mercoledì 2 novembre 2011

Avvistamento: Cose che nessuno sa di Alessandro D'Avenia

“Là dove il dolore si nasconde cresce la madreperla della vita.”
 Un romanzo intenso che affronta con delicatezza un tema universale, la rottura dell’unità famigliare, che sta a cuore a ragazzi, genitori e insegnanti. 

Quando un anno e mezzo fa mi ritrovai tra le mani Bianca come il latte, rossa come il sangue, ricordo che lo scetticismo iniziale provato di fronte a un prodotto che definivo "furbo", fu poi spazzato via dalla storia. Una storia che riportava a galla non solo i sogni, ma la capacità di saperci credere, di aver fede nella loro realizzazione.
Le parole del prof D'Avenia, mio coetaneo e così simile a me, mi incantarono.
Ma non sto qui per ripercorrere i passi di quella sua prima pubblicazione.
Dedico ad Alessandro (mi piace chiamarlo per nome, sentirlo mio amico) questo post. A lui e a quello che spero e credo sarà un secondo romanzo altrettanto magico, altrettanto incantevole.

Cose che nessuno sa
TramaMargherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l’inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio nella segreteria telefonica: è di suo padre, che non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell’ostrica per l’attacco di un predatore marino. Accanto a lei ci sono la madre, il fratellino vivace e sensibile e l’irriverente nonna Teresa. E poi Marta, la compagna di banco sempre sorridente, e Giulio, il ragazzo più cupo e affascinante della scuola. Ma sarà un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri, a indicare a Margherita il coraggio di Telemaco nell’Odissea: così che il viaggio sulle tracce del padre possa cambiare il suo destino.
L'autore
Alessandro D’Avenia insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Il suo romanzo d’esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue, è tradotto in molte lingue e amato da centinaia di migliaia di lettori di ogni età.

Titolo: Cose che nessuno sa
Autore: Alessandro D'Avenia
Editore: Mondadori
Pagine: 300
Isbn: 9788804609162
Prezzo: €19,00
Data di pubblicazione: 31 ottobre

4 commenti:

  1. Ho sentito dire peste e corna di D'avenia e ho preferito evitare di pubblicizzare questo nuovo libro :/

    RispondiElimina
  2. @malitia: io non ne dico né peste né corna, anzi lo attendo con ansia. Sento un'affinità con lui, anche se lui, ahimé, non lo sa!

    RispondiElimina
  3. E' un libro davvero bellissimo! Ho conosciuto personalmente Alessandro e posso dire che è una persona con un senso dell'umanità e una cultura enormi... Come il precedente romanzo, questo è un altro tuffo nell'universo (talvolta misterioso e intricato) di noi giovani!

    RispondiElimina
  4. @Letizia: ho finito di leggerlo e mi ha davvero colpita. Appena riesco posto anche la recensione... che emozione dev'essere stata conoscerlo!

    RispondiElimina