martedì 11 ottobre 2011

Avvistamento: Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra di Julia Stuart

Per chi ha già avuto la possibilità di leggere Monsieur Ladoucette e il club dei cuori solitari, il nome di Julia Stuart non sarà sconosciuto. 
Il primo romanzo, leggero e gradevole, non mi aveva totalmente soddisfatta.
 Mi era piaciuto, ma avrei voluto di più. 
Ecco perché spero che questo secondo romanzo - in uscita il 13 ottobre - riesca a darmi ciò che mi era mancato nell'altro: 
un completo coinvolgimento. 

Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra 
di Julia Stuart

Trama:
Quando Buckingham Palace annuncia che gli animali esotici verranno trasferiti dallo zoo alla Torre di Londra, al guardiano della Torre Balthazar Jones, proprietario della tartaruga più vecchia del mondo, viene conferito il prestigioso incarico di occuparsi della faccenda. Ma la Torre di Londra è già abitata, in verità, da altri «esotici» individui, fra cui il reverendo Septimus Drew, scrittore nottetempo di romanzetti erotici, il Maestro dei Corvi che sorveglia i maestosi pennuti senza i quali la corona britannica è destinata a cadere, Ruby Dore, la cameriera dell’amena locanda «La ruota della tortura», per non parlare dello stesso Mr Jones e della moglie greca Hebe, impiegata all’ufficio oggetti smarriti della metropolitana, alle prese con dentiere, bambole gonfiabili, urne cinerarie e altri improbabili reperti. Riuscirà questa piccola e stravagante comunità ad affrontare la convivenza con i nuovi «vicini di casa» senza lasciarsi travolgere dai malumori provocati dalle nuove incombenze?

L'autrice
Julia Stuart è cresciuta in Inghilterra ma è vissuta per alcuni periodi in Francia e in Spagna insegnando inglese. Dopo aver studiato giornalismo ha lavorato per molte testate regionali, fino a quando è diventata parte del prestigioso staff di giornalisti dell’Indipendent, con cui ha lavorato per ben otto anni.
Il suo primo romanzo, Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari, è stato pubblicato in Inghilterra da Harper & Collins.
Dal 2007 si è trasferita con il marito giornalista nel lontano Bahrain, un arcipelago del Golfo Persico, dove ha portato a termine il nuovo romanzo Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra. 

Hanno detto del libro:
«Deliziosamente surreale e commovente»

Washington Post

- Uno stile originale, ironico, incalzante come nella Sovrana Lettrice di A. Bennett;

- Da consigliare a chi ha amato i personaggi de L'eleganza del riccio e il loro eclettico, irresistibile, sguardo sul mondo;

- perfetto per chi adora gli intrecci, gli equivoci, le descrizioni vivaci della vita quotidiana dei migliori romanzi di Andrea Vitali 


Titolo: Mr Jones e lo zoo della torre di Londra
Titolo originale: Balthazar Jones and The Tower of London Zoo
Autore: Julia Stuart
Editore: Corbaccio
Pagine: 340
Isbn: 9788863800821
Prezzo: €18,60
Data di pubblicazione: 13 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento