lunedì 27 febbraio 2012

Avvistamento: Divergent di Veronica Roth

Uscirà a fine marzo un nuovo romanzo distopico, già segnalato da Amazon tra i migliori del 2011. 
Da parte mia ho riscoperto la piacevolezza di questo genere letterario grazie a capolavori del passato (quali La fattoria degli animali di Orwell, Il signore delle mosche di Golding o Fahrenheit 451 di Bradbury), del presente (The giver della Lowry, Hunger Games della Collins, Non lasciarmi di Ishiguro, e non posso non menzionare un autore italiano: Andrea Tarabbia e il suo stupendo La calligrafia come arte della guerra). 
Credo che attraverso il genere distopico un autore possa riuscire a comunicare in maniera trasversale il suo punto di vista sul mondo, colpendo però il lettore in maniera immediata. 
Ho alte aspettative perciò sul romanzo della Roth, augurandomi che l'autrice abbia saputo approfittare dell'opportunità datale dalla distopia e che non si sia limitata a concepire una semplice storia young adult, come purtroppo ha fatto la Olivier in Delirium

Divergent 
di Veronica Roth

Trama:
La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua  storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto.
Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.

L'autrice:
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami: ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è restato nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.
Sito dell'autrice: http://veronicarothbooks.blogspot.com/


Se volete dare uno sguardo ai primi due capitoli del libro, 
cliccate il tasto qui sotto:
10 righe dai libri li ha pubblicati per noi!
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: Divergent
Titolo originale: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini Ragazzi
Pagine: 480
Isbn: 9788841871423
Prezzo: €16,90
Data di pubblicazione: 22 Marzo

Nessun commento:

Posta un commento