venerdì 10 febbraio 2012

Avvistamento: The Woman in Black di Susan Hill

Questo è davvero l'anno della scoperta e riscoperta di case editrici fino a poco tempo fa ignorate.
E' la volta della Polillo, casa editrice che, con le sue collane de I Bassotti - che ripropongono il meglio che è stato scritto nel periodo d'oro del giallo classico - e  I Mastini - che si concentrano sui generi sviluppatisi negli USA negli anni Venti: suspence, thriller, hardboiled, poliziesco procedurale -  pubblica romanzi che ormai sarebbero stati dimenticati.
Ecco un titolo che sta ritornando alla ribalta grazie all'adattamento cinematografico che vedrà Daniel Radcliffe come protagonista:


La ghost story che da quasi trent’anni fa paura agli inglesi.
Da oggi in libreria la nuova edizione rilegata.
Dal 2 marzo al cinema il film con Daniel Radcliffe (Harry Potter).

The Woman in Black
di Susan Hill

Trama:
Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato di recarsi a Crythin Gifford, uno sperduto villaggio circondato da paludi, per presenziare ai funerali di un’anziana cliente e occuparsi della gestione dell’eredità. La vecchia signora Drablow, vedova da poco dopo le nozze, viveva da reclusa a Eel Marsh House, una dimora lugubre e isolata raggiungibile solo in determinate ore del giorno quando la marea si ritira lasciando libera dalle acque l’unica via d’accesso. Per il giovane Kipps, in procinto di sposarsi, è l’occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. È la prima volta che il titolare dello studio gli affida un compito di una certa responsabilità: occorre setacciare la casa della defunta, trovare le sue carte e controllare che tutto sia in ordine per la liquidazione delle proprietà. Così, quando al suo arrivo scopre che la gente del luogo è restia a parlare della dimora e della sua eccentrica abitante, non se ne dà pena più di tanto; alle mezze frasi e alle sinistre allusioni lui contrappone un sano pragmatismo e una malcelata insofferenza per quelle che considera superstizioni di paese. Né lo turba, anzi lo incuriosisce, la presenza al funerale di una donna vestita di nero di cui nessun altro sembra accorgersi. Ansioso di svolgere il suo incarico con efficienza e rapidità, Kipps decide, nonostante il parere contrario di tutti, di fermarsi a dormire nella casa disabitata. Le cose sembrano procedere per il meglio quando nel cuore della notte…

L'autrice:
Nata a Scarborough, nello Yorkshire,Susan Hill ha scritto oltre quaranta opere tra romanzi, raccolte di racconti, saggi e libri per bambini. Vincitrice del Whitbread Book Award e del Somerset Maugham Award, i due più prestigiosi premi letterari inglesi, è oggi una delle scrittrici più note del Regno Unito. Il suo libro più famoso è La donna in nero, scritto nel 1983 e considerato ormai un classico del romanzo gotico. La popolarità di questa storia, che conta oltre quaranta edizioni e numerose traduzioni all’estero, è stata ulteriormente accresciuta dalla sua versione teatrale. Andata in scena per la prima volta nel dicembre 1987 nella città natale dell’autrice, due anni dopo è approdata a Londra, nel West End, dove viene ininterrottamente rappresentata da ventitré anni (seconda come durata solo a Trappola per topi di Agatha Christie) totalizzando oltre novemila repliche e sette milioni di spettatori. Nel 1996 Susan Hill ha fondato la Long Barn Books, una piccola casa editrice che gestisce dalla sua casa nel Gloucestershire. È sposata con Stanley Wells, eminente studioso shakespeariano, e ha due figlie. Della stessa autrice la Polillo Editore ha pubblicato nel 2008 L’uomo nel quadro.
Sito dell'autricehttp://www.susan-hill.com/
Sito del filmhttp://www.thewomaninblack.it/
Pagina facebook del librohttps://www.facebook.com/pages/The-Woman-in-Black-La-donna-in-nero-Susan-Hill/200594769970922

Titolo: La donna in nero
Titolo originale: The Woman in Black
Autore: Susan Hill
Traduttore: Ombretta Marchetti
Editore: Polillo
Pagine: 192
Isbn: 978881544011
Prezzo: €12,90
Data di pubblicazione: 9 Febbraio

8 commenti:

  1. L'ho letto la scorsa estate nella vecchia edizione, è un gotico molto ben riuscito! Sono curiosa di vedere il film...

    RispondiElimina
  2. ho letto la donna in nero!stupendo! il film mi incuriosisce molto anche a me!magnifico!^__^

    RispondiElimina
  3. l'ho letto anche io in un'altra edizione e con altra copertina. è un libro bellissimo che crea un'atmosfera da brivido... mi sa che lo rileggo. ne ho un ottimo ricordo!

    RispondiElimina
  4. Sapete che invece io ancora non l'ho letto?
    le vostre opinioni, poi, mi danno ancora più voglia di procurarmelo... e poi correre a vedere il film ;)

    RispondiElimina
  5. Lo prenderò in un'altra edizione. Polillo non è l'editore che ha promosso lo sconto per i libri fino al 15%?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' edito solo da Polillo, Lady! e da Mondolibri ma non sono abbonata e non intendo farlo...
      quanto al tetto minimo di sconto, non ricordo, sono sicura che hai ragione ma io voglio leggerlo ^_^

      Elimina
  6. Avevo intenzione di vedere solo il film, ma i vostri commenti mi hanno così incuriosita che quasi quasi mi leggo prima il libro. Vediamo se riesco a trovarlo in biblioteca visto che è già stato pubblicato in passato. :-)

    RispondiElimina
  7. non ne avevo mai sentito parlare ma ora sono proprio curiosa....
    non leggo un bel noir da un po'...

    RispondiElimina