lunedì 13 febbraio 2012

Due novità alla Piemme

Due novità alle edizioni Piemme.
Un romanzo uscito la settimana scorsa, ambientato a Parigi di fine Ottocento e che ha per protagonista proprio lei, il simbolo della città: la Tour Eiffel.
Un romanzo che uscirà domani, per San Valentino, e che sarà incentrato, ovviamente, sull'amore.
Voi quale scegliereste?

La torre dei sussurri
di Olivier Bleys

Trama: Mancano due anni all’Esposizione Universale del 1889, ma nella città che ospiterà l’evento simbolo della modernità convivono progresso e superstizione. La torre che sta sorgendo, un mostro di ferro alto 300 metri, innovativo e minaccioso, rappresenta questa ambivalenza e catalizza stranezze, rivalità, sedute spiritiche. Armand e Odilon, due giovani ingegneri dello staff di Eiffel, dovranno affrontare veggenti, fantasmi veri o presunti e tentativi di boicottaggio per ritrovare Roseline, l’amante di Armand rapita, e salvare la torre. Un romanzo storico con sfumature di giallo, che svela i retroscena della costruzione della Tour Eiffel, emblema di Parigi.

Nella Parigi elegante e misteriosa di fine Ottocento, crocevia di modernità e superstizione, sta per sorgere un edificio azzardato e innovativo: una torre di ferro alta più di 300 metri. Sarà l’emblema della Grande Esposizione Universale del 1889. Eiffel, l’ideatore, ha già radunato l’équipe che parteciperà al progetto. Tra gli altri, ci sono due ingegneri: Armand, arrivato dalla campagna fresco di laurea, e Odilon, parigino di nascita. I due diventano amici e Odilon guida l’altro alla scoperta della città. Città che, dietro al fermento progressista, è un brulichio di irrazionalità. Ovunque si tengono sedute spiritiche, persone di ogni ceto si rivolgono ai medium per entrare in contatto con l’aldilà, in cerca degli affetti perduti o di consigli. E la torre, questo mostro di cui tutti parlano e che molti temono e osteggiano, è un catalizzatore di curiosità e stranezze. Quando Roseline, la donna di cui Armand si è innamorato, scompare, si scatena per la città una corsa per ritrovarla. È morta, come parrebbe, o qualcuno la tiene prigioniera? E perché? Nella ricerca, diventa chiaro che non è solo la vita della ragazza a essere in pericolo. Anche la torre stessa corre dei rischi. Qualcuno trama affinché il simbolo di Parigi non veda mai la luce.

L'autore:
Olivier Bleys, nato nel 1970, ha scritto vari romanzi tradotti in una decina di lingue, e vinto molti premi. Con Piemme ha già pubblicato Il mercante di tulipani (oltre 25.000 copie vendute) e Il maestro di blu (vincitore in patria del premio François Mauriac de l'Académie française).



Titolo: La Torre dei Sussurri
Titolo originale: Le Fantome de la Tour Eiffel
Autore: Olivier Bleys
Editore: Piemme
Pagine: 384
Isbn: 9788856616880
Prezzo: €18,50
Data di pubblicazione: 7 Febbraio






L’amore tra le righe, pubblicato negli Usa con il titolo originale di The Proper Care and Maintenance of Friendship per i tipi di Grand Central Publishing/5 Spot, è il primo romanzo con cui Lisa Verge Higgins, già scrittrice di romanzi storici tutti però pubbicati con uno pseudonimo, viene allo scoperto. Scelto tra le Best Read del 2011 da Barnes & Noble è in corso di pubblicazione in ben sette paesi. Sostenuto dalla stampa americana ha avuto recensioni su Publishers Weekly, Kirkus Reviews, Booklist.

L'amore tra le righe
di Lisa Verge Higgins

Trama:
Che cosa fa di una moglie un’amante indimenticabile?
Per Kate fare l’amore con suo marito non è che un lontano ricordo, anche se lui pare non essersi accorto della differenza. Il ruolo di genitori sembra assorbire ogni energia, ma forse c’è un modo per riaccendere la fiamma che un tempo infiammava le loro notti.
Che cosa fa di una donna una buona madre?
Per Jo, da sempre devota solo a se stessa e al lavoro, “maternità” è una parola dal significato oscuro, inafferrabile. Ma quando una bambina, rimasta orfana improvvisamente, entra per caso nella sua vita, Jo è costretta a confrontarsi con le proprie paure e con le barricate che ha innalzato intorno al suo cuore, impedendo a chiunque di avvicinarsi.
Che cosa fa di un uomo l’amore della tua vita?
Per Sarah essere a casa significa trovarsi in mezzo alla giungla africana tra un fiume da guadare e una vita da salvare, mentre l’uomo dei suoi sogni è lontano migliaia di chilometri. Non lo vede da anni, ma non fa che pensare a lui. Forse per questo non riesce ad accorgersi della persona meravigliosa che ha accanto.

Rachel è sempre stata una fonte di ispirazione per il suo gruppo di amiche. Quando muore, Kate, Sarah e Jo si sentono perdute, ma Rachel ha lasciato una lettera per ognuna di loro con un compito da portare a termine: Sarah, un medico di successo, deve ritrovare il solo uomo che abbia mai amato; Kate, da anni dedita unicamente alla famiglia, è costretta a iscriversi a un corso di paracadutismo; mentre Jo, che ha costruito la propria vita intorno al lavoro, deve occuparsi della figlia di Rachel. Solo dopo aver portato a termine i propri compiti, le tre amiche capiranno l'importanza dell’eredità che Rachel ha lasciato loro.

L'autrice:
Lisa Verge Higgins, dopo una laurea e un master in Chimica, ha deciso di dedicarsi unicamente alla sua grande passione, la scrittura. Ha pubblicato diversi romanzi storici, firmandoli con uno pseudonimo. L’amore tra le righe è il primo libro che firma con il proprio nome.



Titolo: L'amore tra le righe
Titolo originale: The Proper Care and Maintenance of Friendship
Autore: Lisa Verge Higgins
Editore: Piemme
Pagine: 368
Isbn: 9788856617979
Prezzo: €17,50
Data di pubblicazione: 14 Febbraio

5 commenti:

  1. Il primo era già nella mia wishlist ed il secondo mi piace molto, lo segno :D

    RispondiElimina
  2. aaaaaa voglio quello sulla Torre Eiffel! Amo Parigi!

    RispondiElimina
  3. è difficile scegliere e direi tutti e due ;-)

    RispondiElimina
  4. mi piacciono entrambi...: come si fa?? :)))
    spingo mio marito a giocare alla lotteriaaaa

    RispondiElimina
  5. A me piace soprattutto il primo, per l'ambientazione, per la Torre... il secondo però è a tema col periodo sanvalentiniano!

    RispondiElimina