martedì 5 luglio 2011

Tom, piccolo Tom di Barbara Constantine

Tom petit Tom 
Tout petit homme
Tom



Trama:
Un bambino di undici anni e sua madre di venticinque vivono nella campagna francese in roulotte. Joss è una madre troppo giovane e non ha tempo per occuparsi del piccolo Tom: la sera esce, va a ballare e si innamora sempre di ragazzi sbagliati. Tom, figlio, amico, compagno di vita, è invece un ragazzino che ha imparato per necessità di essere autonomo, a trascorrere le serate in solitudine, a correggere il francese della madre che studia per prendere la maturità. Tom piccolo Tom racconta un universo di fatiche, indigenza e mancanza di sicurezza, ma allo stesso tempo di piccole fortune (e virtù), di quelle gioie che possono restituire il gusto di un’esistenza leggera.


L'autrice:
Barbara Constantine, sceneggiatrice francese di origini americane, ha scritto per registi quali Robert Altman e Cedric Klapish. Questo è il suo terzo romanzo, dopo La bella estate di Melie e Non dire gatto

Recensione:
"Ha ancora la luna storta. Sono tre giorni che va avanti così. Lui pensa che avrà le sue cose. Quel modo di dire lo fa sorridere. Le sue cose... comunque sa che, quando ce le ha, gli conviene stare zitto e obbedire senza fare storie."
Una storia che ci racconta un bellissimo rapporto tra una mamma e il suo bambino. Leggendo l'incipit saremmo portati a immaginare storie difficili, forse anche dure, incomprensioni tra madre e figlio, storia di una relazione travagliata. 
Invece Tom, Piccolo Tom si rivela una piccola perla. Di delicatezza, di saggezza, di maturità e amore. Il tutto farcito con una discreta dose di ironia, e accompagnato da tanta, tanta voglia di vivere. 
Tom vive in una roulotte con Joss, la mamma che detesta essere chiamata mamma. Tirano avanti alla meno peggio. Tom compie piccoli furti negli orti dei vicini, prendendo solo ciò che per quegli stessi ignari vicini potrebbe essere superfluo, Joss vive di piccoli lavori, cercando di guadagnare per un preciso obiettivo (oltre a quello di sopravvivere): potersi rifare il seno. 
Eh no, non è esattamente ciò che state pensando. La ragazza (perché è solo una ragazza, che ha avuto un figlio troppo presto) vuole rimpicciolire il suo seno di qualche taglia. Non certo per capriccio. Non è il tipo d donna che può concedersi capricci. Ne ha bisogno per poter finalmente essere presa in considerazione dagli uomini, per poter finalmente essere guardata neglio occhi. Ne ha bisogno per l'amore, per un lavoro, per qualsiasi cosa. Mentre lei cerca di raggiungere questo scopo, Tom stringe amicizia con una vecchina, vicina di casa, e inaspettatemente col suo vero padre, anche se entrambi sono ignari del loro legame. 
La storia scorre attraverso brevi ma intensi capitoli, pieni di dolcezza travestita da durezza e di vita, voglia di vivere, gioia pura. 
Non si resta insensibili ai suoi personaggi, tutti un po' su le righe ma pur sempre adorabili; non si può restare indifferenti alle situazioni che si creano, coinvolgenti per la nostra mente e il nostro cuore; non si può interrompere la lettura rimandandone la conclusione a un altro momento. 
E' un libro da leggere tutto d'un fiato, e una volta letto, da non dimenticare più.


Titolo:  Tom Piccolo Tom
Autore: Barbara Constantine
Editore: Fazi Editore
Pagine: 208
Prezzo: €14,90

Nessun commento:

Posta un commento