martedì 18 ottobre 2011

Avvistamento: Il regno di Carbonel di Barbara Sleigh

Per chi ha già amato Carbonel. Il Principe dei Gatti, tra poco meno di un mese la Casini Editore pubblicherà il suo seguito: Il Regno di Carbonel di Barbara Sleigh. 

Trama:
Scende la notte e il Regno dei Gatti torna alla vita: i muri della città diventano strade, i tetti e la cima degli alberi diventano montagne e campi. Il gatto nero Carbonel e sua moglie, la Regina Dolceamore, regnano da tempo immemorabile in questo luogo incantato, dove gli umani sono rari, i gatti se ne vanno a spasso liberamente e scorrono fiumi di ottima crema. Ma la malvagia Grisana, un bellissimo persiano grigio che farebbe sembrare una miciotta coccolosa anche Lady Macbeth, ordisce segrete trame per conquistare il Regno dei Gatti, e a separare lei e il trono ci sono solo Carbonel e i suoi cuccioli, il Principe Beldono e la Principessa Papiria. Con il ritorno della vecchia nemica di Carbonel, la strega Mrs Cantrip, e della sua apprendista, Miss Dibdin, il piano di Grisana potrebbe essere inarrestabile. Fortunatamente, Carbonel può ancora contare sull'aiuto dei suoi giovani amici, Rosemary e John. Insieme alle creature buone che popolano il Regno dei Gatti (e anche con qualche incantesimo), i bambini affrontano Grisana e la sua spietata cricca. È una battaglia per il futuro del Regno dei Gatti e stavolta solo la magia più forte riuscirà a prevalere.

L'autrice:
Barbara Sleigh nacque nel 1906 nel Warwickshire. Dopo aver seguito un corso per insegnanti di storia dell’arte, si dedicò a scrivere racconti per bambini per alcuni programmi radiofonici. Fu docente presso il Goldsmith’s College e nel 1933 entrò a far parte dello staff della BBC Children’s Hour. Tre anni dopo sposò David Davis, compositore, produttore musicale e direttore dello stesso programma. Barbara continuò a scrivere i suoi racconti ed ebbero un figlio e due figlie, ai quali diceva sempre che il suo interesse principale nella vita erano «i bambini e i gatti, suoi e degli altri». Carbonel fu il suo primo libro, e grazie alle strabilianti avventure del gatto e della bambina con la scopa da strega, fu nominato “Libro del Mese” dallo «Young Elizabethan Magazine», come la «storia fantastica più bella e verosimile». Barbara morì nel 1982. Carbonel, mai.

Non ho ancora letto il primo, ma questa mi sembra l'occasione giusta per prenderli entrambi. Le storie magiche, anche se dedicate ai più piccoli, mi attirano sempre! Questo secondo volume, tra l'altro, ha dalla sua anche un prezzo ottimo!

Titolo: Il regno di Carbonel
Titolo originale: The Kingdom of Carbonel
Autore: Barbara Sleigh
Editore: Casini Editore
Pagine: 320
Isbn: 9788879052030
Prezzo: €12,00
Data di pubblicazione: 15 novembre

Nessun commento:

Posta un commento