lunedì 24 ottobre 2011

Recensione: Virals di Kathy Reichs

Trama:
Tory Brennan ha il gusto dell'avventura e la passione per la scienza: non potrebbe essere altrimenti, dal momento che è la nipote di Temperance Brennan, la più celebre antropologa forense del mondo. Quando arriva a Morris Island, di fronte alle coste del South Carolina, per andare a vivere insieme a colui che ha appena scoperto essere suo padre, Tory fa amicizia con un gruppo di ragazzi che come lei sono fanatici delle esplorazioni scientifiche. Insieme si divertono ad analizzare al microscopio conchiglie e fossili fino a quando non si imbattono, con orrore, in ossa umane.
Cole Island, quarant'anni prima. Katherine Heaton è una giovane innamorata della natura e degli animali che ha fatto un'importante scoperta. L'isola ospita alcuni esemplari di aquila calva, una specie rarissima. Sta per divulgare la notizia quando scompare senza lasciare traccia. La polizia indaga senza esito. Caso archiviato. Ora, però, Tory ha ragione di sospettare che i resti umani da lei rinvenuti possano essere quelli di Katherine Heaton. Ma perché la polizia si rifiuta di riaprire il caso? E che fine hanno fatto i quaderni ai quali la giovane vittima aveva affidato il resoconto della sua emozionante scoperta? Ma soprattutto, quale misteriosa trasformazione è in atto nel corpo di Tory e dei suoi amici dal giorno in cui hanno raccolto un cucciolo sottoposto a segretissimi esperimenti nei laboratori scientifici dell'isola?
In un crescendo di tensione e di colpi di scena, la miscela di suspense, mistero e analisi scientifica che tanto appassiona i lettori di Kathy Reichs dà vita a un thriller coinvolgente, il primo della serie in cui Tory si rivela da subito degna erede di zia Tempe.

L'autrice:
Kathy Reichs è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell’università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Dei suoi ultimi thriller, tutti bestseller pubblicati in Italia da Rizzoli e in gran parte disponibili nel catalogo Bur, ricordiamo Skeleton (2007), Le ossa del diavolo(2008), Duecentosei ossa (2009), Le ossa del ragno (2010) e La cacciatrice di ossa (2011).
Sito dell'autrice: http://kathyreichs.com/
Sito della serie: http://viralstheseries.com/

Recensione:
Avete mai preso una bruttissima influenza? Una di quelle che vi costringe al letto, con forti emicranie, giramenti di testa, nausea, vomito, insofferenza a odori, sapori, rumori, luci? Ci sono delle influenze che ci buttano giù, e durante quei giorni sembra che stiamo lottando contro qualcuno più forte di noi. E vincere non è così facile. Quando poi torniamo alla normalità, alla quotidianità fatta di temperature tranquille, e sensazioni sotto controllo, ci sentiamo più forti, più vivi. Umani.
Immaginate cosa accadrebbe se uno di quei brutti virus che prendiamo, dopo averci totalmente distrutti, poi ci fa tornare più forti, ci regala capacità straordinarie: forza sovrumana, velocità, vista, udito. Tutti i sensi ne escono rafforzati. È quel che può accadere se ci si imbatte nel nuovo romanzo di Kathy Reichs, il suo primo young adults, che fortunatamente si discosta dai clichés tipici del genere per presentarci pagine di azione, avventura, ironia.
Protagonista del romanzo è la quattordicenne Tory Brennan, che dopo la morte della mamma in un incidente (sì, ok, qualche stereotipo c’è: avere un solo genitore è uno di questi) si trasferisce dal padre Kit, un trentaduenne che fino a quel momento non aveva idea di essere un giovane papà. La nuova vita di Tory si svolge tra avventure con i tre amici coetanei (Ben, Shelton e Hi) e la scuola, dove la ragazza non è tra le più popolari ma sembra attirare l’interesse di alcuni dei ragazzi più gettonati. Tory è una ragazza avventurosa, coraggiosa, curiosa. Non teme l’autorità, non ha paura del branco di lupi che gira sull’isola, non riesce ad accettare ciò che non conosce o che non capisce. Tutto ciò che capita sotto i suoi occhi e tra le sue mani deve avere una risposta, una spiegazione, e per ottenerla è disposta ad andare incontro a qualunque rischio. La storia è ricca di ritmo e di azione: quattrocento pagine che non lasciano il tempo di uno sbadiglio o di un riposo. L’autrice crea un clima di tensione e attesa continua. Le risposte che Tory cerca sono le stesse risposte che il lettore vuole, e il lettore non molla la lettura finché non le avrà avute (anche se ormai è notte fonda, il marito ci dorme accanto da ore, e la mattina dopo ci attende una levataccia).
Non ci troviamo di fronte alle solite domande sulla natura della ragazza, del tipo chi sono? Da dove vengo? No. Tory sa bene chi è, chi sono i suoi genitori e la sua famiglia. Ciò che vuole sapere è cosa sta accadendo intorno a lei, ai suoi amici, cosa è accaduto tanti anni prima ad una persona scomparsa la cui vita, anzi la cui morte, i ragazzi hanno incrociato per caso, e che legame c’è tra quella scomparsa, il virus, e gli uomini che sembrano volerli uccidere. Il romanzo, pur essendo parte di una trilogia, è autoconclusivo e pertanto si legge con maggiore piacere: gli interrogativi trovano una risposta, e la storia acquista l’identità di giallo/thriller, con i suoi misteri da scoprire e le piste da seguire.
Quel virus che tanto sembrava spaventarci a inizio romanzo, che sembrava voler trasformare le persone infette in qualche essere paranormale, in realtà si rivela utile e apprezzato da protagonisti e lettori. L'unica domanda che ci si può porre è: come evolverà? In America la risposta c'è già: il secondo volume è stato pubblicato qualche giorno fa, s'intitola Seizure, http://kathyreichs.com/seizure/.
Speriamo che arrivi al più presto qui da noi. Il mio primo incontro con la Reichs è andato più che bene!!!

Titolo: Virals
Titolo originale: Virals
Autore: Kathy Reichs
Editore: Rizzoli HD
Traduttore: Andrea Zucchetti
Pagine: 396
Isbn: 9788817047821
Prezzo: €19,00
Valutazione: 3 e1/2 stelline

3 commenti:

  1. Ok ho letto la recensione a sprazzi perchè questo sarà il prossimo libro che leggerò.. è già li che mi aspetta vicino al comodino!! Quello che non sapevo è che c'è un seguito.. UFF.. tutte ste saghe mi stressano!!!

    RispondiElimina
  2. Si tratta di una trilogia ma questo è felicemente autoconclusivo... insomma nonostante resti la curiosità di sapere cosa accadrà ai ragazzi, tutti gli interrogativi del romanzo trovano qui tutte le risposte ;)

    RispondiElimina
  3. Ah beh dai allora si può fare! Sono troppo curiosa di leggerlo!! :)

    RispondiElimina