lunedì 27 febbraio 2012

Avvistamento: La donna di pietra di Winifred Wolfe

Questo avvistamento mi sta molto a cuore.
Dopo aver letto due romanzi di Winifred Wolfe, e averne apprezzato lo stile ironico e pungente, ma soprattutto la piacevolezza delle storie, il mio desiderio era poterli leggere tutti, sperare che la Elliot (la casa editrice che ha pubblicato i primi due) decidesse di tradurre anche gli altri.
Eccomi accontentata: a soli due giorni dall'uscita, ecco finalmente qualche notizia in più sul romanzo (la cover è praticamente introvabile nel web!):

Dall’autrice di Un matrimonio perfetto e Tutte le ragazze lo sanno, un delicato e intenso romanzo sentimentale che anticipò – negli anni Cinquanta – il tema della realizzazione e liberazione femminile.
La donna di pietra
di Winifred Wolfe

Trama:
La vita di Lena sembra perfetta, con un matrimonio riuscito, due figli adorabili e una speciale capacità di far bene ogni cosa. Siamo in America, alla fine degli anni Cinquanta, in una quieta cittadina di provincia lontana dalle turbolenze di New York e dalle inquietudini del tempo. Lontana, certo, ma non troppo.
L’estate sta finendo quando nella piccola città arriva John MacCurdy, uno scultore brusco, anticonformista e imprevedibile. Dopo un iniziale senso di avversione nei suoi confronti, Lena inizia a frequentare il suo studio per prendere lezioni di scultura e scopre di avere desideri e aspirazioni segrete, oltre a un grande talento. Con il tempo, sia l’arte che l’uomo prendono sempre più spazio nella vita di Lena, la quale si rende conto di non riuscire più a far convivere il suo mondo ordinato e prevedibile con quello istintivo e ignoto dell’arte. Una scelta sarà necessaria e nessuna direzione è scontata…
Autrice di brillanti libri di successo con al centro sempre protagoniste donne in cerca della propria realizzazione, Winifred Wolfe si cimenta in questo breve e intenso romanzo di formazione al femminile. Con i suoi toni delicati e le tematiche pionieristiche, la storia di Lena diviene la storia di ogni donna che, in ogni epoca storica, si sia chiesta se la vita non fosse altrove.

L'autrice:
Winifred Wolfe, nata nel 1928 a Boston, è stata autrice di soap opera radiofoniche e televisive di grande successo. Autrice di numerosi racconti, ha ottenuto il primo vero riconoscimento sul mercato editoriale internazionale con il suo primo romanzo, Tutte le ragazze lo sanno (Ask Any Girls), seguito da Un matrimonio perfetto (If a Man Answers), entrambi pubblicati da Elliot.
Nelle sue opere protagoniste sono sempre donne impegnate nell’affermare una nuova identità femminile nella società dell’epoca.


Hanno scritto di Un matrimonio perfetto: 
- «Un classico degli anni Sessanta racconta l’amore ai tempi della sophisticated comedy»
Elle 
- «Un’imperdibile satira sui manuali per sedurre gli uomini»
Carlotta Mismetti Capua, Vogue

E di Tutte le ragazze lo sanno: 
- «Comico e incantevole romanzo degli anni Cinquanta, precursore di Mad Men e Sex and the city»
Tiziana Lo Porto, D di Repubblica 
- «Intelligenza, ironia, leggerezza e uno spirito realmente anticonformista sono gli ingredienti che fanno lievitare per bene questo romanzo»
Anna
Titolo: La donna di pietra
Titolo originale: Josie's Way:
A Novel
Autore: Winifred Wolfe
Traduttore: Veronica La Peccerella
Editore: Elliot Edizioni
Pagine: 192
Isbn: 9788861922655
Prezzo: €15,00
Data di pubblicazione: 29 Febbraio

Nessun commento:

Posta un commento