martedì 7 febbraio 2012

Avvistamento: Picnic al cimitero di Marie-Aude Murail

Quante volte ho già detto nel blog che adoro le scrittrici francesi?
E quante volte avrò detto che la Murail ha uno stile e una filosofia di vita che stimo e che mi ha conquistata fin dal suo primo libro?
Forse, però, non ho ancora detto che il mio autore classico preferito (preferito per ora, sono donna e mi riservo il diritto di cambiare idea!) è Charles Dickens, vero? (pari merito con Alexandre Dumas, da sottolineare).
Scoprire che avevo perso l'uscita di questo romanzo, Picnic al cimitero, in cui è la Murail a parlarmi di Dickens, e accorgermene stamattina, all'alba dei 200 anni dalla nascita del mio amato autore... bé, è stato catartico!(lasciatemi esagerare, ogni tanto!)
Ora non mi resta che sperare che anche per voi sia una stupenda notizia!

Picnic al cimitero 
e altre stranezze
di Marie-Aude Murail

Trama:
7 febbraio 2012: ricorre il bicentenario della nascita di Charles Dickens
Charles Dickens ha descritto nei suoi libri molte esperienze da lui realmente vissute: l'infanzia trascorsa sognando una buona istruzione, negata dalla dura realtà di una fabbrica di lucido da scarpe; le incredibili peripezie che lo portarono al successo a soli 24 anni; le amicizie nate nelle pause del lavoro giovanile; gli amori; la sua numerosissima famiglia. Marie-Aude Murail racconta questa vita eccezionale come fosse un romanzo, tratteggiando la straordinaria personalità di uno tra i più importanti scrittori del mondo con la leggerezza e la sagacia che la contraddistinguono e che, forse, ha imparato proprio da quel grandissimo maestro. Titolo originale: ''Charles Dickens'' (2005).

L'autrice:
Marie-Aude Murail, insignita di numerosi premi per la sua ormai sterminata produzione, sa affrontare temi delicati come la crescita affettiva, l'omosessualità, i legami e la giustizia con grazia e con una sana e trascinante ironia. Nata in una famiglia di artisti, non ha smentito le doti di famiglia. Ha vissuto a Parigi e Bordeaux; ora abita a Orléans, ma è spesso in viaggio per incontrare i suoi lettori di tutto il mondo. E' autrice di molti libri che le hanno portato importanti premi francesi e internazionali ed è stata nominata Cavaliere della Legione d'Onore francese. Con Giunti ha pubblicato: Baby-Sitter Blues; Mio fratello Simple; Cécile, il futuro è per tutti; Oh, boy!, Nodi al pettine.

Trovate le prime 28 pagine del libro
 cliccando il tasto qui sotto
Image and video hosting by TinyPic



Titolo: Picnic al cimitero e altre stranezze
Titolo originale: Charles Dickens
Autore: Marie-Aude Murail
Editore: Giunti Junior
Pagine: 160
Isbn: 9788809772977
Prezzo: €8,50
Data di pubblicazione: 25 Gennaio

Nessun commento:

Posta un commento