mercoledì 2 novembre 2011

Recensione: Come una rosa d'inverno di Jennifer Donnelly

The Winter Rose

Trama
La storia inizia sulle sponde del Tamigi, è l'anno 1900: le desolate strade dei sobborghi londinesi non sono il luogo adatto per una ragazza per bene come India Selwyn Jones, una bellezza aristocratica il cui animo generoso la spinge ad abbracciare grandi ideali. Ha scelto di essere medico e, grazie all'ambiente in cui è cresciuta e alla stima dei suoi insegnanti, potrebbe esercitare la professione nei più prestigiosi ospedali della città. Ma India ha la testa dura e vuole portare aiuto dove ce ne è più bisogno, tra i poveri e i disperati. Proprio in questi sordidi vicoli, tra ladri, prostitute e sognatori, India si trova a dover curare, salvandogli la vita, il più famoso gangster di Londra, Sid Malone, cinico, spietato, conturbante. Malone è l'esatto contrario dell'elegante fidanzato di India, una stella nascente del Parlamento inglese. Nonostante la repulsione per un uomo che rappresenta tutto ciò che lei detesta, poco alla volta India si lascerà attrarre dalla complessa personalità del malvivente, intrigata dal suo misterioso passato. Inevitabilmente, pur cercando di resistere ai loro sentimenti, i due si ritrovano l'uno nella braccia dell'altro. È un amore appassionato, sconveniente, in cui l'estasi si alterna alla sofferenza, e che provoca distruzioni quali non avrebbero mai potuto immaginare. Spaziando da Londra al Kenya, fino alle remote e selvagge coste della California, Come una rosa d'inverno è un'avventura mozzafiato, un'epopea romanzesca, ricca di personaggi e situazioni, da gustare pagina per pagina, dove il piacere di una narrazione "classica" si combina con la sensibilità di uno sguardo contemporaneo.

L'autrice:
Jennifer Donnelly, scrittrice americana di grande successo, tradotta in tutto il mondo, vive a New York. Ha pubblicato tre romanzi e una fiaba illustrata per bambini. Il suo precedente romanzo I giorni del tè e delle rose, Sonzogno 2008, ha ricevuto il plauso della critica ed è rimasto a lungo ai primi posti delle classifiche statunitensi.

Recensione
Avere tra le mani Come una rosa d’inverno e sapere che consta di ben 878 pagine (più i ringraziamenti) è stato un duro colpo. Mi sono chiesta perché mai questo romanzo mi avesse attirata così tanto, perché mai mi ero ostinata a volerlo, incurante della pila traballante di libri sulla cassettiera in paziente attesa di essere letta e recensita. Ma ormai era troppo tardi per tornare indietro: ho preso il libro, facendolo passare avanti a tutti gli altri che erano lì da giorni sperando di essere scelti, e mi sono dedicata solo a lui e alle sue infinite pagine.
Immediatamente mi sono resa conto che forse, se avessi fatto maggiore attenzione a qualche dettaglio in più, sarebbe stato meglio leggere il primo volume della trilogia della Donnelly, I giorni del tè e delle rose. Ma ormai era troppo tardi anche per quello: la Donnelly ha saputo riassumermi benissimo tutto ciò che è capitato nelle, probabilmente altrettante 878?, pagine precedenti facendomi immergere in questa lettura non da sprovveduta, ma con tutte le informazioni del caso.
Lettura meravigliosa.
Dopo le prime pagine e i primi tentennamenti non mi sono pentita più neanche per un secondo di aver scelto questo romanzo e di essermici dedicata. La Donnelly sa come distrarti dal resto della tua vita, obbligandoti a stare per ora seduta con quel pesante volume davanti a te, e a non mollarlo a meno che qualche evento esterno non pretenda la tua presenza. La storia è ambientata nella Londra di inizi ‘900, tra donne che iniziano a rivendicare il proprio ruolo sociale, politico e lavorativo; galantuomini spesso corrotti dal denaro e dal potere; uomini della malavita che dimostrano invece un cuore e una rispettabilità. Protagonisti di queste pagine sono la dottoressa India Selwyn Jones, diseredata dalla famiglia perché decisa ad adempiere al suo dovere di medico, e il temibile Sid Malone, invischiato in giri di droga, prostituzione e rapine. Lei è una donna che non si lascia intimidire: coraggiosa, forte, decisa a costruire il proprio futuro con le sue mani. Unico aspetto negativo: un fidanzato ambiguo che si mostra a India ben diverso da com’è nella realtà. Lui è conosciuto e temuto da tutta la città, la polizia cerca da sempre un motivo per incastrarlo, gran parte dei malviventi sono al suo comando. In realtà il suo è un ruolo in cui si è trovato, un destino che non avrebbe voluto ma di cui ora è impossibile liberarsi. Sarebbe facile dirvi che è il loro amore il vero protagonista, ma non pretenderete mica di trovarvi di fronte 800 e più pagine che parlano semplicemente di un amore? Anche i più romantici potrebbero soffrire la noia.
La Donnelly ci parla di come l’amore nasca nei momenti più impensati, di come sia difficile abbandonare una strada già decisa per abbracciare quella che ci darà la felicità, di come quella felicità in realtà non è così semplice da agguantare e di come nella vita ci sia bisogno di una paziente, incrollabile fiducia. Ma non si tratta di un romanzo buonista, anzi. Accanto alla speranza c’è la cattiveria, c’è il non poter tornare più indietro, ci sono i sensi di colpa e la morte. E la necessità dei diritti, di giustizia, della famiglia. Un mondo intero immerso nelle strade londinesi…
Ho apprezzato ogni pagina, ogni personaggio, ogni situazione raccontata. Ho deciso di procurarmi il primo volume e ripercorrere questa volta, anche se in ritardo, le vicissitudini di Fiona e Joe, nell’attesa di poter poi affrontare quelle di Willa e Seamie, coppia protagonista del terzo e ultimo volume, The Wild Rose.

Titolo: Come una rosa d'inverno
Titolo originale: The Winter Rose
Autore: Jennifer Donnelly
Editore: Sonzogno
Traduttore: Sara Caraffini e Giulio Lupieri
Pagine: 880
Isbn: 9788845425103
Prezzo: €21,50
Valutazione: 4 stelline

7 commenti:

  1. Mi piace moltissimo questo libro. Addirittura più del primo. Mi piace perché non è scontato, non è banale, non è solo romantico. Parla di diritti, valori, imprenditoria femminile, sacrifici, amore, perdono, psicologia. E' proprio bello!

    RispondiElimina
  2. @carolina: Concordo con tutto quello che hai detto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia, sono contenta che ti sia piaciuto, e secondo me anche se l'autrice riassume il libro precedente devi leggerlo, non puoi perderti la storia di Joe e Fiona, ma soprattutto quella di Fiona e Nick...
    Silvia ^^

    RispondiElimina
  4. @silvia: sì, ho deciso di leggerlo lo stesso! ;)
    (anche perché non so chi sia questo nick!!)

    RispondiElimina
  5. XXD Nel libro lo accennano velocemente, è il primo marito di Fiona ^^
    Silvia

    RispondiElimina
  6. 21.50 Euro????la trama mi piace tantissimo, ma il prezzo non è per nulla invitante!

    RispondiElimina
  7. @minicicciola: è un librone che sfiora le 900 pagine, il prezzo è comprensibile!

    RispondiElimina