mercoledì 20 luglio 2011

Avvistamento: Le novità delle Edizioni E/O!!

Nuovi titoli per le Edizioni E/O, con i tratti tipici di questa casa editrice: interessanti, intelligenti, stimolanti.
Non potevamo restare indifferenti di fronte ad essi.

Tutto accade oggi
di Jesse Browner

Trama: Wes cammina per le strade di una New York notturna. Sta tornando a casa e dovrebbe essere felice perché ha appena compiuto il grande passo che tutti i suoi coetanei sognano, il rito di iniziazione per eccellenza. Wes, 17 anni, ha fatto sesso per la prima volta. Eppure è triste, indicibilmente, profondamente triste.
Perché è successo tutto nel momento sbagliato, con la ragazza sbagliata, per i motivi sbagliati.
È tutto fuori dal rigido e assai articolato copione che in ogni istante della sua vita Wes struttura mentalmente. Un copione che ingloba in sé tutti gli aspetti della sua esistenza, dalla madre gravemente malata e costretta a letto al padre scrittore fallito, dalle pagine di Guerra e pace a quelle del Maestro e Margherita, dall’amore idealizzato e impossibile per la bella Delia a quello più protettivo per la sorellina Nora. 
Grazie alle sempre avvincenti e intriganti elucubrazioni del giovane Wes, le pagine di questo romanzo ci restituiscono i sentimenti e le emozioni di un’età in cui ancor più della vita in sé è importante il modo in cui la percepiamo, ancor più di ciò che siamo è importante il modo in cui ci crediamo percepiti dagli altri, un’età in cui nella mente scorre un interminabile flusso di pensieri, considerazioni e sensazioni che può trasformare ogni banale momento quotidiano nella pagina di un infinito romanzo che ci vede come unici protagonisti.

L'autore: Jesse Browner è nato nel 1961 a New York, dove vive attualmente. E' un grande amante della sua città pur avendo vissuto gli anni del liceo a Londra e dell'università a San Pietroburgo. Oltre ad aver pubblicato i romanzi Conglomeros, Turnaway e The Uncertain Hour è anche traduttore di Cocteau, Eluard e Rilke.
Sito dell'autore: www.jessebrowner.com/


Titolo: Tutto accade oggi
Autore: Jesse Browner
Editore: Edizioni E/O - Collana Dal Mondo
Pagine: 224
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 24 Agosto

Non ti meriti nulla
di Alexander Maksik

Trama: Parigi, in una scuola internazionale per i rampolli di famiglie facoltose, si incrociano e si compiono i destini di William Silver, professore di letteratura, Gilad Fisher, alunno di un suo seminario, e Marie de Cléry, un'altra giovane studentessa. E il lettore assiste a questo processo guardando attraverso il caleidoscopio delle loro tre visioni gli eventi che lo determinano. Le lezioni del prof, adorato dagli studenti e profondamente innamorato del proprio mestiere nonché di se stesso nell'atto di svolgerlo. La difficile vita del giovane Gilad, alle prese con una famiglia disfunzionale e con l'assoluta difficoltà a integrarsi nei contesti sempre diversi dove la carriera diplomatica del padre lo porta di volta in volta a trasferirsi. Il rapporto di Marie con se stessa, col proprio e l'altrui sesso e con la mescolanza di invidia, odio e insofferenza che la lega alla sua "migliore amica" Ariel. L'amore tanto totalitario quanto impossibile che Gilad finirà col provare per Will, quello più titubante ma vissuto anche nella sua componente fisica che legherà la diciassettenne Marie al professore, il modo in cui quest'ultimo finisce per svilire l'eroe coraggioso e anticonformista che interpreta nelle aule di scuola sono bombe silenziose. Esplodono senza fragore pagina dopo pagina sbriciolando le illusioni, le ipocrisie, i sogni e gli incubi dei personaggi e restituendo al lettore il vivido squarcio della vita di un ragazzo, di un uomo e di una giovane nell'atto di farsi donna.

L'autore: Alexander Maksik ha pubblicato diversi suoi scritti su importanti riviste letterarie americane. Vive a Iowa City. Non ti meriti nulla è il suo primo romanzo.
Sito dell'autore: www.alexandermaksik.com/





Titolo: Non ti meriti nulla
Autore: Alexander Maksik
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 336
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: Settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento