sabato 9 luglio 2011

Dark Divine di Bree Despain


Grace Divine dovrà perdere tutto quello che ha 
per non perdere chi ama. 
Dovrà uccidere per ridare la vita. 
In una notte di luna piena.


"Baciami", disse. 
"Cosa?"
Si chinò sul disegno. il viso era ancora nascosto
dai capelli spettinati, 
ma dalla maglietta gli scivolò fuori un ciondolo con una pietra nera.
"Baciami e te lo restituisco".
Afferrai la mano in cui teneva il carboncino. 
"Chi diavolo ti credi di essere?"
"Allora non mi riconosci?"
Alzò lo sguardo e si tirò indietro i capelli. 
Le guance erano pallide e incavate, ma furono gli occhi a togliermi il respiro. 
Gli stessi occhi scuri che una volta chiamavao Frittelle di fango.
"Daniel?"


Trama:
La prima volta che Grace Divine ha incontrato Daniel, con quegli occhi neri così profondi e misteriosi, non immaginava certo che tra loro sarebbe nata subito un'amicizia tenerissima, destinata a diventare qualcosa di più. Una notte, però, Daniel scompare. Quella stessa notte, Jude, il fratello di Grace, viene ritrovato sulla veranda di casa, ricoperto di sangue. Nessuno sa cosa gli sia successo, e lui si rifiuta di parlarne. Da quel momento, la vita non sarà più la stessa per Grace: Daniel, il suo Daniel, l'ha abbandonata, senza nemmeno una spiegazione, e lei non riesce a perdonarlo.
O a dimenticarsi di lui. Finché un giorno, improvvisamente, lui ricompare: sono passati tre anni, e ha qualcosa di diverso. Forse gli occhi, ancora più scuri, ancora più magnetici. Questa volta, tra lui e Grace è subito amore, un sentimento irresistibile e travolgente.
Grace non è mai stata così felice in vita sua. Non sa ancora che qualcosa di molto pericoloso minaccia il loro amore: Daniel ha un segreto, lo stesso che si cela nel buio della notte in cui Jude è stato assalito. Un segreto terribile che lei non può ignorare. Ma Grace ha già perso Daniel una volta, e ora è disposta a rinunciare a qualunque cosa, anche la più importante, per non perderlo di nuovo. Perché l'amore è sempre una scelta. A volte, quella più difficile di tutte.

L'autrice:
Bree Despain ha sempre adorato raccontare storie. Ma la sua passione ha davvero preso forma durante gli anni del college, quando ha dedicato un semestre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali per i ragazzi meno fortunati di New York e Filadelfia. Vive a Salt Lake City con il marito e i figli.

Sito dell'autrice: www.breedespain.com






Recensione:
Appena apparso in libreria, Dark divine sembra aver suscitato immediatamente la corsa all'acquisto. Attratti probabilmente da una copertina affascinante, da un titolo intrigiante (può qualcosa di divino essere oscuro?) e da una trama che cavalca in parte l'onda del momento, non ci si poteva certo lasciare sfuggire questa storia.
Ormai di young-adults che ci parlano di ragazze adolescenti, normali o che si credono tali, che ad un certo punto incontrano il ragazzo bello e misterioso, ma probabilmente pericoloso (non se ne accorgono mai, negando ogni evidenza), innamorandosene nonostante tutto e schierandosi dalla sua parte senza il minimo dubbio, dicevo di young adults del genere ne abbiamo le tasche piene, e pur non essndoci fatti mancare nessun tipo di essere paranormale, in questo caso come negli altri, sentiamo la necessità di leggerlo.
Perché?
Perché ognuna di queste storie, che sembrano seguire un copione prestabilito, in realtà è spesso in grado di introdurre elementi innovativi e di sviluppare la trama in maniera inaspettata. Se poi capita di trovarsi di fronte a chi una storia del genere l'ha saputa scrivere in maniera originale, differenziandosi, divertendosi e divertendoci, e creando dei personaggi credibili, allora ben venga Dark divine!
Non voglio riassumere la storia, perché rischierei di cadere io nel cliché che voglio evitare a questa lettura: non posso semplicemente raccontarvi di Grace e della sua famiglia molto religiosa cui lei è affezionata, del ritorno di un vecchio amico che per un tempo aveva vissuto presso i Divine come un figlio e che poi è scomparso misteriosamente, di cui ovviamente Grace si innamora nonostante sembri emanare pericolo e mistero, di come la loro relazione sia ostacolata soprattutto dal fratello di Grace, Jude, e di come Grace venga a conoscenza della natura di Daniel senza scomporsi o allontanarsi.
Una trama del genere non può ispirare la lettura.
Ciò che può invitare però a procedere all'apertura del romanzo è, ovviamente, il modo in cui la Despain ci racconta questa storia: con precisione, ironia, dolcezza. I personaggi non sembrano così stereotipati ma hanno una loro originalità che li distingue dai colleghi di altri romanzi.
Un primo volume che fa venire la voglia di leggere il seguito, perché ci si è affezionati a Grace e a Daniel e si desidera che la storia continui, possibilmente in maniera del tutto imprevista e imprevedibile! Un secondo volume che tarda a uscire, facendo crescere l'attesa.
Speriamo si riveli innovativo e originale ancor più di questo!


Booktrailer del romanzo:





Booktrailer del secondo capitolo, The Lost Saint



Titolo: Dark Divine
Autore: Bree Despain
Editore: Sperling Kupfer - Collana Pandora
Pagine: 320
Prezzo: €17,90

Nessun commento:

Posta un commento