giovedì 21 luglio 2011

Avvistamento: Alla Nord, a settembre...

Non sono un'appassionata di thriller ma avverto la necessità di leggerne una buona dose ogni anno.
La casa editrice Nord inizierà il prossimo autunno con "la penna più nera di Francia": Franck Thilliez.
E visto che l'autore è francese - i miei scrittori preferiti sono francesi - nato in un paesino in cui ho soggiornato per qualche settimana... bé non posso che dargli ben più di una chance!
Ecco cosa ci attenderà in libreria il 15 settembre:

L'osservatore
cover dell'edizione francese

Trama: 

«Erano quasi le tre del mattino. Nella sua saletta di proiezione, Ludovic prese dalla scatola l’ultima bobina. Non aveva etichette.

Ma lui era un collezionista e, come tutti i collezionisti, da sempre sognava d’imbattersi nel capolavoro perduto di qualche grande regista:
Méliès, Welles, Chaplin… Era già successo ad altri, poteva succedere anche a lui, no? Sulla pellicola, c’era una scritta: 50 fotogrammi al secondo.
Strano, pensò. La velocità normale è di 24 fotogrammi al secondo… Poi scosse la testa, montò la pellicola nel proiettore e lo fece partire.
Sullo schermo bianco apparve una macchia nerastra. Poi, in alto a destra, prese forma un cerchio bianco. Forse è un difetto della pellicola, si disse Ludovic.
Il film cominciò. Dopo qualche istante, Ludovic si alzò, fece qualche passo, poi inciampò e cadde pesantemente a terra.
Non ci vedeva più. Era diventato cieco.»

In cerca di aiuto, Ludovic compone un numero a caso sul cellulare. A rispondere è una sua vecchia amica, Lucie Hennebelle, che si precipita da lui per accompagnarlo in ospedale. Ma Lucie è anche una poliziotta e, per far luce sull'accaduto, mostra il film "maledetto" al dottor Tournelle, uno psicanalista, scoprendo che è pieno di violentissime immagini subliminali. Poco dopo però, Tournelle viene ucciso: l'assassino gli ha tagliato le mani, cavato gli occhi e messo in bocca il biglietto da visita di Lucie..
Nel frattempo, nel nord della Francia, l'ispettore Sharko è alle prese con una serie di orribili delitti: in un cantiere, sono stati ritrovati ben 5 cadaveri,  con le mani tagliate e senza occhi. Un modus operandi che, secondo l'Interpool, è identico a quello di alcuni omicidi avvenuti al Cairo sedici anni prima, durante un congresso scientifico. Ma è anche identico al caso di cui si sta occupando Lucie..

L'autore:
Franck Thilliez, nato nel 1973 a Annecy, vive nel Pas-de-Calais nell'estremo nord-est della Francia, ma viaggia spesso nelle Antille e in Guyana. Dopo La stanza dei morti (Nord, 2007), il thriller che è stato al centro di un clamoroso caso editoriale grazie al passaparola dei lettori, Thilliez ha confermato la sua maestria con Foresta nera (Nord, 2008), imponendosi all'attenzione del pubblico e della critica come «un talento indiscutibile» (Le Figaro Littéraire).




Titolo: L'osservatore
Autore: Franck Thilliez
Editore: Nord
Pagine: 504
Prezzo: €18,60
Data di pubblicazione: 15 settembre




Nessun commento:

Posta un commento