mercoledì 26 ottobre 2011

Avvistamento: Così è la vita di Concita De Gregorio

Ogni libro della De Gregorio ha lasciato in me un segno.
Sono una lettrice di romanzi, eppure i libri della giornalista me lo fanno dimenticare, mostrandomi ogni volta che c'è dell'altro oltre a quei romanzi, e che questo altro può essere letto, compreso, custodito da chiunque. 
Esce tra pochi giorni un suo nuovo scritto, toccante già dal titolo.


I bambini fanno domande.
A volte imbarazzanti, stravaganti, definitive. 
Vogliono sapere perché nasciamo, dove andiamo dopo la morte, perché esiste il dolore, cos’è la felicità. 
E gli adulti sono costretti a trovare delle risposte. 
È un esercizio tra la filosofia e il candore, che ci obbliga a rivedere ogni volta il nostro rassicurante sistema di valori. 
Perché non possiamo deluderli. Né ingannarli. 
Siamo stati come loro non troppo tempo fa. 

Così è la vita
Imparare a dirsi addio
di Concita De Gregorio

Trama:
Cosí è la vita, cosí va la vita, la vita è fatta cosí. 
Quante volte è stata questa la risposta dei genitori ai figli davanti alle sconfitte, alle amarezze, alle difficoltà e agli eventi inspiegabili e ingiusti della vita?
È fatta cosí. Ma cosí come? Com’è la vita, papà?
E perché nessuno la racconta davvero e ti coglie sempre di sorpresa, come se l’infelicità, la malattia, la morte, il dolore fossero un imprevisto, un’eccezione, un capriccio del destino anziché la sorte che tutti ci accomuna?
Nel dialogo a distanza tra padre e figlia, la Grande Domanda si dipana attraverso le piccole cose della vita: una canzone e un libro, un film visto insieme, un’amica ritrovata in treno, una cerimonia, un programma tv. Le favole da raccontare ai nipoti, le domande dei bambini e le loro risposte: una sorgente di verità e di luce nel tempo buio che stiamo attraversando.

L'autrice:
Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, firma storica de «la Repubblica» dove attualmente lavora, è stata per tre anni direttore de «l’Unità». Nel 2001 ha pubblicato Non lavate questo sangue (Laterza). Per Mondadori sono usciti Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006) e MalamoreEsercizi di resistenza al dolore (2008). Nel 2010 è uscito Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent’anni di cronache italiane (il Saggiatore).
Titolo: Così è la vita
Autore: Concita De Gregorio
Editore: Einaudi - Stile Libero Big
Pagine: 124
Isbn: 9788806205843
Prezzo: €14,50
Data di pubblicazione: 31 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento