sabato 25 febbraio 2012

Recensione: Picnic al cimitero e altre stranezze di Marie-Aude Murail



Trama:
7 febbraio 2012: ricorre il bicentenario della nascita di Charles Dickens
Charles Dickens ha descritto nei suoi libri molte esperienze da lui realmente vissute: l'infanzia trascorsa sognando una buona istruzione, negata dalla dura realtà di una fabbrica di lucido da scarpe; le incredibili peripezie che lo portarono al successo a soli 24 anni; le amicizie nate nelle pause del lavoro giovanile; gli amori; la sua numerosissima famiglia. Marie-Aude Murail racconta questa vita eccezionale come fosse un romanzo, tratteggiando la straordinaria personalità di uno tra i più importanti scrittori del mondo con la leggerezza e la sagacia che la contraddistinguono e che, forse, ha imparato proprio da quel grandissimo maestro.

L'autrice:
Marie-Aude Murail, insignita di numerosi premi per la sua ormai sterminata produzione, sa affrontare temi delicati come la crescita affettiva, l'omosessualità, i legami e la giustizia con grazia e con una sana e trascinante ironia. Nata in una famiglia di artisti, non ha smentito le doti di famiglia. Ha vissuto a Parigi e Bordeaux; ora abita a Orléans, ma è spesso in viaggio per incontrare i suoi lettori di tutto il mondo. E' autrice di molti libri che le hanno portato importanti premi francesi e internazionali ed è stata nominata Cavaliere della Legione d'Onore francese. Con Giunti ha pubblicato: Baby-Sitter Blues; Mio fratello Simple; Cécile, il futuro è per tutti; Oh, boy!, Nodi al pettine.


Recensione:
150 pagine che si leggono in un'ora e poco più.
150 pagine che sembrano pochissime ma che svelano tantissimo.
150 pagine che raccontano una vita intera, ma noi lettori insaziabili ne avremmo desiderate ancora.
La mia passione per Charles Dickens è infinita. Non so quando esattamente sbocciò il mio amore per l'autore e per i suoi romanzi, so che ogni volta che mi trovo davanti alle sue pagine io mi sento felice e soddisfatta.
Un tempo era la Austen che mi trasmetteva queste sensazioni: Charles è riuscito a rubarle il primato.
E mentre le parole di Dickens riempiono i miei vuoti tra una lettura e l'altra, indagare su di lui diventa un bel passatempo. Se poi la sua vita mi viene offerta dalla strabiliante Marie-Aude Murail, non posso che fiondarmici immediatamente e leggere ogni particolare con avidità.
Ho un rapporto d'amore/odio con le biografie. Vorrei conoscere i dettagli della vita dei miei autori preferiti ma quando mi capita di scoprire che quella vita potrebbe non essere così entusiasmante come credevo... mi pento di aver indagato oltre. Preferisco il mistero alla scoperta di una banale quotidianità.
La biografia messa a punto dalla Murail non mi ha delusa neanche per un istante.
Sarà perché la vita di Dickens è stata una vita interessante, sarà che la scrittrice francese racconta trasmettendo il suo stesso amore per lo scrittore e quindi riesce a farlo apparire affascinante e intrigante, sarà che ritrovare in quella biografia cenni e richiami alle sue opere ha fatto acquistare loro maggiore concretezza e realismo...Consiglio questo libro a tutti.
Ai più piccoli, perché potranno avvicinarsi alla figura di un Dickens ragazzino, e vederlo crescere fino a diventare lo scrittore che incontreranno poi da grandi, tra i libri di scuola o per puro piacere.
Ai grandi che non hanno avuto modo di conoscere i trascorsi del grande scrittore inglese, se non negli aridi testi scolastici, per scoprire quanto della sua vita sia poi sfociata nei suoi stupendi romanzi.
A tutti, perché la Murail ha saputo trasformare una semplice biografia in un romanzo piacevole e appassionante, con un protagonista davvero unico.
Non c'è altro da dire se non "Leggetelo!"

Trovate le prime 28 pagine del libro
 cliccando il tasto qui sotto
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: Picnic al cimitero e altre stranezze
Titolo originale: Charles Dickens
Autore: Marie-Aude Murail
Traduttore: Federica Angelini
Editore: Giunti Junior
Pagine: 160
Isbn: 9788809772977
Prezzo: €8,50
Data di pubblicazione: 25 Gennaio
Valutazione: 4 stelline

4 commenti:

  1. La Giunti è stata tanto gentile da inviarmelo . Dopo la tua ottima recensione , non vedo l'ora di cominciarlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Giunti è sempre gentilissima! Troppo carino, Mik, io lo farei leggere a tutti. Credo che tutti dovremmo amare Dickens :D

      Elimina
  2. come non amare il Maestro Dickens???
    i suoi libri tratteggiano storie, personaggi, sentimenti in modo così realistico che pare di vederli, di vivere con loro le avventure, di "sentirli"!
    qst libro mi attira moltissimo *_*
    grazie per la tua incoraggiante recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho in lettura da un paio di mesi La Piccola Dorrit (alterno la lettura a tutti gli altri romanzi) e in questa biografia ci ho trovato davvero tantissimo di ciò che poi sfocerà in questo romanzo... rende tutto non solo più reale ma più credibile.
      Se lo leggerai, fammi sapere come lo troverai!

      Elimina