, ma a una terribile condizione: il predestinato dovrà assumere su di sé tutto il dolore delle persone che vuole salvare…

L'autore:
JOHN STEPHENS vive a Los Angeles e ha lavorato per dieci anni come autore televisivo: è stato sceneggiatore e produttore esecutivo di importanti serie televisive americane. Ma la sua vera aspirazione è sempre stata quella di diventare uno scrittore. Per dedicarsi alla stesura dell’Atlante di smeraldo, il suo romanzo d’esordio, ha tolto ore al sonno per quattro anni. Il suo impegno e la sua dedizione sono stati ripagati da un enorme e unanime consenso. L’Atlante di smeraldo è uscito in 35 paesi ed è stato in testa alle classifiche delle librerie indipendenti americane.

Titolo: L'atlante di fuoco
(The Books of Beginning #2)
Titolo originale: The Fire Chronicle
Autore: John Stephnes
Editore: Longanesi - Collana La Gaja Scienza
Pagine: 468
Isbn: 9788830431805
Prezzo: €17,60
Data di pubblicazione: 8 Novembre 2012

3 commenti:

  1. Ciao Girasonia!
    Oggi abbiamo inaugurato una lettura collettiva, magari ti interessa, ti lascio il link ;-)
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/10/leggiamo-insieme.html

    RispondiElimina
  2. Ma ti rendi conto che mi ero completamente persa questa uscita! In piccolo la copertina mi pareva brutta e no avevo focalizzato l'attenzione sulla parola Atlante, e quindi non avevo capito di cosa parlassi, quando avevi accennato all'avvistamento!
    Devo troppo leggere il primo per capire se voglio anche il seguito, il drago è bellissimo!!!
    Ciao e complimenti, sei sempre aggiornatissima (e attentissima)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tanto l'essere attenta e aggiornata, ma il fatto che ho letto il primo e quindi aspettavo il secondo già da un po'... Il primo romanzo non è certo strabiliante, e ha un po' di echi di altre storie, però mi è piaciuto e voglio conoscerne il seguito ;)

      Elimina